Il nostro Ateneo riconosce la patente europea informatica, ossia la certificazione informatica denominata European Computer Driving License (ECDL). L’attestato e il syllabus della patente europea sono riconosciuti e condivisi a livello nazionale e internazionale dai più importanti organi accademici. Referente italiano per la certificazione ECDL è l’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico).

Gli studenti di UniBg che sono in possesso dell’ECDL possono ottenere il riconoscimento della certificazione ed essere esentati dal sostenere la parte di esame di idoneità di informatica nei corsi di studio che la prevedono. Nel sito di ogni Dipartimento si può trovare la lista delle certificazioni valide, per quale corso di studio sono riconosciute e quale parte di esame viene esentata.

Le certificazioni linguistiche attestano il livello di conoscenza e competenza raggiunto in una lingua definito dal Quadro Comune Europeo di Riferimento, che descrive nei dettagli cosa si è capaci di fare a ciascun livello. Vengono rilasciate da organismi ufficiali dei diversi paesi (Istituti di cultura, Ministeri, Università, ecc.) e sono particolarmente utili anche in ambito lavorativo, oltre che accademico.

Gli studenti di UniBg che sono in possesso di una o più certificazioni linguistiche possono chiedere il riconoscimento di frazioni di esami scritti/orali della rispettiva lingua straniera del corso di laurea in base a quanto indicato alla pagina Riconoscimento certificazioni linguistiche. Nel sito di ogni Dipartimento si può trovare la lista delle certificazioni valide, per quale CdS sono riconosciute e quale parte di esame viene esentata.