Fondazione Triulza ETS, in collaborazione e con il supporto di Fondazione Cariplo, organizza la prima edizione dell’Hackathon “Talenti STEM per l’Innovazione Sociale: tecnologie per affrontare sfide sociali”. L’obiettivo dell’iniziativa è coinvolgere le nuove generazioni – con i loro talenti, competenze e sensibilità – nell’elaborazione di proposte e idee per dare risposta in modo efficace ed innovativo ad alcuni bisogni sociali attuali e futuri.
Si tratta di un contest di co-design in cui piccoli team multidisciplinari di studentesse e studenti universitari - percorsi triennali e magistrali - o degli ITS - Istituti Tecnici Superiori, con competenze STEM e umanistiche, elaboreranno proposte innovative per affrontare una determinata sfida sociale, in risposta a una challenge specifica che verrà lanciata il giorno stesso dell’evento.
È possibile iscriversi come partecipante singolo o come team multidisciplinare. I team iscritti possono essere composti da un minimo di 2 a un massimo di 4 persone.
I team possono essere costituiti da studenti di ogni disciplina ma, con l’obiettivo di rafforzare le specifiche STEM e tecnologiche dei progetti che saranno realizzati, solo uno dei componenti deve essere studente di discipline umanistiche o artistiche. I posti sono limitati. I promotori considereranno le iscrizioni in ordine di registrazione e potranno intervenire nella creazione o nell’implementazione dei team per garantire la partecipazione di iscritti singoli e la multidisciplinarietà dei gruppi.
Tema: "L'autonomia possibile delle persone con disabilità"
Evento: Prima edizione dell'Hackathon “Talenti STEM per l’Innovazione Sociale”.
La sfida che i team dovranno affrontare sarà presentata il giorno stesso dell’Hackathon, il 21 Ottobre 2025. L’ambito tematico della challenge farà riferimento a come sostenere l'autonomia possibile delle persone con disabilità, facendo leva su approcci e sguardi multidisciplinari e sull’utilizzo delle tecnologie per affrontare la sfida sociale dell’accessibilità.
Il giorno dell’evento tutti i partecipanti avranno l’opportunità di interagire con esperti e realtà del Terzo Settore che ogni giorno lavorano per rispondere ai bisogni sociali, di toccare con mano cosa significa progettare per il sociale e di sviluppare uno sguardo trasversale e cross-disciplinare necessario per affrontare le complessità del nostro tempo.
Premi: i progetti dei primi due team classificati saranno premiati con voucher dal valore di 1200 euro (primo classificato) e 600 euro (secondo classificato). I due team avranno inoltre la possibilità di presentare i loro progetti durante la giornata di apertura della prossima edizione del Social Innovation Campus, il 25 febbraio 2026.
Location: MIND Milano Innovation District (in presenza)
Iscrizioni: Singole o in team multidisciplinari da 2 a 4 studenti
Termine per l’iscrizione: 13 ottobre 2025
Regolamento dell’Hackathon: sarà pubblicato in questa pagina nelle prossime settimane.
Iscrizione gratuita al seguente link.