È con grande soddisfazione che l’Università degli Studi di Bergamo annuncia l’istituzione e l’avvio del nuovo corso di laurea quinquennale a ciclo unico in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA, che sarà attivo già da ottobre 2016
- posti disponibili al 1° anno presso l'Università di Bergamo: 95
- prova di selezione nazionale: 6 ottobre 2016
- inizio delle lezioni: metà ottobre.
- la frequenza dei corsi non è obbligatoria
Il corso di Scienze della formazione primaria dura cinque anni, alla fine dei quali si è abilitati alla professione di insegnanti per le scuole primarie e per le scuole dell’infanzia, avendo così accesso, senza seguire nessun altro corso di formazione, al concorso nazionale.
A differenziare il nostro corso sarà l’intensa attività che svolgeremo in collaborazione con le scuole e un profilo internazionale.
La maggior parte dei corsi prevede infatti che gli studenti abbiano una conoscenza diretta della pratica didattica, così come si svolge concretamente nelle classi, e maturino la capacità di riflettere scientificamente su tale esperienza. Le istituzioni scolastiche diventano in questo modo veri e propri laboratori per la teoria e la pratica dell’alternanza continua e critico-riflessiva tra aula universitaria e ambiente scuola.
Tutti i nostri studenti dovranno inoltre trascorrere periodi di studio o tirocinio all’estero presso istituzioni con cui saranno stipulate apposite convenzioni.
Il nostro corso di studi dedicherà altresì una particolare e specifica attenzione ai maestri non laureati, che da anni prestano servizio e desiderano approfondire la loro preparazione. La loro esperienza lavorativa sarà infatti riconosciuta ai fini del percorso universitario e le attività di tirocinio si svolgeranno nelle loro stesse sedi.
Per saperne di più visitare la pagina dedicata http://www.unibg.it/LM-SFP in cui è possibile trovare il bando per l'ammissione, il piano di studi, informazioni sulle tasse, i contatti e tanto altro.
Per ulteriori informazioni sul corso scrivere a: [email protected]