Prof.ssa Mariafrancesca Sicilia - Prorettore con delega alla Ricerca scientifica
Obiettivo della delega è coordinare in modo organico le politiche di supporto alla ricerca scientifica di Ateneo, promuovendo una ricerca di eccellenza capace di avanzare la conoscenza scientifica e di generare un impatto significativo sulla società. In questo quadro, la delega sostiene la costituzione e il consolidamento di gruppi, progetti e centri di ricerca di natura interdisciplinare, in stretto collegamento con i Dipartimenti e i Centri di Ateneo, al fine di stimolare il dialogo e la condivisione dei saperi, aumentare l’innovatività delle attività scientifiche e rafforzarne la rilevanza a livello nazionale e internazionale.
Un ruolo centrale è attribuito al sostegno allo sviluppo di progetti competitivi e di reti di ricerca su scala nazionale e internazionale, anche in collaborazione con i Delegati alla Ricerca Nazionale e Internazionale, nonché alla promozione dell’internazionalizzazione della ricerca e dei percorsi di dottorato, favorendo collaborazioni e scambi accademici e contribuendo attivamente alla definizione e all’implementazione delle iniziative strategiche di Ateneo in ambito europeo. Particolare attenzione è inoltre dedicata al rafforzamento della formazione alla ricerca attraverso percorsi di dottorato innovativi, interdisciplinari e a forte vocazione internazionale, di concerto con la Scuola di Alta Formazione Dottorale.
La delega opera anche per promuovere l’etica, l’integrità e la sicurezza nella ricerca, in conformità con i principi e le pratiche nazionali e internazionali, e per sviluppare politiche di valutazione e sistemi incentivanti volti a riconoscere e valorizzare la qualità e la diversità delle attività di ricerca, favorendo al contempo pratiche di scienza aperta. In questa prospettiva, viene preservata e rafforzata la centralità del Sistema Bibliotecario di Ateneo, attraverso il potenziamento degli strumenti di consultazione avanzata e dell’accesso a risorse docu-mentali e database di rilevanza scientifica, ed è sostenuto il miglioramento delle infrastrutture e delle attrezza-ture per la ricerca, in coordinamento con le iniziative di trasferimento tecnologico e ricerca applicata. Infine, la delega contribuisce alla valorizzazione e alla diffusione dei risultati della ricerca, in sinergia con le strutture e le figure dedicate alla Valorizzazione delle conoscenze.
In particolare, le azioni del prorettorato si concentrano su:
1. Promuovere e alimentare il dialogo tra i Dipartimenti e i Centri di ricerca e terza missione, per sviluppare interconnessioni e aprire competenze e contributi alla compartecipazione di idee, obiettivi e risultati.
2. Promuovere momenti di condivisione intra e interdipartimentale delle linee e dei progetti di ricerca dei diversi gruppi disciplinari.
3. Proseguire con il finanziamento delle attrezzature di laboratori e garantirne la funzionalità e l’accesso.
4. Preservare la centralità del ruolo del Sistema Bibliotecario di Ateneo potenziando gli strumenti di consultazione avanzati, la disponibilità di fonti documentali elettroniche e di database al servizio di docenti e studenti.
All’interno di questa delega prorettorale, si prevedono deleghe specifiche:
Ricerca internazionale in area economico-tecnologica
Prof.ssa Fabiana Pirola
La delega è relativa alle politiche di supporto alla promozione e finanziamento di progetti di ricerca internazionali e allo sviluppo di reti di ricerca, specialmente con riferimento all’Europa ( Horizon Europe, Interreg) con riferimento precipuo all’area economico tecnologica. Obiettivo della delega è potenziare le opportunità di finanziamento attraverso la partecipazione a bandi competitivi e a progetti anche in partenariato con altri Atenei e in generale con soggetti pubblici e privati promotori.
Ricerca internazionale in area umanistico-giuridica
Prof. Stefano Morosini
La delega è relativa alle politiche di supporto alla promozione e finanziamento di progetti di ricerca internazionali e allo sviluppo di reti di ricerca, specialmente con riferimento all’Europa ( Horizon Europe, Interreg), con riferimento precipuo all’area giuridico umanistica. Obiettivo della delega è potenziare le opportunità di
finanziamento attraverso la partecipazione a bandi competitivi e a progetti anche in partenariato con altri Atenei e in generale con soggetti pubblici e privati promotori.
Ricerca Nazionale
Prof. Angelo Compare
La delega è relativa alle politiche di supporto alla promozione e finanziamento di progetti di ricerca nazionali e allo sviluppo di reti di ricerca in ambito nazionale e regionale ( PRIN). Obbiettivo della delega è potenziare le opportunità di finanziamento attraverso la partecipazione a bandi competitivi e a progetti anche in partenariato con altri Atenei e in generale con soggetti pubblici e privati promotori.
Valutazione della ricerca
Prof. Davide Scotti
La delega è relativa alla promozione della cultura quali quantitativa della valutazione dei prodotti e progetti di ricerca e la valorizzazione istituzionale dei dati della ricerca. Obbiettivo della delega è la valorizzazione istituzionale dei dati, l’affinamento dei processi valutativi e il miglioramento della qualità, nonché analizzare il posizionamento dell’Università nei vari ranking istituzionali e internazionali, individuando criticità e proponendo
soluzioni ed azioni dedicate.
Politiche della ricerca early stage
Prof.ssa Elena Bougleux
La delega ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare i percorsi di sviluppo della ricerca all’interno dell’Università degli studi di Bergamo con un’attenzione particolare rivolta ai ricercatori e alle ricercatrici nelle fasi iniziali della carriera accademica, e di attuare condizioni strutturali favorevoli allo sviluppo di carriere scientifiche sostenibili, attraverso la creazione di opportunità qualificate di crescita, collaborazione e mobilità.