Funzioni
Servizio Stipendi
- Erogazione trattamento economico del personale strutturato e non strutturato;
- Liquidazione compensi occasionali e fatture a liberi professionisti;
- Adempimenti fiscali e contributivi con particolare riferimento a:
- conguaglio fiscale e previdenziale
- predisposizione modelli CU e certificazioni fiscali e relativo invio telematico
- gestione assistenza fiscale (modelli 730/4, integrativi e sostitutivi)
- versamento ritenute fiscali e previdenziali tramite F24EP
- dichiarazione fiscali Ente, modello 770 e modello IRAP; - Gestione previdenziale del personale strutturato e non strutturato, elaborazione mensile e trasmissione telematica dei dati e relative denunce (ListaposPA, Uniemens, Darc);
- Ricostruzione delle posizioni assicurative di ogni dipendente tramite la ListaPosPA (DMA2);
- Verifica e gestione ECA (estratti conto amministrazione) presso l’INPS;
- Predisposizione degli allegati delle spese di personale al bilancio di previsione e consuntivo tramite il sistema Sico gestito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (conto annuale consuntivo);
- Adempimenti connessi all’invio periodico dei dati sul personale a MUR;
- Applicazione della normativa del pignoramento sulle somme erogate ai dipendenti e gestione delle relative ritenute fiscali;
- Istruzione pratiche per la richiesta, da parte di tutto il personale strutturato, di mutui e prestiti erogati dall’Inpdap e da Enti diversi;
- Verifiche tributarie ex art. 48bis D.P.R. 602/1973;
- Gestione prestiti e cessioni del V dello stipendio, riscatti e oneri deducibili;
- Supporto alla Commissione per la gestione e il calcolo dei sussidi al personale;
- Supporto agli uffici nella gestione fiscale e previdenziale dei pagamenti;
- Gestione previdenza complementare e relativi adempimenti;
- Rilevazione deleghe sindacali e comunicazioni mensili ai sindacati come previsto dal CCNL;
- Elaborazione budget economico per la parte di competenza;
- Gestione richieste di elaborazione dati e consuntivi;
- Aggiornamento del portale di Ateneo, della Intranet documentale e del portale della Trasparenza per quanto di competenza.
Servizio Pensioni
- Gestione pratiche di pensione del personale docente, dirigente, tecnico-amministrativo e CEL - lettori;
- Gestione pratiche di pensione d’inabilità;
- Emissione Decreti relativi ai collocamenti obbligatori e/o trattenimenti in servizio;
- Costituzione posizione assicurativa presso l’INPS;
- Gestione delle posizioni assicurative del personale dipendente (costituzione, riscatto anche ai fini di buonuscita, ricongiunzione, computo, riconoscimento causa di servizio, equo indennizzo e pensioni privilegiate) con relativa emissione dei decreti;
- Ricostruzione e verifica del fascicolo contributivo;
- Consulenza in ambito pensionistico;
- Liquidazione e riliquidazione indennità di buonuscita e TFR (ultimo miglio tfs/tfr e riliquidazioni);
- Trasmissione dei dati relativi a docenti in servizio e al personale docente cessato e/o trasferito presso altre amministrazioni;
- Gestione previdenza complementare e relativi adempimenti;
- Elaborazione budget economico per la parte di competenza;
- Aggiornamento del portale di Ateneo, della Intranet documentale e del portale della Trasparenza per quanto di competenza;
- Gestione dei rapporti con gli istituti di previdenza;
- Richiesta telematica prestazioni INPS.