Elezioni studentesche biennio 2024-2026: pubblicazione liste e candidature ammesse al voto

Come previsto dall’art. 8 del DR di indizione delle elezioni per la nomina dei rappresentanti degli studenti negli organi collegiali per il biennio accademico 2024-2026, Rep. n. 130/2025 acquisito al sistema di gestione documentale al prot. n. 42998/I/13 del 13 febbraio 2025, le liste e le candidature individuali presentate e riscontrate regolari dall’Ufficio Elettorale sono rese pubbliche mediante pubblicazione sul sito web dell’Ateneo entro il 14 marzo 2025.

 

Il link per lo scrutinio pubblico, ore 16.15 del 26 marzo 2025, è il seguente: https://meet.google.com/mai-hiji-pih

Elezioni studentesche biennio accademico 2024-2026

Con Decreto del Rettore Rep. 130/2025 prot. n. 42998/I/13 del 13/02/2025, sono state indette le elezioni per la nomina dei Rappresentanti degli studenti negli organi collegiali per il biennio accademico 2024-2026. 

Istruzioni presentazione liste, candidature e firme a sostegno

Gli studenti interessati a presentare liste (per Organi centrali, Commissioni paritetiche, Giunte della Scuola e Consigli di Corso di studio) dovranno collegarsi con le proprie credenziali allo Sportello internet, selezionare dal menu la voce "Elezioni studentesche" per accedere al portale GEA.

Per le modalità di presentazione è necessario fare riferimento alle guide pubblicate in questa pagina.

Presentazione delle liste: a partire da mercoledì 26 febbraio 2025 (ore 9:00) e fino a mercoledì 5 marzo 2025 (ore 16:00).

Le sottoscrizioni delle liste potranno essere raccolte dal momento in cui il presentatore avrà presentato ufficialmente la lista e avviato la raccolta delle firme fino al termine del 10 marzo 2025 (ore 23:59).

N.B.: Il presentatore deve far parte dell’elettorato attivo e non può candidarsi per la lista che presenta.

 

Istruzioni presentazioni candidature individuali - rappresentanti dottorandi e specializzandi

L’elezione del rappresentante dei dottorandi in Senato Accademico, del rappresentante dei dottorandi nei Consigli di Dipartimento, del rappresentante dei dottorandi nella Giunta della Scuola di Alta formazione dottorale e del rappresentante degli specializzandi nel Consiglio di Dipartimento di Scienze Umane e Sociali avviene mediante la presentazione di candidature individuali, che non necessitano di sottoscrizioni a sostegno. Tali candidature individuali devono essere presentate con modalità telematica, indicata nel “Manuale candidatura individuale – Rappresentanti dottorandi e specializzandi” (allegato 5).

Presentazione candidature individuali rappresentanti dottorandi e specializzandi: a partire da mercoledì 26 febbraio 2025 (ore 9:00) ed entro mercoledì 5 marzo 2025 (ore 16:00).

N.B: i dottorandi e gli specializzandi dovranno collegarsi allo Sportello internet con le proprie credenziali assegnate in fase di immatricolazione, selezionando dal menu la voce "Elezioni studentesche" per accedere al portale GEA.

Istruzioni votazioni in modalità telematica

Le votazioni si terranno in modalità telematica con il sistema u-Vote nei seguenti giorni e orari:

  • 25 marzo 2025 dalle ore 9.00 alle ore 19.00
  • 26 marzo 2025 dalle ore 9.00 fino alle ore 15.00

Per votare è necessario collegarsi (nei giorni e negli orari sopra indicati) tramite smartphone, tablet o PC al link di voto:

https://uvote2.cineca.it/static/redir.html?idp=samlUnibgCin

Cliccando sul link di voto si verrà reindirizzati a una pagina nella quale sarà possibile autenticarsi con le credenziali di ateneo.

Ti suggeriamo di consultare il manuale di voto prima di accedere al sistema di voto.

 

NB: Il link sarà attivo esclusivamente nei giorni e negli orari nei quali la votazione sarà aperta.

Ti raccomandiamo di collegarti al sistema di voto in anticipo rispetto all’orario di chiusura delle votazioni per evitare di dover interrompere le operazioni di voto.

Se stai ancora votando alle ore 19.00 del primo giorno, verranno registrati i voti inseriti nell’urna fino a quel momento e potrai comunque accedere nuovamente il secondo giorno per completare la tua votazione.

