Prof.ssa Flaminia Nicora
Obiettivo della delega è promuovere e sviluppare le attività connesse all’internazionalizzazione di ricerca, didattica e terza missione di Ateneo, al fine di favorire la crescita delle relazioni con Atenei e Centri di Ricerca Internazionali; sostenere la mobilità, in uscita e in ingresso, della comunità universitaria; perseguire la dimensione transnazionale, sostenibile e inclusiva auspicata dalla European Higher Education Area e dal progetto di Alleanza Europea Bauhaus4EU a cui partecipa l’Ateneo.
La delega è orientata al sostegno e alla crescita della dimensione internazionale dell’Ateneo tutto.
Le attività del prorettorato sono basate sull’interazione e collaborazione costante tra i diversi prorettori delegati, le componenti del corpo accademico, la componente amministrativa e il dialogo con gli stakeholders interni ed esterni, per favorire la creazione di una forma mentis e di un ambiente di studio, di ricerca e di lavoro in cui la dimensione internazionale è sistemica.
Le azioni del prorettorato sono a supporto dei processi legati all’internazionalizzazione di ricerca e didattica, alla costruzione dei partenariati, all’accoglienza di docenti e studenti stranieri, alle procedure amministrative legate alla mobilità.
In particolare la delega si concentra su azioni orientate a facilitare i processi connessi alla internazionalizzazione e a governarne gli sviluppi futuri in coerenza con un quadro strategico complessivo:
- Rendere accessibili le informazioni e proseguire il miglioramento dei servizi di accoglienza e accompagnamento alla mobilità studentesca e di ricerca.
- Garantire congruità di sedi per la mobilità in funzione delle necessità delle aree e delle lingue per ciascun Dipartimento.
- Individuare e implementare forme di innovazione didattica, anche digitali e in forma breve (Summer/Winter School) per offrire esperienze di internazionalizzazione e attività di formazione diversificate per le diverse esigenze che la comunità studentesca, il corpo docente e il personale tecnico amministrativo possono esprimere.
- Identificare le aree geografiche ove attivare nuovi partenariati in funzione delle necessità di ricerca e didattica e mobilità espresse dagli stakeholder interni ed esterni e di un quadro strategico d’Ateneo.
- Incrementare i programmi di mobilità strutturate (es. Doppi Titoli) e favorire l’internazionalizzazione dei corsi di laurea, sostenendo la progettazione dei diversi Dipartimenti, anche in vista della stesura del piano strategico di Ateneo.
- Definire partner strategici europei ed extra-europei con i quali intensificare le attività di ricerca e didattica.
- Consolidare i progetti di reti internazionali in corso e partecipare alle call European Univesities Initiatives per agire nella dimensione transnazionale auspicata dalle politiche UE.
All’interno di questa delega prorettorale, si prevedono tre deleghe specifiche:
Mobilità e recruiting
Prof.ssa Larissa D’Angelo
La delega riguarda le diverse attività di mobilità internazionale di studenti, docenti e personale amministrativo, nonché lo sviluppo del reclutamento di studenti internazionali degree seeking.
Relazioni con l’Area asiatica
Prof.ssa Maria Gottardo
La delega è relativa alle attività in atto e da istituire nelle aree del continente asiatico, per consolidare i programmi di ricerca e mobilità.
Relazioni con l’Area Nord America e America Latina
Prof.ssa Marina Bianchi
La delega è relativa alle attività in atto e da istituire nell'Area Nord America e America Latina, per consolidare i programmi di ricerca e mobilità.
Cooperazione internazionale nei paesi in via di sviluppo
Prof. Alberto Brugnoli
La delega riguarda il coordinamento delle attività dell’Ateneo in materia di cooperazione internazionale nei Paesi in via di sviluppo anche in raccordo con la Cattedra UNESCO “Diritti umani, cooperazione internazionale e sviluppo sostenibile”, promuovendo partenariati istituzionali e azioni di sviluppo sostenibile, in coerenza con i valori e gli indirizzi strategici dell’Ateneo.