L’Università degli studi di Bergamo rinnova il proprio impegno nell’offrire percorsi di studio innovativi e in linea con le esigenze del mercato del lavoro.
55 percorsi di studio, suddivisi in 20 corsi di laurea triennale, 4 lauree magistrali a ciclo unico e 31 corsi di laurea magistrale sono i numeri dell’offerta formativa, che si arricchisce di quattro nuovi corsi di laurea qui sotto elencati.
L'Ateneo continua a investire nell'internazionalizzazione, ampliando le opportunità per i propri studenti con 17 accordi di doppio diploma con prestigiose università estere. Questi accordi consentiranno di conseguire un doppio titolo di laurea, riconosciuto sia in Italia sia all’estero. Inoltre, per chi non avesse la possibilità di trascorrere un periodo fuori dall’Italia, l’Ateneo offre un’ampia gamma di esperienze internazionali, tra cui corsi in lingua inglese, Winter e Summer School, il Summer Business Program e il Programma Mercuri.
I nuovi corsi di laurea
Corso di Laurea Triennale interdipartimentale in Scienze politiche e strategie globali
Dipartimento di Scienze Economiche - Intedipartimentale con Giurisprudenza, Scienze Umane e Sociali, Lettere, Filosofia e Comunicazione
Referente del corso: Adolfo Scotto di Luzio
Lingua di erogazione: italiano
Il Corso offre una formazione interdisciplinare sui fenomeni politici, economici e sociali del mondo contemporaneo.
In prospettiva internazionale, fornisce strumenti analitici per comprendere le dinamiche globali e i processi decisionali pubblici. Il corso è attivato in forma interdipartimentale. È incardinato presso il dipartimento di Giurisprudenza e si avvale della collaborazione di più dipartimenti dell’Università di Bergamo, valorizzando competenze e risorse di più istituzioni.
Il Corso, caratterizzato da un approccio interdisciplinare sin dai primi anni di studio, mira a formare figure nuove figure professionali orientate alla Pubblica Amministrazione, alle Istituzioni Internazionali e alle Organizzazioni di Rappresentanza con solide conoscenze nelle scienze economiche, giuridiche, politologiche, sociologiche, comportamentali e strategiche nei contesti geopolitici internazionali.
Corso di Laurea Magistrale in Psicologia della salute nei contesti sociali, organizzativi e di comunità
Dipartimento di Scienze Umane e Sociali
Referente del corso: Prof.ssa Daniela Barni
Lingua di erogazione: italiano
Il Corso forma una figura innovativa di psicologo della salute, capace di operare nei diversi contesti di vita. Il percorso fornisce conoscenze e competenze per realizzare interventi orientati al benessere psicologico individuale e collettivo, prevenendo i rischi, promuovendo le risorse, costruendo reti e attivando processi di cambiamento sociale.
Il Corso abilita alla professione di psicologo dopo l’esame finale. Le laureate e i laureati possono lavorare come dipendenti, consulenti o esperti in diversi contesti: servizi socio-sanitari territoriali e di comunità, scuole e servizi educativi, organizzazioni lavorative pubbliche e private, enti del terzo settore, istituzioni penitenziarie, contesti sportivi e di promozione degli stili di vita salutari, ricerca accademica e applicata. È inoltre possibile proseguire la formazione con master, scuole di specializzazione e dottorati di ricerca.
Corso di Laurea Magistrale in Management per l'innovazione di business
Dipartimento di Scienze Aziendali
Referente del corso: Prof. Giuseppe Pedeliento
Lingua di erogazione: italiano
La laurea magistrale forma manager con una visione integrata dell’impresa, capaci di gestire avvio, crescita, maturità e crisi. Le competenze acquisite coprono strategic management, entrepreneurship, international business, supply chain, marketing, HR, innovazione, project management e turnaround. Analisi dei dati, decision making e teamwork sono sviluppati tramite approcci esperienziali, laboratori, project work e collaborazioni con aziende, per trasformare teoria e strumenti in decisioni efficaci, a beneficio della crescita professionale degli studenti nel mercato globale di oggi.
Il corso di laurea prepara le studentesse e gli studenti ai seguenti sbocchi professionali:
- Ruoli manageriali nelle diverse funzioni aziendali;
- Country manager di imprese internazionali;
- Consulente di strategia d’impresa;
- Start-upper;
- Project manager;
- Key account manager.
Corso di Laurea Magistrale in Finanza, banche e gestione dei patrimoni
Dipartimento di Scienze Aziendali
Referente del corso: Prof.ssa Manuela Geranio
Lingua di erogazione: italiano.
Il Corso di Laurea Magistrale forma professionisti con competenze avanzate nei principali ambiti della finanza aziendale, dei mercati, degli intermediari finanziari e della gestione del risparmio. L’obiettivo è formare laureati capaci di assumere decisioni consapevoli e autonome in materia di finanziamento e investimento, misurazione e controllo dei rischi (curvatura in Gestione finanziaria per imprese e intermediari), di pianificazione patrimoniale e previdenziale ed innovazione finanziaria (curvatura in Consulenza e gestione del risparmio).
I principali sbocchi professionali riguardano posizioni di:
- analista finanziario, gestore o portfolio manager;
- consulente e private banker;
- esperto di finanza aziendale e corporate finance;
- risk manager presso banche, assicurazioni e imprese;
- specialista in pianificazione finanziaria e previdenziale.
Corso di Laurea Magistrale interdipartimentale in Ingegneria delle tecnologie per la sostenibilità energetica e ambientale
Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate - Intedipartimentale con Ingegneria Gestionale, dell'Informazione e della Produzione
Referente del corso: Prof. Alessandro Colombo
Lingua di erogazione: italiano
Il corso di laurea fornisce competenze per progettare interventi di efficientamento energetico nell’industria e nei servizi, accelerare lo sviluppo delle energie rinnovabili e dell’idrogeno, supportare una mobilità sostenibile e ridurre l’inquinamento. Un percorso innovativo ideato per formare ingegneri capaci di guidare la transizione verde e digitale.
Gli sbocchi professionali possono riguardare il mondo delle imprese, l’attività di libero professionista, i ruoli tecnici in enti statali e nella Pubblica Amministrazione. È possibile svolgere funzioni di:
- progettazione di azioni di contenimento dell’impatto ambientale nei settori dell’industria, dei servizi e della mobilità
- manutenzione e gestione di interventi mirati a promuovere l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, l’efficientamento energetico e la riduzione dell’impatto ambientale
- consulenza in ambito ESG (Environmental, Social, Governance)