A conclusione della visita di accreditamento

Nella mia funzione di Rettore della nostra Università, insieme al Direttore generale, dott. Marco Rucci, e al Presidente del Presidio della qualità, Giuliano Bernini, esprimo il mio sentito ringraziamento a tutto il personale docente e non docente insieme alla componente studentesca, per il risultato positivo della visita di accreditamento che si è conclusa il 29.11.2018.

Come ricorderete, la Commissione di esperti della valutazione (CEV) assegnataci dall’ANVUR, ha avuto modo di esaminare il sistema di assicurazione della qualità dell’intero Ateneo e, più nel dettaglio, quella di quattro corsi di studio e di due dipartimenti. Le conclusioni preliminari, presentate ieri in Rettorato, sono state lusinghiere. Accanto ad aree di miglioramento —ma non mai deficitarie— la CEV ha sottolineato in particolare la condivisione delle prospettive e delle strategie complessive dell’Ateneo da parte di tutte le sue componenti e lo spirito di servizio del personale tecnico-amministrativo.

È un risultato che conferma la direzione intrapresa dal nostro Ateneo, ma soprattutto il ruolo attivo di tutte le sue componenti anche nelle incombenze più quotidiane che, soprattutto per quanto concerne il personale tecnico-amministrativo, non affiorano al livello di consapevolezza che meritano.

Grazie ancora a tutti e auguri di buon compleanno alla nostra Università!

Prof. Remo Morzenti Pellegrini