Benvenuti in UniBg
Dedicate alle matricole, le giornate di Welcome Day sono appuntamenti speciali per tutti coloro che inaugurano il proprio percorso universitario in UniBg. Durante i Welcome Day vengono infatti presentate le figure di coordinamento dell’Ateneo, del Dipartimento e dei Corsi di studio. Nella stessa occasione vengono date alcune informazioni utili per orientarsi nei primi giorni di vita universitaria.
I Welcome Day sono anche una delle prime occasioni per conoscere i propri compagni di corso e familiarizzare con gli spazi dell'Ateneo.
Prossimamente verrà pubblicato il programma per l’a.a. 2026/2027.
Per informazioni, puoi scrivere una mail a [email protected]
Il Benvenuto del Rettore dell'Università degli studi di Bergamo
Care studentesse e cari studenti,
Un benvenuto da parte mia per questo nuovo anno accademico.
Provo sempre una forte emozione quando a metà settembre i corridoi della nostra università si rianimano con la vostra presenza, le vostre voci, le vostre storie e le vostre aspirazioni personali.
Un saluto particolare lo rivolgo a chi quest’anno varca per la prima volta le porte della nostra università, a chi ha scommesso il proprio futuro immatricolandosi a UnIBG.
Vi invito a vivere ogni giorno animati da uno spirito di curiosità, dal coraggio delle vostre scelte, dalla passione che vi ha portato a scegliere il vostro percorso di laurea, a lasciarvi sorprendere dalla bellezza dell’apprendere e dal dialogo e il confronto con i vostri colleghi e i vostri docenti.
Non temete le difficoltà, perché proprio nei momenti di incertezza crescerete di più e scoprirete nuove forze dentro di voi.
Alle studentesse e agli studenti che invece stanno proseguendo nel loro percorso universitario, rivolgo l’augurio di un anno carico di nuove sfide e soddisfazioni e di coltivare una maggiore consapevolezza, grazie ai percorsi extracurriculari e ai servizi di orientamento messi a disposizione dall’ateneo, delle opportunità formative e professionali che potranno orientare le proprie scelte future.
Con profonda gratitudine, ringrazio tutto il corpo docente che, con passione e dedizione, accende la scintilla del sapere, il personale tecnico-amministrativo e bibliotecario e il personale degli uscieri, presenza preziosa che ogni giorno rende possibile la vita della nostra università. Senza il vostro impegno, nulla di tutto questo sarebbe realtà.
A warm and sincere welcome also goes to our international students: bring with you distant worlds and different perspectives, enriching our University with an unvaluable human and multicultural richness. Your decision in facing such a relevant educational experience outside your country is an example for all of us.
Vi auguro di cuore un anno accademico intenso, entusiasmante e ricco di scoperte. Sono certo che in Unibg troverete uno spazio dove dare realmente forma al vostro futuro e costruire legami che vi accompagneranno per la vita. Non smettete mai di credere nella forza della conoscenza, della condivisione e della solidarietà.
Un caro saluto, con l’augurio più sincero di buon inizio a tutte e a tutti,
Il Rettore
Università degli studi di Bergamo