La domanda di prova finale è online: dopo il login allo Sportello internet, devi accedere alla sezione Laurea, seguendo le indicazioni riportate in Procedure online: ti guidiamo noi o la Guida alla compilazione riportata di seguito.

L'elaborato di prova finale/tesi di laurea va allegato in formato pdf alla domanda di prova finale/tesi di laurea (sezione Laurea), dopo l'approvazione della domanda online da parte della Segreteria studenti, entro la scadenza indicata nel Calendario didattico del Dipartimento di riferimento; non è più prevista la consegna dell'elaborato in formato cartaceo alla Segreteria studenti. 

Per la consegna delle eventuali copie cartacee, fai riferimento alle indicazioni fornite dal tuo relatore/correlatore.

Per ogni ulteriore informazione consulta la sezione dedicata nella Guida dello studente.

Domanda di laurea

Segui la procedura guidata:

Consulta la pagina Frontespizi e leggi attentamente le voci riportate di seguito.

 Si riportano i basilari fondamenti etici e morali in materia:

  • Art. 6, comma 1 del Codice Etico dell’Università di Bergamo:
    «I membri della comunità universitaria sono tenuti al rispetto della normativa vigente in materia di proprietà intellettuale e plagio».
  • Art. 5, comma 2 della Carta dei diritti e dei doveri degli studenti e delle studentesse:
    «Gli Studenti hanno il dovere etico e giuridico di astenersi dal porre in essere qualsiasi attività di plagio sia nello svolgimento di esami che richiedano la redazione di un elaborato sia nella stesura della prova finale di laurea».
  • Quanto stabilito dalle Leggi 475/1925 e 633/1941.

Il docente relatore potrà procedere al controllo degli elaborati degli studenti e studentesse tramite il software Magister di Compilatio.net.

Qualora venisse rilevata una percentuale significativa di similarità con altre fonti, il docente relatore valuterà se sono effettivamente presenti anomalie nell'utilizzo delle fonti, contatterà lo studente/la studentessa interessato/a e potrà prendere i provvedimenti opportuni.

Per i docenti: per utilizzare il software Magister e usufruire di crediti illimitati e gratuiti basta effettuare il login a questa pagina (nella sezione "Riservato agli account Magister" - Collegati con il tuo Istituto" scegliere Accesso, selezionare "Università degli studi di Bergamo" e inserire le credenziali dello Sportello Internet /rete WiFi).

Senato Accademico, seduta del 26 giugno 2023

NORME DI COMPORTAMENTO IN OCCASIONE DELLE SEDUTE DI LAUREA E DEI SUCCESSIVI FESTEGGIAMENTI

Le sedute di laurea e i festeggiamenti successivi alle stesse dovranno svolgersi garantendo, sia all’interno che all’esterno delle sedi universitarie, il rispetto della normativa vigente in materia di ordine pubblico, sicurezza, igiene e decoro pubblico, ed evitando comportamenti che possano arrecare danno ai beni mobili e immobili dell’Ateneo e all’ambiente.

In particolare sono vietati:
- lancio di petardi;
- utilizzo di fumogeni;
- accensione di fuochi d’artificio;
- lancio di coriandoli di plastica;
- schiamazzi, urla, cori e uso di trombe da stadio;
- abbandono di alimenti, bottiglie, bicchieri e similari negli spazi interni ed esterni dell’Università;
- qualsiasi altro comportamento che impedisca, ostacoli o disturbi il normale svolgimento delle attività dell’Università.

L’Università si riserva di esercitare tutte le azioni (di controllo, civili, penali, amministrative) che, a norma di legge, si rendano imprescindibili e, qualora necessario, di richiedere l’intervento della forza pubblica.
L’Università potrà, inoltre, chiedere il risarcimento degli eventuali danni causati anche in relazione al disturbo creato ad attività di pubblico servizio.
Qualora i festeggiamenti sfociassero in comportamenti penalmente perseguibili, integrando in particolare fattispecie di danneggiamento o deturpamento (artt. 635, 639, 733 C.P.) e molestie (artt. 659, 660 C.P.), l’Università provvederà a denunciare i responsabili all’Autorità giudiziaria per l’irrogazione delle previste sanzioni.

L'Università degli studi di Bergamo ha aderito al Consorzio interuniversitario AlmaLaurea, una banca dati nata nel 1994 che raccoglie un'ampia documentazione riguardante tutti i laureati delle Università aderenti. Lo scopo è quello di facilitare l'accesso dei giovani al mondo del lavoro, agevolare le aziende nella ricerca del personale, minimizzare i tempi di incontro fra domanda e offerta di lavoro qualificato.

Le informazioni necessarie sono raccolte al momento della compilazione della domanda di ammissione alla prova finale, tramite il questionario laureandi utile anche al nostro Ateneo per migliorare la propria offerta formativa e i servizi erogati.

La registrazione al portale AlmaLaurea avviene tramite lo Sportello internet.

Pergamene

A seguito della mail da parte della Segreteria riguardo la disponibilità della tua pergamena di laurea, potrai ritirarla prenotando la prima data utile (martedì dalle 14.00 alle 16.00 e mercoledì dalle 10.00 alle 12.00) alla voce "prenotazione ai servizi di sportello" attraverso questo link.

Prova finale / Regole tipografiche

Frontespizio: scaricare dalla pagina “Frontespizi” il file del frontespizio e inserire tutti i dati necessari (Dipartimento, titolo, dati personali, ecc.)

Di seguito si forniscono indicazioni di massima per rendere più agevole la lettura del testo, l’impaginazione e la stampa.

• Formato: A4

• Carattere consigliato: Times, Times New Roman o Courier. Usare per lo più il “tondo” e ricorrere a corsivo, grassetto o sottolineato solo dove è strettamente richiesto dal testo o dalla disciplina.

• Corpo: 12 o superiore

• Usare di preferenza testi giustificati. Se per particolari esigenze serve un testo “a bandiera” usare di quello allineato a sinistra. Il testo va realizzato su entrambi i lati del foglio testo.

• Margini: 3 cm sopra, sotto e sui lati

• Interlinea 1,5

• Numerazione delle pagine: inserire la funzione in automatico a partire dalla prima dopo la copertina (il cui retro va lasciato in bianco). Di preferenza collocarla a destra in basso sulle pagine dispari e a sinistra su quelle pari (l’operazione è fatta in automatico utilizzando una versione di Word o programmi di editor similari)

• Note: prendere accordi con il docente: si possono riportare a piè di pagina (con qualche difficoltà di impaginazione per chi non è esperto) o alla fine del testo

• Immagini/tabelle: inserirle liberamente dove servono cercando di restare all’interno dei margini utilizzati per il testo. Evitare di arrivare al taglio del foglio perché alcune stampanti non lavorano su tutta la superficie del foglio

• Il testo va termorilegato con copertine trasparenti come pagina iniziale e finale e bordo bianco.