Servizio Controllo di Gestione

  • Gestione del sistema di pianificazione e controllo dell’Ateneo, che comprende le attività di Controllo di Gestione, la misurazione delle prestazioni e l’analisi delle dimensioni di rilevanza strategica e organizzativa;
  • Monitoraggio degli indicatori di efficienza ed efficacia dei processi amministrativi e dei relativi servizi erogati attraverso la rilevazione dei risultati e l’analisi degli Scostamenti;
  • Supporto alla programmazione finanziaria, alla gestione contabile e alla distribuzione delle risorse attraverso l’analisi dei trend delle principali voci di costo e la verifica della gestione ottimale delle risorse finanziarie di Ateneo;
  • Supporto alla redazione dei documenti programmatici e di bilancio e alla predisposizione degli atti propedeutici quali reportistica intermedia e finale;
  • Supporto alla Direzione Risorse Umane nel sovraintendimento del ciclo integrato di gestione della performance sulla base degli indirizzi ANVUR: Piano della Performance, definizione degli obiettivi organizzativi e individuali e scelta dei rispettivi indicatori, verifica del grado di raggiungimento, relazioni analitiche);
  • Supporto alla Direzione e alla Governance nella predisposizione e nell’aggiornamento della Programmazione Triennale ministeriale e rispettive analisi dei costi-benefici delle azioni proposte;
  • Contributo operativo alle simulazioni what-if dell’andamento di variabili strategiche (PRO3, ANVUR, Contribuzione studentesca,...) e a studi di fattibilità.

Servizio Supporto all’Assicurazione della Qualità

  • Supporto alle attività istituzionali del Presidio della Qualità:
    • Gestione dell’istruttoria delle riunioni dell’organismo
    • Predisposizione di Linee Guida e supporto alla redazione di Scadenzari relativi alle missioni istituzionali e relativi adempimenti
    • Supervisione e coordinamento delle attività relative alle procedure di AQ interna
    • Verifica della corretta predisposizione degli adempimenti ministeriali (SUA, RRC, SMA, ROS, CPDS,...)
    • Organizzazione di interventi formativi dedicati all’AQ
    • Stesura della Relazione Annuale
  • Supporto alle attività istituzionali del Nucleo di Valutazione
    • Gestione dell’istruttoria delle riunioni dell’organismo
    • Gestione delle attività di raccolta dei dati finalizzati alle valutazioni previste dalla normativa (tecnostruttura permanente)
    • Organizzazione degli audit interni
    • Stesura della Relazione Annuale
  • Supporto tecnico e ausilio amministrativo per le procedure ministeriali e gli audit di accreditamento periodico di sede e dei CdS e di tutte le attività prescritte dalla normativa AVA ANVUR;
  • Supporto al coordinamento delle procedure interne in risposta agli esercizi ministeriali di Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR);
  • Supporto a Organi, Organismi, Strutture e Commissioni Dipartimentali, Corsi di Studio nelle procedure di valutazione e autovalutazione (Riesame);
  • Partecipazione ad attività di studio e coordinamento di esperienze nazionali e internazionali sui temi della programmazione strategica e della valutazione;
  • Predisposizione di mappature di processo in coordinamento con i Servizi centrali;
  • Supporto operativo per la gestione delle attività connesse alla Customer Satisfaction finalizzate allo sviluppo organizzativo (Good Practice).

Servizi Statistici

  • Gestione degli adempimenti connessi alle rilevazioni statistiche ministeriali e istituzionali (MIUR, ISTAT, CRUI, Almalaurea,...) e ranking nazionali e internazionali;
  • Consulenza sullo sviluppo e gestione delle procedure di Rilevazione delle Opinioni (in particolare degli Studenti e dei Laureati);
  • Gestione e coordinamento delle procedure inerenti all’Anagrafe Nazionale Studenti e al Fondo Sostegno Giovani;
  • Gestione e sviluppo delle procedure per la Qualità della Ricerca e della Terza Missione;
  • Supporto agli Organi di Governo in relazione alla predisposizione di rapporti ed elaborazioni dedicate (on-demand reporting) e a supporto delle decisioni strategiche attraverso la predisposizione di strumenti metodologici per l’analisi dei dati (Cruscotto Direzionali e relativi KPIs);
  • Supporto alla governance nella raccolta dei dati strumentali ai processi di programmazione didattica e di organizzazione delle attività formative;
  • Supporto nell’organizzazione e nella gestione di indagini statistiche ricorrenti su temi di interesse strategico;
  • Elaborazione semestrale dei Rapporti statistici della Didattica;
  • Valorizzazione e consolidamento del patrimonio informativo di Ateneo (DataWareHouse) anche attraverso strumenti di Business Intelligence / Big Data Analytics e all’elaborazione di modelli di reportistica periodica integrata;
  • Proposta di analisi statistiche del Catalogo dei prodotti della ricerca in coordinamento con i Servizi Bibliotecari
  • Servizio di raccolta, elaborazione e trasmissione di dati richiesti da utenti interni ed esterni anche con finalità di disseminazione istituzionale e ranking (progettazione di soluzioni e servizi per la rappresentazione e la diffusione di informazioni pertinenti all’Ateneo in coordinamento con l’U.O. Comunicazione).