Costituitosi nel 2022, dopo oltre tre decenni di attività formativa e di ricerca svolta presso la Casa circondariale “Don Resmini” di Bergamo, il Polo universitario penitenziario offre una serie di servizi specificamente rivolti a studenti privati della libertà personale a seguito di un provvedimento dell’autorità giudiziaria, così da superare (o almeno mitigare) le barriere che la detenzione inevitabilmente genera durante la frequenza universitaria. Sono così garantiti servizi e agevolazioni ad hoc, ad esempio quanto al prestito dei libri o alle tasse universitarie, nonché in generale all’interazione con i docenti e gli uffici amministrativi.
A oggi, sono iscritti al Polo penitenziario 17 studenti (di cui due ragazze) in tre diversi istituti (oltre a Bergamo, Cremona e Reggio Emilia), con l’importante traguardo della laurea raggiunto – nel 2024 – da due persone.
Ma l’Università di Bergamo si è pure fatta carico di garantire un sereno trasferimento di propri ex studenti per i quali, in ragione di un provvedimento di restrizione della libertà personale in altre zone del paese, si è ritenuta più opportuna la prosecuzione della carriera accademica in altra sede universitaria. Analogamente, il Polo segue il percorso universitario anche di coloro che hanno espiato la pena, nell’importante ma delicatissimo momento del reingresso nella società libera, e di chi sia in misura alternativa, così inverando appieno il senso costituzionale della pena che deve tendere alla risocializzazione e al recupero della persona.
Il Polo è parte della Conferenza Nazionale dei Poli Universitari Penitenziari (CNUPP), nata nel 2018 e negli anni divenuta centro di riferimento anche per tutte le attività universitarie riguardanti la didattica, la ricerca e terza missione in tema di carcere.
Regolamento Polo Penitenziario
Delegati
Delegata del Rettore:
Prof.ssa Anna Lorenzetti
Delegate di Dipartimento:
- Lingue, letterature e culture straniere
Prof.ssa Michela Gardini
- Lettere, filosofia e comunicazione
Prof.ssa Anna Chiara Cimoli
- Dipartimento di Giurisprudenza
Prof.ssa Anna Lorenzetti
- Dipartimento di Ingegneria e Scienze applicate
Prof.ssa Francesca Fontana
- Dipartimento di Ingegneria gestionale, dell’informazione e della produzione
prof.ssa Francesca Fontana
- Dipartimento di Scienze aziendali
Prof.ssa Rosella Giacometti
- Dipartimento di Scienze economiche
Prof.ssa Mara Grasseni
- Dipartimento di Scienze umane e sociali
Prof.ssa Monica Crotti