"Orobie d'un fiato": incontro con Marco Zanchi

21 novembre 2019, 20:45 - 23:00
Altri eventi
Luogo: 
aula magna, Sant'Agostino
Persona di riferimento: 
rettorato@unibg.it
Strutture interne organizzatrici: 
Università degli studi di Bergamo
Strutture esterne organizzatrici: 
Rivista Orobie

«È la passione che ti cambia la vita» insieme a lavoro, impegno, determinazione.

Dopo Alex Zanardi è Marco Zanchi ad essere protagonista in Aula Magna per trasmettere questo messaggio agli studenti dell’Università degli studi di Bergamo e agli appassionati delle Orobie partecipando alla rassegna “Crocevia, sentieri e autori che si incontrano”.

Una serata durante la quale l’Ateneo racconterà come, attraverso specifici programmi, stia sostenendo non solo la crescita accademica e la capacità di superare gli ostacoli ma anche lo sviluppo sportivo dei propri iscritti.

L'incontro sarà a ingresso gratuito su prenotazione inviando una mail a redazione@orobie.it o telefonando allo 035.240.666

 

Marco Zanchi. Classe 1976, nato e cresciuto a Cene in valle Seriana, Marco Zanchi abbandona da adolescente il mondo delle corse in motocicletta e si avvicina al podismo affiancato da due amici già affermati nella disciplina, Mario Poletti e Migidio Burifa. Con determinazione inizia a raccogliere i primi successi nel 2002 alla Maga sky marathon, nel 2003 in Spagna alla Zegama marathon, consacrando nello stesso anno la sua carriera da ultrarunner con la 6ª piazza al Tor des Géants (330chilometri) e la doppia vittoria, nel 2015 e nel 2018, della Orobie Ultra Trail di Bergamo. Una grande carriera sportiva, coronata dalle convocazioni in Nazionale per i Campionati mondiali del 2011, 2013, 2015 e 2018.  

 

Programma: 

Ore 20.45

 - Apertura serata e benvenuto da parte di Paolo Confalonieri - Direttore della rivista Orobie

 - Intervento del professor Remo Morzenti Pellegrini - Rettore dell’Università degli studi di Bergamo

 - Intervento del professor Antonio Borgogni, docente di Metodi e didattiche delle attività motorie -  Dipartimento di Scienze Umane e Sociali

Ore 21.00: Inizio dell’incontro con Marco Zanchi e Ruggero Meles, scrittore, alpinista e moderatore della serata

Ore 21.50: Intervento della fisarmonicista Natalia Ratti

Ore 22.00: Proiezione del film “Orobie d’un fiato” - Regia di Stefano Vedovati

Ore 22.30: Continuazione dell’incontro con Marco Zanchi

Ore 23.00: Saluti finali e ringraziamenti