Banca d'Italia promuove l'attivazione di 2 tirocini extracurriculari a favore di neolaureati in materie economiche, che si svolgeranno presso l’unità di Analisi e ricerca economica territoriale della Sede di Milano della Banca d’Italia, via Cordusio, 5.
L’iniziativa intende favorire l’integrazione delle competenze maturate dai tirocinanti nei percorsi di studio universitario con un’esperienza che avrà ad oggetto un approfondimento di ricerca documentale di natura statistica.
I progetti riguarderanno temi di economia regionale e si sostanzieranno in una attività di raccolta e organizzazione delle informazioni, con anche costruzione e descrizione statistico-econometrica della base dati costruita, su specifiche caratteristiche dell’economia locale (settori, territori, aggregazioni di imprese, attività delle amministrazioni locali etc.). La redazione, in proprio o in collaborazione coi ricercatori della Banca, di un saggio scritto finale dovrà sostanziare il lavoro svolto e consentire una piena fruibilità della base dati costruita.
Le candidature (complete della documentazione indicata nell'avviso) devono pervenire all’indirizzo [email protected] entro le ore 12.00 del 7 ottobre 2024