Alle ore 15.00 di mercoledì 26 marzo invece si bloccherà definitivamente il sistema di voto ed eventuali schede per cui è in corso la votazione non potranno essere acquisite dal sistema se non risulteranno inserite nell’urna alle ore 15.00.

Al termine delle operazioni di voto è necessario eseguire sempre il LOGOUT.

Per chiarimenti scrivere a [email protected]

Con Ordinanza Ministeriale n. 42 del 30 gennaio 2025 il Ministero dell’Università e della Ricerca ha indetto per mercoledì 14 e giovedì 15 maggio 2025, presso ciascuna sede universitaria, le votazioni per l’elezione dei seguenti componenti del Consiglio nazionale degli studenti universitari:

a) ventotto componenti eletti tra gli studenti iscritti nell’anno accademico 2024-2025 a corsi di laurea, a corsi di laurea magistrale, a corsi di laurea magistrale a ciclo unico o a corsi di laurea di precedenti ordinamenti, secondo la vigente normativa;

b) un componente eletto tra gli iscritti ai corsi di specializzazione del vecchio e nuovo ordinamento, di cui all’art. 4, comma 1, della legge 19 novembre 1990 n. 341 e all’art. 3 del d.m. 22 ottobre 2004, n. 270;

c) un componente eletto tra gli iscritti ai corsi di dottorato di ricerca del vecchio e nuovo ordinamento, di cui all’art. 4 della legge 3 luglio 1998, n. 210 e al d.m. 14 dicembre 2021, n. 226

Le operazioni elettorali si svolgeranno nei seguenti giorni e orari:

14 maggio 2025 dalle ore 9:00 alle ore 19:00 

15 maggio 2025 dalle ore 9:00 alle ore 14:00 

Per la presentazione delle candidature e per tutte le altre informazioni è possibile consultare l'Ordinanza Ministeriale sopracitata, i vari allegati ed eventuali precisazioni nell'apposita pagina del Ministero dell'Università e della Ricerca.

Verranno successivamente rese note le sedi dell'Ateneo nelle quali si terranno le operazioni di voto.

 Gli elenchi degli studenti iscritti aventi titolo all’elettorato attivo e passivo saranno a disposizione degli interessati a decorrere dal 12 marzo 2025 nella sezione My UniBg; eventuali esclusioni dagli elenchi dovranno essere segnalate dagli interessati a mezzo mail all'indirizzo  [email protected]
 
Per i termini e le modalità di presentazione  delle candidature e per tutte le altre informazioni è possibile consultare l'Ordinanza Ministeriale sopracitata ed eventuali precisazioni nell'apposita pagina del Ministero dell'Università e della Ricerca:
 
Le candidature per la componente a) vanno presentate entro le ore 13:00 del 7 aprile 2025. Per presentare le candidature occorre prendere appuntamento con l'Ufficio attività e accordi istituzionali (presso la Commissione elettorale locale II distretto dell'Università degli studi di Milano scrivendo a [email protected]), compilando i moduli allegati.

Le candidature per le componenti b) e c) vanno presentate entro le ore 13:00 del 7 aprile 2025 alla Commissione elettorale centrale per il tramite degli uffici amministrativi dell'Ateneo, utilizzando i moduli pubblicati di seguito. Al tal fine, occorre prendere appuntamento con idoneo preavviso con la Segreteria studenti scrivendo a [email protected]

N.B: i moduli di cui all'ALLEGATO 1.A denominazione delle liste e sottoscrizioni (per componente studenti)  e di cui all'ALLEGATO 1.B (per componenti specializzandi e dottorandi) potranno essere timbrati dall’Ateneo soltanto dopo la raccolta delle sottoscrizioni.
A tal fine i delegati di lista oppure i candidati dottorandi/specializzandi sono invitati a fissare in tempo utile un appuntamento con la Segreteria studenti scrivendo all’indirizzo mail [email protected]

Con Decreto del Rettore Rep. n. ​160/2024 prot. n. ​39632/I/13 del​ 13 febbraio 2024, sono state indette le elezioni per la nomina di un Rappresentante degli studenti di dottorato nel Senato Accademico - per la restante parte del biennio accademico 2022/2024.

Istruzioni presentazione candidature
I dottorandi interessati a presentare la propria candidatura individuale dovranno compilare e firmare il "Modulo presentazione candidatura dottorandi in Senato Accademico" e trasmetterlo a mezzo mail alla casella [email protected], corredato da copia di un valido documento di riconoscimento in corso di validità.
Termine di presentazione della candidatura: ore 16:00 del 20 febbraio 2024.
Candidatura ammessa al voto: PELIZZARI Sara
 
Istruzioni votazioni in modalità telematica
Le votazioni si terranno  lunedì 4 marzo 2024 dalle ore 9:00 alle ore 15:00 in modalità telematica con il sistema u-Vote.
 
