Servizio Controllo di Gestione
- Gestione del sistema di pianificazione e controllo dell’Ateneo, che comprende le attività di Controllo di Gestione, la misurazione delle prestazioni e l’analisi delle dimensioni di rilevanza strategica e organizzativa;
- Monitoraggio degli indicatori di efficienza ed efficacia dei processi amministrativi e dei relativi servizi erogati attraverso la rilevazione dei risultati e l’analisi degli Scostamenti;
- Supporto alla programmazione finanziaria, alla gestione contabile e alla distribuzione delle risorse attraverso l’analisi dei trend delle principali voci di costo e la verifica della gestione ottimale delle risorse finanziarie di Ateneo;
- Supporto alla redazione dei documenti programmatici e di bilancio e alla predisposizione degli atti propedeutici quali reportistica intermedia e finale;
- Supporto alla Direzione Risorse Umane nel sovraintendimento del ciclo integrato di gestione della performance sulla base degli indirizzi ANVUR: Piano della Performance, definizione degli obiettivi organizzativi e individuali e scelta dei rispettivi indicatori, verifica del grado di raggiungimento, relazioni analitiche);
- Supporto alla Direzione e alla Governance nella predisposizione e nell’aggiornamento della Programmazione Triennale ministeriale e rispettive analisi dei costi-benefici delle azioni proposte;
- Contributo operativo alle simulazioni what-if dell’andamento di variabili strategiche (PRO3, ANVUR, Contribuzione studentesca,...) e a studi di fattibilità.
Servizio Supporto all’Assicurazione della Qualità
- Supporto alle attività istituzionali del Presidio della Qualità:
- Gestione dell’istruttoria delle riunioni dell’organismo
- Predisposizione di Linee Guida e supporto alla redazione di Scadenzari relativi alle missioni istituzionali e relativi adempimenti
- Supervisione e coordinamento delle attività relative alle procedure di AQ interna
- Verifica della corretta predisposizione degli adempimenti ministeriali (SUA, RRC, SMA, ROS, CPDS,...)
- Organizzazione di interventi formativi dedicati all’AQ
- Stesura della Relazione Annuale
- Supporto alle attività istituzionali del Nucleo di Valutazione
- Gestione dell’istruttoria delle riunioni dell’organismo
- Gestione delle attività di raccolta dei dati finalizzati alle valutazioni previste dalla normativa (tecnostruttura permanente)
- Organizzazione degli audit interni
- Stesura della Relazione Annuale
- Supporto tecnico e ausilio amministrativo per le procedure ministeriali e gli audit di accreditamento periodico di sede e dei CdS e di tutte le attività prescritte dalla normativa AVA ANVUR;
- Supporto al coordinamento delle procedure interne in risposta agli esercizi ministeriali di Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR);
- Supporto a Organi, Organismi, Strutture e Commissioni Dipartimentali, Corsi di Studio nelle procedure di valutazione e autovalutazione (Riesame);
- Partecipazione ad attività di studio e coordinamento di esperienze nazionali e internazionali sui temi della programmazione strategica e della valutazione;
- Predisposizione di mappature di processo in coordinamento con i Servizi centrali;
- Supporto operativo per la gestione delle attività connesse alla Customer Satisfaction finalizzate allo sviluppo organizzativo (Good Practice).
Servizi Statistici
- Gestione degli adempimenti connessi alle rilevazioni statistiche ministeriali e istituzionali (MIUR, ISTAT, CRUI, Almalaurea,...) e ranking nazionali e internazionali;
- Consulenza sullo sviluppo e gestione delle procedure di Rilevazione delle Opinioni (in particolare degli Studenti e dei Laureati);
- Gestione e coordinamento delle procedure inerenti all’Anagrafe Nazionale Studenti e al Fondo Sostegno Giovani;
- Gestione e sviluppo delle procedure per la Qualità della Ricerca e della Terza Missione;
- Supporto agli Organi di Governo in relazione alla predisposizione di rapporti ed elaborazioni dedicate (on-demand reporting) e a supporto delle decisioni strategiche attraverso la predisposizione di strumenti metodologici per l’analisi dei dati (Cruscotto Direzionali e relativi KPIs);
- Supporto alla governance nella raccolta dei dati strumentali ai processi di programmazione didattica e di organizzazione delle attività formative;
- Supporto nell’organizzazione e nella gestione di indagini statistiche ricorrenti su temi di interesse strategico;
- Elaborazione semestrale dei Rapporti statistici della Didattica;
- Valorizzazione e consolidamento del patrimonio informativo di Ateneo (DataWareHouse) anche attraverso strumenti di Business Intelligence / Big Data Analytics e all’elaborazione di modelli di reportistica periodica integrata;
- Proposta di analisi statistiche del Catalogo dei prodotti della ricerca in coordinamento con i Servizi Bibliotecari
- Servizio di raccolta, elaborazione e trasmissione di dati richiesti da utenti interni ed esterni anche con finalità di disseminazione istituzionale e ranking (progettazione di soluzioni e servizi per la rappresentazione e la diffusione di informazioni pertinenti all’Ateneo in coordinamento con l’U.O. Comunicazione).