Funzioni

Servizio Personale TA e Collaboratori

  • Redazione istruttorie finalizzate alle deliberazioni degli organi per la parte di competenza;
  • Assegni di ricerca: reclutamento e stato giuridico;
  • Prestazioni d’opera non dipartimentali: reclutamento e stato giuridico;
  • Personale dirigente, tecnico amministrativo e CEL: reclutamento e stato giuridico;
  • Rilevazione presenze, permessi, ferie, congedi: attività di backoffice;
  • Gestione servizio sostitutivo mensa;
  • Gestione di incarichi dirigenziali e di responsabilità al PTA;
  • Nulla osta e richieste per incarichi per commissari di concorso;
  • Redazione del conto annuale consuntivo (parte giuridica), per la parte relativa al personale tecnico-amministrativo e dirigenziale;
  • Adempimenti Mur e Dipartimento della Funzione Pubblica finalizzati alla gestione della banca dati del personale TA e dirigenziale;
  • Adempimenti connessi all’instaurazione dei rapporti di lavoro (Stipula contratti di assunzione, Agenzia del Lavoro, INAIL e Centro per l’impiego);
  • Procedure Progressioni del PTA: orizzontali (PEO) e verticali (PEV);
  • Adempimenti relativi al collocamento obbligatorio;
  • Mobilità esterne e comandi;
  • Missioni dirigenti e PTA: gestione budget e relative autorizzazioni;
  • Attribuzione permessi studio ai dipendenti (150 ore);
  • Personale a tempo determinato: reclutamento e stato giuridico; monitoraggio della spesa;
  • Elaborazione budget economico per la parte di competenza;
  • Supporto alla redazione dei piani di programmazione del personale per la parte di competenza;
  • Aggiornamento del portale di Ateneo, della Intranet documentale e del portale della Trasparenza per quanto di competenza;

Servizio Organizzazione, Welfare e Miglioramento Continuo

  • Predisposizione e aggiornamento organigrammi e funzionigrammi;
  • Redazione istruttorie finalizzate alle deliberazioni degli organi per la parte di competenza;
  • Innovazione dei processi dell’Area;
  • Supporto amministrativo per la complessiva organizzazione della tecnostruttura;
  • Adempimenti relativi all’ordinamento delle Aree, dei Settori e dei Servizi;
  • Mobilità interne;
  • Costituzione e gestione dei Fondi relativi al trattamento accessorio, supporto alla contrattazione collettiva integrativa e rapporti con il Collegio dei Revisori dei Conti, per la parte di competenza; rapporti con RSU, OO.SS. e ARAN;
  • Gestione ciclo della performance e relazioni con Nucleo di Valutazione;
  • Gestione budget straordinari;
  • Rapporti con il CUG (Comitato Unico di Garanzia) e supporto amministrativo;
  • Gestione GEP (Gender Equality Plan) per la parte amministrativa;
  • Programmazione, attuazione e promozione di iniziative welfare e di sviluppo sostenibile;
  • Procedure per l’erogazione di benefici economici;
  • Realizzazione interventi formativi rivolti a dirigenti e PTA sia in house che fuori sede;
  • Tenuta fascicolo formativo del personale TA e dirigenziale; monitoraggio e valutazione interventi realizzati;
  • Adempimenti D.Lvo 81/2008 per gli obblighi di informazione e formazione dei lavoratori sulla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro in collaborazione con l’RSPP di Ateneo;
  • Pianificazione corsi in materia di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • Rapporti col Medico Competente;
  • Elaborazione budget economico per la parte di competenza;
  • Gestione richieste di elaborazione dati;
  • Supporto alla redazione dei piani di programmazione del personale per la parte di competenza;
  • Aggiornamento del portale di Ateneo, della Intranet documentale e del portale della Trasparenza per quanto di competenza;

Servizio Carriere e Concorsi Personale Docente e Ricercatore

  • Redazione istruttorie finalizzate alle deliberazioni degli organi per la parte di competenza;
  • Professori e ricercatori: reclutamento e stato giuridico. Valutazione e progressione economica;
  • Elaborazione stati matricolari di servizio e altre certificazioni;
  • Gestione del conferimento delle onorificenze;
  • Redazione del conto annuale e della relazione per la parte di competenza;
  • Supporto Commissioni abilitazione scientifica nazionale (ASN);
  • Supporto elezioni CUN e gestione seggio telematico;
  • Supporto gestione banca dati PROPER e amministrazione punti organico;
  • Procedure di trasferimento dei Ricercatori a tempo indeterminato ai sensi della Legge 210/1998;
  • Gestione e aggiornamento delle banche dati MUR e CINECA/CSA:
  • Predisposizione e gestione convenzioni per finanziamenti esterni finalizzati al reclutamento;
  • Elaborazione budget economico per la parte di competenza;
  • Supporto alla redazione dei piani di programmazione del personale per la parte di competenza;
  • Aggiornamento del portale di Ateneo, della Intranet documentale e del portale della Trasparenza per quanto di competenza;