Funzioni

Servizio Stipendi

  • Erogazione trattamento economico del personale strutturato e non strutturato;
  • Liquidazione compensi occasionali e fatture a liberi professionisti;
  • Adempimenti fiscali e contributivi con particolare riferimento a:
    - conguaglio fiscale e previdenziale
    - predisposizione modelli CU e certificazioni fiscali e relativo invio telematico
    - gestione assistenza fiscale (modelli 730/4, integrativi e sostitutivi)
    - versamento ritenute fiscali e previdenziali tramite F24EP
    - dichiarazione fiscali Ente, modello 770 e modello IRAP;
  • Gestione previdenziale del personale strutturato e non strutturato, elaborazione mensile e trasmissione telematica dei dati e relative denunce (ListaposPA, Uniemens, Darc); 
  • Ricostruzione delle posizioni assicurative di ogni dipendente tramite la ListaPosPA (DMA2);
  • Verifica e gestione ECA (estratti conto amministrazione) presso l’INPS;
  • Predisposizione degli allegati delle spese di personale al bilancio di previsione e consuntivo tramite il sistema Sico gestito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (conto annuale consuntivo);
  • Adempimenti connessi all’invio periodico dei dati sul personale a MUR;
  • Applicazione della normativa del pignoramento sulle somme erogate ai dipendenti e gestione delle relative ritenute fiscali;
  • Istruzione pratiche per la richiesta, da parte di tutto il personale strutturato, di mutui e prestiti erogati dall’Inpdap e da Enti diversi;
  • Verifiche tributarie ex art. 48bis D.P.R. 602/1973;
  • Gestione prestiti e cessioni del V dello stipendio, riscatti e oneri deducibili;
  • Supporto alla Commissione per la gestione e il calcolo dei sussidi al personale;
  • Supporto agli uffici nella gestione fiscale e previdenziale dei pagamenti;
  • Gestione previdenza complementare e relativi adempimenti;
  • Rilevazione deleghe sindacali e comunicazioni mensili ai sindacati come previsto dal CCNL;
  • Elaborazione budget economico per la parte di competenza;
  • Gestione richieste di elaborazione dati e consuntivi;
  • Aggiornamento del portale di Ateneo, della Intranet documentale e del portale della Trasparenza per quanto di competenza.

Servizio Pensioni

  • Gestione pratiche di pensione del personale docente, dirigente, tecnico-amministrativo e CEL - lettori;
  • Gestione pratiche di pensione d’inabilità;
  • Emissione Decreti relativi ai collocamenti obbligatori e/o trattenimenti in servizio; 
  • Costituzione posizione assicurativa presso l’INPS;
  • Gestione delle posizioni assicurative del personale dipendente (costituzione, riscatto anche ai fini di buonuscita, ricongiunzione, computo, riconoscimento causa di servizio, equo indennizzo e pensioni privilegiate) con relativa emissione dei decreti;
  • Ricostruzione e verifica del fascicolo contributivo;
  • Consulenza in ambito pensionistico;
  • Liquidazione e riliquidazione indennità di buonuscita e TFR (ultimo miglio tfs/tfr e riliquidazioni);
  • Trasmissione dei dati relativi a docenti in servizio e al personale docente cessato e/o trasferito presso altre amministrazioni;
  • Gestione previdenza complementare e relativi adempimenti;
  • Elaborazione budget economico per la parte di competenza;
  • Aggiornamento del portale di Ateneo, della Intranet documentale e del portale della Trasparenza per quanto di competenza;
  • Gestione dei rapporti con gli istituti di previdenza;
  • Richiesta telematica prestazioni INPS.