Open Day classi quarte: perché partecipare e quando

Logo Unibg

UniBg supporta percorsi di orientamento anche per studenti e studentesse delle classi quarte degli istituti secondari di secondo grado organizzando un Open Day dedicato. L'evento è inclusivo e prevede la partecipazione anche di genitori e insegnanti.

E' un'occasione per:

• Preparare i ragazzi alla scelta del percorso di studi dopo la maturità
  • Condividere con le famiglie e gli insegnanti le questioni relative al mondo del lavoro
  • Presentare i corsi di laurea triennale e di laurea magistrale a ciclo unico

Mentre gli Open Day dedicati agli studenti dell'ultimo anno delle superiori approfondiscono i singoli corsi di laurea (con i dettagli sui piani di studio, informazioni pratiche, ecc.), la progettazione di questo evento nasce per illustrare ai ragazzi di quarta il percorso più da lontano, per maturare una scelta consapevole.

Verranno presentati i singoli corsi di laurea, ma si rifletterà insieme anche sul perchè scegliere di iscriversi in università, cosa significa frequentarla e su come scegliere il corso di laurea più adatto, inoltre parleremo delle trasformazioni del mondo del lavoro e di molto altro. E' una prima opportunità per riflettere e conoscere più da vicino l'Università degli studi di Bergamo.

Come partecipare

Per il 2024, l'Open Day delle classi quarte cambia look e avrà luogo in una versione rinnovata durante gli Ape UniBg che si terranno quest'estate.