Dall'a.a 2001/02, il Dipartimento di Scienze aziendali, economiche e metodi quantitativi (prima come Facoltà di Economia) organizza in collaborazione con la University of Missouri - Columbia (CO) U.S.A. corsi in lingua inglese nell'ambito del Summer Business Program; ciascuna università organizza 3 / 4 corsi tenuti da propri docenti. Tutti i corsi si svolgono indicativamente tra metà maggio e metà giugno presso la sede universitaria di via dei Caniana. 60 / 80 studenti della University of Missouri - Columbia trascorrono l'ultimo sotto periodo presso l'Università di Bergamo. Quest'ultima, a sua volta, in base alle adesioni ottenute, seleziona 60 / 80 tra i propri studenti; ciò consente di formare 6 / 8 classi di 40 studenti ciascuna (20 americani e 20 dell'Università di Bergamo ed Erasmus).

I corsi nell'ambito del Summer Business Program vengono attivati annualmente. L'offerta formativa potrebbe subire pertanto delle modifiche rispetto a quanto sotto indicato. L'offerta formativa relativa all'anno accademico 2017/2018 è la seguente:

  • insegnamenti tenuti da docenti dell'Università degli Studi di Bergamo:

1. Banking and insurance companies (6 cfu)

2. International Marketing (6 cfu)

3. Managing product and brand innovation

  • insegnamenti tenuti da docenti dell'Università del Missouri:

1. International Finance (6 cfu)

2. Special topics in marketing (6 cfu)

3. Topics in International business (6 cfu)

Si precisa che tali corsi vengono strutturati, dai singoli docenti, con modalità didattiche diverse che comprendono: lezioni frontali, lavori di gruppo, ricerche sul campo, interviste e altro.

La partecipazione ai corsi è riservata, a pari condizioni, agli studenti iscritti al 2°, 3° anno e fuori corso a corsi di laurea di I livello del Dipartimento di Scienze aziendali, economiche e metodi quantitativi dell'Università degli Studi di Bergamo e agli studenti stranieri Erasmus in mobilità presso il Dipartimento; limitatamente ai posti disponibili, gli studenti dovranno scegliere due corsi tra quelli attivati seguendo il seguente criterio:

  • un corso fra quelli tenuti dai docenti dell'Università di Bergamo
  • un corso fra quelli tenuti dai docenti dell'Università del Missouri.

Può capitare che, a causa del "bilanciamento" delle classi, non sia possibile mantenere le attese dei singoli: per questo motivo nella domanda di partecipazione sarà richiesto a tutti di riportare un ordine di priorità preferita sui vari insegnamenti attivati.

Il numero massimo di studenti dell'Università degli studi di Bergamo previsti per ogni corso è pari a 20; è necessaria una conoscenza discreta della lingua inglese. A tal fine potrà essere disposto un colloquio e/o un test in lingua per accertarne il grado di conoscenza.

Lo studente interessato deve pertanto presentare candidatura rispondendo all'avviso di selezione che sarà pubblicato indicativamente nel periodo novembre/gennaio.

Per maggiori informazioni contattare il docente di riferimento prof. Mauro Cavallone.

 

VIDEO