Il programma di orientamento "Un’estate per apprendere” è dedicato a studenti che abbiano completato il quarto anno di scuola superiore e desiderino scegliere consapevolmente il proprio percorso di studi universitari.

Gli studenti selezionati dedicheranno due settimane della propria estate ad attività, lezioni e laboratori ideati per far conoscere la realtà accademica dell’ateneo e la vita culturale della città.

La pianificazione delle attività abbraccia tutti gli ambiti disciplinari proposti dall’Università di Bergamo e prevede una parte principale dedicata a introdurre i ragazzi a cosa significhi apprendere ad apprendere. Il passaggio di studi dalla scuola secondaria all’università vede spesso in questo tema, una delle difficoltà maggiori degli studenti che devono affrontare in modo diverso la loro capacità di “apprendere” in un contesto organizzativo, didattico e di studio differente.

I partecipanti avranno anche l’opportunità di confrontarsi con studenti universitari, avvicinarsi al mondo dell’internazionalizzazione ed alle possibilità che offre, visitare le sedi culturali e universitarie dell’Ateneo.

Summer School 2018

Con determina 397/2018, in relazione all’opportunità di ampliare la partecipazione all’iniziativa, si è deciso di prorogare i termini del bando e di allargare i criteri di selezione.

Si pubblica qui il nuovo testo del bando.

Quando: dal 11 al 22 giugno 2018 (dal lunedì al venerdì)

Iscrizioni: entro il 1 giugno 2018

Come: tramite il proprio istituto, partecipando al bando tramite la documentazione di seguito pubblicata

Requisiti di partecipazione:

- aver concluso il 4° anno di scuola secondaria superiore

- media dei voti maggiore o uguale a 7 nel primo quadrimestre dell'anno scolastico 2017-2018

Numero di studenti ammessi: 30

Informazioni utili: La partecipazione all’iniziativa è gratuita, inclusi i pranzi. Per i primi 10 partecipanti residenti in comuni che distano più di cento chilometri l’Università provvederà anche l’alloggio (dal lunedì al giovedì notte compreso). Sono invece a carico dei partecipanti le spese di trasporto per raggiungere l’Università e per rientrare nei luoghi di residenza.

Per informazioni: scrivere a summerschool@unibg.it

Bando di partecipazione alla Summer School "Un'estate per apprendere" 2018