L'elenco dei dottorandi aventi diritto al voto, secondo quanto previsto dall'art. 3 del Decreto Rettorale di indizione delle elezioni studentesche, è consultabile nella sezione MyUnibg.
Per votare è necessario collegarsi tramite smartphone, tablet o PC al seguente link di voto: 
 
NB: Il link sarà attivo esclusivamente nel giorno e negli orari nei quali la votazione sarà aperta.
Ti raccomandiamo di collegarti al sistema di voto in anticipo rispetto all’orario di chiusura delle votazioni per evitare di dover interrompere le operazioni di voto.
Alle ore 15.00 di lunedì 4 marzo 2024 il sistema di voto si chiuderà in automatico ed eventuali voti non ancora inseriti nell'urna non verranno accettati.
Al termine delle operazioni di voto è necessario eseguire sempre il LOGOUT.
Assistenza durante la votazione
Se non riesci ad accedere al sistema di voto per problemi amministrativi (ad esempio posizione sospesa per tasse da pagare o iscrizione non attiva), è possibile inviare una e-mail a [email protected] oppure chiamare il numero: 0352052819/0352052820.
Se hai difficoltà tecniche, puoi chiedere supporto nell'utilizzo della procedura chiamando il numero 051-6171844 o inviando una mail a: [email protected].
 
Lo spoglio elettorale si terrà lunedì 4 marzo, a partire dalle ore 15:00.
 
Per assistere clicca il seguente link TEAMS:

 

Election of representative of PhD students in the Academic Senate - academic biennium 2022-2024

By Rector’s Decree Rep. 160/2024 protocol no. 39632/I/13 of February 13th 2024, elections were called for the appointment of a Doctoral Student Representative in the Academic Senate - for the remaining part of the academic biennium 2022/2024.

Application instructions

PhD students interested in submitting their individual application must complete and sign the Application form “Modulo presentazione candidatura dottorandi in Senato Accademico” and send it by email to [email protected], adding a copy of a valid identification document.
Application deadline: on February 20th 2024 at 4 p.m. (Italian time).

Admitted applicant: PELIZZARI Sara 

Electronic Voting Guidelines

Voting will take place on Monday, 4th March 2024 from 9 a.m. to 3 p.m. (Italian time) using the u-Vote system.

The list of PhD students entitled to vote, according to art. 3 of the Rectoral Decree calling for student elections, is available in the MyUnibg section.
To vote you must connect via smartphone, tablet or PC to the following voting link:

https://uvote2.cineca.it/static/redir.html?idp=samlUnibgCin

NB: The link will be active only on the day and at the times when voting will be open.
We recommend that you connect to the voting system in advance of voting closing time to avoid having to stop voting.

At 3 p.m. on Monday 4th March 2024 the voting system will close automatically and any votes not yet entered in the ballot box will not be accepted.
At the end of the voting operations you must always LOG OUT.

Assistance during voting

If you are unable to access the voting system due to administrative problems (for example position suspended due to fees to be paid or inactive enrolment), you can send an e-mail to [email protected] or call the numbers: 0352052819/0352052820.
If you have technical difficulties, you can request support in using the procedure by calling the number 051-6171844 or by sending an email to: 
[email protected].

The counting of votes will be on Monday, March 4th, starting at 15:00. To assist, click the following TEAMS link:

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_NzMzNWMwYmQtNTZh…

 

 

Qui renderemo disponibili i dati relativi alle affluenze e i risultati delle elezioni studentesche.

Lo scrutinio dei voti avverrà alla chiusura delle votazioni e si terrà in seduta pubblica mercoledì 15 marzo a partire dalle ore 15:15 presso l'aula 14 della sede universitaria di via dei Caniana.

Lo spoglio dei voti verrà effettuato in diretta streaming; l'evento potrà essere seguito anche direttamente dal proprio dispositivo collegandosi a questo link: Spoglio dei voti

L'affluenza generale è stata pari al 17.84%; si riportano di seguito i risultati dello spoglio dei voti.

L'elenco degli studenti aventi diritto al voto, secondo quanto previsto dall'art. 3 del Decreto Rettorale di indizione delle elezioni studentesche, è consultabile nella sezione MyUniBg.

