Conferenza/Convegni/Workshop
Strutture esterne organizzatrici
Comune di Bergamo - Assessorato educazione alla Cittadinanza e alla Pace
Programma

Con la legge del 20 luglio 2000, la Repubblica italiana ha istituito il Giorno della Memoria.

Ogni anno, il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, si realizzano momenti di riflessione sulla Shoah, sulle leggi razziali e sulla persecuzione italiana dei cittadini ebrei, ricordando altresì quanti hanno contrastato il progetto di sterminio, a rischio della propria vita.

L’Università degli studi Bergamo contribuisce alle iniziative che i vari soggetti, istituzionali e non solo, hanno previsto per il 2023, e ne organizza di sue proprie, in particolare per il pomeriggio del 27 gennaio, alle 15, presso la sede di Palazzo Bassi-Rathgeb, una conferenza di Elisabetta Ruffini, direttrice ISREC BG, sulla posa delle pietre d'inciampo a Bergamo.

Eventi in dettaglio:

26 gennaio 2023
Immaginare il Novecento, comprendere il presente. Di che cosa parliamo nel Giorno della Memoria

27 gennaio 2023
Stolpersteine: una rete di memoria per Bergamo-Brescia capitale della cultura

Primo Levi e gli oggetti: Knall

27 gennaio 2023
Le donne di Ravensbrück: campo di concentramento e lavoro forzato femminile

14 febbraio 2023
Archeologia della memoria e dei traumi. Per una critica degli usi politici del passato