Prof.ssa Elisabetta Bani
Obiettivo della delega è incentivare e coordinare le attività volte alla valorizzazione delle conoscenze generate dall'Ateneo i n tutte le dimensioni a questa relative: dal trasferimento tecnologico, alla produzione e gestione di beni pubblici, al public engagement. Al fine di consolidare il processo di ascolto, interazione e collaborazione con il territorio indispensabile per la creazione di valore pubblico la delega comprende la gestione dei rapporti con enti, istituzioni, aziende e associazioni dell’ecosistema locale di riferimento, incentivando in particolare le relazioni con le valli montane.
Le azioni di terza missione sono legate da un lato all’attività di ricerca e di didattica svolta all’interno dell’Ateneo e dall’altro al costante dialogo con enti rappresentativi di interessi del territorio e della società.
Le azioni del prorettorato sono orientate a:
- Promuovere il confronto con il territorio, affinché la terza missione si consolidi quale componente fondamentale dell’operato dell’Ateneo, in grado di attivare processi virtuosi che leghino sempre più l’Università ai territori e ai soggetti che ne fanno parte.
- Favorire il coordinamento tra i vari protagonisti e le distinte declinazioni della terza missione, attivando processi congiunti e trasversali in concertazione con altri prorettorati, e mettendo l’Ateneo in rete con enti pubblici e privati italiani e stranieri nella direzione di consolidare l’idea del campus diffuso in città e in rete con altri territori provinciali.
- Sviluppare la collaborazione con network locali, nazionali e internazionali operanti per la diffusione del public engagement, consolidando il ruolo assunto dall’Ateneo all’interno della Rete italiana degli Atenei ed Enti di Ricerca per il Public Engagement.
- Promuovere il trasferimento tecnologico dei risultati della ricerca, proseguendo il cammino già intrapreso e irrobustendo le partnership con altri enti di ricerca e il ruolo del nostro Ateneo all’interno della Fondazione U4I – University for Innovation di cui è socio fondatore.
- Intensificare la collaborazione con istituzioni, enti e portatori di interessi del territorio bergamasco e lombardo, per sviluppare iniziative condivise di divulgazione dei saperi e delle attività accademica (ad esempio proseguendo l’esperienza inaugurata nel 2021 con Bergamo Next Level).
- Individuare temi ed eventi di grande impatto sui quali concentrare progettualità e aggregare in un palinsesto di attività transdisciplinari le eccellenze presenti in Ateneo (ad esempio appuntamenti come Bergamo-Brescia capitale italiana della cultura 2023 o le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026), per promuovere i territori coinvolti e diffondere conoscenza mediante attività caratterizzate da un alto valore educativo, socio-culturale e di sviluppo socio-economico.
- Consolidare e incrementare la formazione continua (incardinata in SdM-Scuola di Alta Formazione e nel CQIA-Centro per la Qualità dell’Insegnamento e dell’Apprendimento), ed esplorare nuove tematiche su cui offrire formazione ad adulti già inseriti in contesti lavorativi, anche in co-progettazione con aziende interessate a tematiche specifiche.
- Favorire l’osmosi tra iniziative sviluppate all’interno di un progetto di Open Campus (da rendere il più possibile di interesse per il territorio mediante forme diffuse di presenza) e la partecipazione attiva della comunità universitaria alle iniziative promosse sul territorio.
All’interno di questa delega prorettorale, si prevedono deleghe specifiche:
Trasferimento tecnologico, spin-off e rapporti con la Fondazione U4I
Prof. Giuseppe Rosace
La delega riguarda il supporto alle attività di brevettazione e di valorizzazione degli esiti della ricerca, nonché la promozione del trasferimento tecnologico. In oltre, favorisce le sinergie tra iniziative di formazione e di accompagnamento all’imprenditorialità, promosse dall’Ateneo e da altri attori dell’innovazione, finalizzate alla creazione di spin off e al supporto alle start up. La delega comprende anche la gestione delle relazioni istituzionali con la Fondazione U4I.
Public Engagement (PE)
Prof.ssa Federica Burini
La delega riguarda il coordinamento e la promozione delle attività di Public Engagement dell’Ateneo, con riferimento alle iniziative di dialogo e interazione con la società, all’orientamento strategico dei Dipartimenti per la progettazione e il monitoraggio delle attività di PE, nonché alla progettazione e organizzazione di iniziative strategiche di Ateneo, con particolare riferimento a Bergamo Next Level.
Rete universitaria per la pace
Prof. Alessandro Tira
La delega riguarda il coordinamento delle attività dell’Ateneo nell’ambito della Rete Universitaria per la Pace, promuovendo la partecipazione alle iniziative della rete e lo sviluppo di azioni comuni sui temi della pace, dell’educazione alla pace, dei diritti umani, della cooperazione e del dialogo interculturale, in coerenza con i valori e gli indirizzi strategici dell’Ateneo.
Polo penitenziario universitario e Ufficio penale per l'esecuzione esterna
Prof.ssa Anna Lorenzetti
La delega riguarda la gestione delle esigenze degli studenti privati, a vario titolo, della libertà personale in ragione di un provvedimento dell'autorità giudiziaria, dunque detenuti o in misura alternativa. Promuovendo le attività del Polo penitenziario presso persone potenzialmente interessate a percorsi universitari durante la privazione della libertà, la delega opera in stretta sinergia con gli istituti di reclusione coinvolti, nonché con gli
uffici per l' esecuzione penale.