Modalità organizzative

Gli studenti che, in base al test di Valutazione iniziale (TOLC-SU), risultassero possedere un livello di conoscenze inferiore alla sufficienza saranno tenuti ad assolvere un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA). 

Per il recupero dell'obbligo formativo aggiuntivo (OFA) gli studenti sono tenuti a frequentare obbligatoriamente specifici laboratori di alfabetizzazione giuridica, organizzati dal Dipartimento secondo la modalità blended, consistenti in attività di tutorato in aula e attività didattica a distanza (FAD). 

In particolare, per lo svolgimento dei laboratori di alfabetizzazione giuridica sono previste attività indirizzate all'acquisizione del lessico disciplinare, di nozioni giuridiche di base e allo sviluppo di competenze logico argomentative in ambito giuridico anche tramite lettura, comprensione e capacità di sintesi ordinata della giurisprudenza e della dottrina giuridica.

L'obbligo formativo sarà colmato con la frequenza e l'assolvimento in forma adeguata delle attività proposte dal tutor nei laboratori e dovrà necessariamente avvenire entro il primo anno di corso. 

Il mancato recupero del debito formativo entro il primo anno di corso comporta l'iscrizione come ripetente al primo anno di corso per l'a.a. successivo.

 

Per l'a.a 2024/2025 il calendario del laboratorio per il recupero dell'obbligo formativo aggiuntivo (OFA), proposto in un'unica edizione, sarà pubblicato nel mese di Dicembre 2024 con avvio delle attività nel secondo semestre 2025 (febbraio/marzo 2025).