Il programma di orientamento "Un’estate per apprendere” è dedicato a studenti che abbiano completato il quarto anno di scuola superiore e desiderino scegliere consapevolmente il proprio percorso di studi universitari.

Gli studenti selezionati dedicheranno due settimane della propria estate ad attività, lezioni e laboratori ideati per far conoscere la realtà accademica dell’ateneo e la vita culturale della città.

La pianificazione delle attività abbraccia tutti gli ambiti disciplinari proposti dall’Università di Bergamo e prevede una parte principale dedicata a introdurre i ragazzi a cosa significhi apprendere ad apprendere. Il passaggio di studi dalla scuola secondaria all’università vede spesso in questo tema, una delle difficoltà maggiori degli studenti che devono affrontare in modo diverso la loro capacità di “apprendere” in un contesto organizzativo, didattico e di studio differente.

I partecipanti avranno anche l’opportunità di confrontarsi con studenti universitari, avvicinarsi al mondo dell’internazionalizzazione ed alle possibilità che offre, visitare le sedi culturali e universitarie dell’Ateneo.

Summer School 2017

Quando: dal 12 al 23 giugno 2017 (dal lunedì al venerdì)

Iscrizioni: entro il 26 maggio 2017

Come: tramite il proprio istituto

Requisiti di partecipazione:

- aver concluso il 4° anno di scuola secondaria superiore

- media dei voti maggiore o uguale a 7 nel primo quadrimestre dell'anno scolastico 2016-2017

Numero di studenti ammessi: 40

Informazioni utili: La partecipazione all’iniziativa è gratuita, inclusi i pranzi. Per i residenti in comuni che distano più di cento chilometri l’Università provvederà anche l’alloggio (dal lunedì al giovedì notte compreso). Sono invece a carico dei partecipanti le spese di trasporto per raggiungere l’Università e per rientrare nei luoghi di residenza.
L'Università di Bergamo mette a disposizione presso le proprie residenze alcuni alloggi destinati agli iscritti alla Summer School.

Per informazioni: scrivere a summerschool@unibg.it