Funzioni
Servizio Personale TA e Collaboratori
- Redazione istruttorie finalizzate alle deliberazioni degli organi per la parte di competenza;
- Assegni di ricerca: reclutamento e stato giuridico;
- Prestazioni d’opera non dipartimentali: reclutamento e stato giuridico;
- Personale dirigente, tecnico amministrativo e CEL: reclutamento e stato giuridico;
- Rilevazione presenze, permessi, ferie, congedi: attività di backoffice;
- Gestione servizio sostitutivo mensa;
- Gestione di incarichi dirigenziali e di responsabilità al PTA;
- Nulla osta e richieste per incarichi per commissari di concorso;
- Redazione del conto annuale consuntivo (parte giuridica), per la parte relativa al personale tecnico-amministrativo e dirigenziale;
- Adempimenti Mur e Dipartimento della Funzione Pubblica finalizzati alla gestione della banca dati del personale TA e dirigenziale;
- Adempimenti connessi all’instaurazione dei rapporti di lavoro (Stipula contratti di assunzione, Agenzia del Lavoro, INAIL e Centro per l’impiego);
- Procedure Progressioni del PTA: orizzontali (PEO) e verticali (PEV);
- Adempimenti relativi al collocamento obbligatorio;
- Mobilità esterne e comandi;
- Missioni dirigenti e PTA: gestione budget e relative autorizzazioni;
- Attribuzione permessi studio ai dipendenti (150 ore);
- Personale a tempo determinato: reclutamento e stato giuridico; monitoraggio della spesa;
- Elaborazione budget economico per la parte di competenza;
- Supporto alla redazione dei piani di programmazione del personale per la parte di competenza;
- Aggiornamento del portale di Ateneo, della Intranet documentale e del portale della Trasparenza per quanto di competenza;
Servizio Organizzazione, Welfare e Miglioramento Continuo
- Predisposizione e aggiornamento organigrammi e funzionigrammi;
- Redazione istruttorie finalizzate alle deliberazioni degli organi per la parte di competenza;
- Innovazione dei processi dell’Area;
- Supporto amministrativo per la complessiva organizzazione della tecnostruttura;
- Adempimenti relativi all’ordinamento delle Aree, dei Settori e dei Servizi;
- Mobilità interne;
- Costituzione e gestione dei Fondi relativi al trattamento accessorio, supporto alla contrattazione collettiva integrativa e rapporti con il Collegio dei Revisori dei Conti, per la parte di competenza; rapporti con RSU, OO.SS. e ARAN;
- Gestione ciclo della performance e relazioni con Nucleo di Valutazione;
- Gestione budget straordinari;
- Rapporti con il CUG (Comitato Unico di Garanzia) e supporto amministrativo;
- Gestione GEP (Gender Equality Plan) per la parte amministrativa;
- Programmazione, attuazione e promozione di iniziative welfare e di sviluppo sostenibile;
- Procedure per l’erogazione di benefici economici;
- Realizzazione interventi formativi rivolti a dirigenti e PTA sia in house che fuori sede;
- Tenuta fascicolo formativo del personale TA e dirigenziale; monitoraggio e valutazione interventi realizzati;
- Adempimenti D.Lvo 81/2008 per gli obblighi di informazione e formazione dei lavoratori sulla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro in collaborazione con l’RSPP di Ateneo;
- Pianificazione corsi in materia di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
- Rapporti col Medico Competente;
- Elaborazione budget economico per la parte di competenza;
- Gestione richieste di elaborazione dati;
- Supporto alla redazione dei piani di programmazione del personale per la parte di competenza;
- Aggiornamento del portale di Ateneo, della Intranet documentale e del portale della Trasparenza per quanto di competenza;
Servizio Carriere e Concorsi Personale Docente e Ricercatore
- Redazione istruttorie finalizzate alle deliberazioni degli organi per la parte di competenza;
- Professori e ricercatori: reclutamento e stato giuridico. Valutazione e progressione economica;
- Elaborazione stati matricolari di servizio e altre certificazioni;
- Gestione del conferimento delle onorificenze;
- Redazione del conto annuale e della relazione per la parte di competenza;
- Supporto Commissioni abilitazione scientifica nazionale (ASN);
- Supporto elezioni CUN e gestione seggio telematico;
- Supporto gestione banca dati PROPER e amministrazione punti organico;
- Procedure di trasferimento dei Ricercatori a tempo indeterminato ai sensi della Legge 210/1998;
- Gestione e aggiornamento delle banche dati MUR e CINECA/CSA:
- Predisposizione e gestione convenzioni per finanziamenti esterni finalizzati al reclutamento;
- Elaborazione budget economico per la parte di competenza;
- Supporto alla redazione dei piani di programmazione del personale per la parte di competenza;
- Aggiornamento del portale di Ateneo, della Intranet documentale e del portale della Trasparenza per quanto di competenza;