Cos'è un brevetto?

Il brevetto è un titolo giuridico in cui viene conferito agli inventori l’utilizzo esclusivo di un’invenzione per un tempo limitato. La titolarità di un brevetto consente di sfruttare a livello commerciale e industriale un’invenzione, vietando a terzi la riproduzione della stessa (produzione, uso o vendita) nel territorio in cui è stato concesso.

Chi può brevettare?

L’Università sostiene e incentiva l’attività inventiva di docenti, ricercatori, tecnici, dottorandi e studenti che svolgono attività di ricerca nell’università, garantendo un supporto di natura amministrativa, formativa, tecnica e legale durante il ciclo di vita del brevetto.

Il ruolo dell'Università

Il brevetto è lo strumento principale di Trasferimento Tecnologico tra l’Ateneo e il territorio perché consente di formalizzare il know-how e renderlo fruibile al tessuto sociale, industriale e imprenditoriale.

L’Università supporta la propria comunità accademica nei progetti di Trasferimento Tecnologico curando la gestione del portafoglio brevetti, offrendo formazione dedicata e identificando opportuni strumenti di fund-raising.

La piattaforma Knowledge Share

Knowledge Share è un progetto congiunto del Ministero delle Imprese e del Made In Italy – Ufficio Brevetti e Marchi (MIMIT – UIBM), Associazione Netval e Politecnico di Torino, che vuole rappresentare per le imprese italiane il punto d’incontro con la conoscenza sviluppata dalla ricerca universitaria e dei Centri di Ricerca, che può essere oggetto di applicazione concreta. 
 
La piattaforma Knowledge Share, la più grande a livello nazionale dedicata alla valorizzazione della ricerca pubblica, permette di scaricare materiale circa i brevetti più recenti di titolarità esclusiva dell'Università.