Ai sensi dell’art. 1 dell’Accordo collettivo quadro del 7 agosto 1998, parte II, con il Protocollo sottoscritto il 7 dicembre 2021 è stato definito il calendario delle votazioni per il rinnovo delle Rappresentanze sindacali unitarie (RSU) con la tempistica delle procedure elettorali, nonché il termine per le adesioni all’Accordo quadro del 7 agosto 1998 e s.m.i.

Le elezioni delle RSU sono indette contestualmente nella generalità delle amministrazioni nei giorni 5, 6 e 7 aprile 2022

 

Seggi e afferenze

La Commissione Elettorale, nella seduta del 17 marzo 2022, ha stabilito il seguente calendario delle votazioni:

  • Campus Dalmine - 5 e 6 Aprile dalle 08:30 alle 12.00 - per i dipendenti della sede di Dalmine: Aula B101 – Edificio B

 

  • Campus Città Alta - 5 e 6 Aprile dalle 8.30 alle 12:00 - per i dipendenti della sede di Città Alta (Salvecchio, Rosate, Donizetti, Sant’Agostino, Pignolo): Aula 1 Sant’Agostino

 

  • Campus Caniana - 5, 6 e 7 Aprile dalle 8.30 alle 16.00 - per i dipendenti di Caniana, San Bernardino e Moroni. In tale Campus i dipendenti del Km Rosso possono votare il 5 Aprile: Aula 12

 

  • Il giorno 7 Aprile, invece, tutti gli elettori, che non avessero ancora votato presso le rispettive sedi, potranno votare presso l’unico seggio aperto in Caniana.

 

Liste ammesse e candidati

La Commissione Elettorale, nella seduta del 3 marzo 2022, ha deliberato di ammettere l’unica lista presentata:

  • FLC CGIL

 

Elettorato

Elettorato passivo

L'elettorato passivo (possibilità di candidarsi) spetta:

  • a tutto il personale in servizio a tempo indeterminato (sia a tempo pieno che a tempo parziale)
  • ai dipendenti a tempo determinato, in servizio alla data di inizio della procedura elettorale; (annuncio), il cui contratto a termine abbia una durata complessiva di almeno 12 mesi dalla data di costituzione della RSU.

Non sono titolari di elettorato passivo:

  • i presentatori della lista;
  • i membri della Commissione Elettorale (che all'atto della designazione devono dichiarare espressamente di non candidarsi);
  • i dipendenti a tempo determinato che non abbiano i requisiti precedentemente indicati;
  • i dipendenti con qualifica dirigenziale, ivi compreso il personale del comparto al quale sia stato conferito l'incarico di dirigente a tempo determinato con stipulazione del relativo contratto individuale;
  • i dipendenti in servizio in posizione di comando, fuori ruolo o altra forma di assegnazione temporanea da altre pubbliche Amministrazioni, in quanto conservano l’elettorato passivo nell’Amministrazione di provenienza.

 

Elettorato attivo

L’elettorato attivo (diritto di voto) spetta a tutti i lavoratori dipendenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e determinato in forza nell’Amministrazione alla data di inizio delle votazioni, ivi compresi quelli provenienti da altre Amministrazioni che vi prestano servizio in posizione di comando e fuori ruolo.

Dal diritto di voto sono, comunque, esclusi:

  • il personale con rapporto di lavoro interinale, CFL, etc...
  • il personale non contrattualizzato o assimilato a quello non contrattualizzato;
  • il personale con qualifica dirigenziale, ivi compreso il personale del comparto al quale sia stato conferito l'incarico di dirigente a tempo determinato con stipulazione del relativo contratto individuale;
  • il personale a cui si applica un contratto di lavoro diverso da quelli stipulati dall’A.Ra.N. (es. dipendenti a cui si applicano contratti di settori privati quali agroalimentari, chimici, forestali, etc.);
  • il personale con contratto di consulenza o comunque “atipico”.

Documentazione normativa

Data di pubblicazione

Emanato con Decreto Rettorale rep. 570/2023 del 1.8.2023, pubblicato sulla GU serie generale n.192 del 18.8.2023

Data di pubblicazione
Data di entrata in vigore

Emanato con DR Rep. n. 653/2024 del 17.6.2024

Data di pubblicazione
Data di entrata in vigore

Emanato con D.R. prot. n. 14405/I/003 del 19/07/2011 e modificato con D.R. Rep. n. 262/2018, prot. n. 60030/I/3 del 12/04/2018