Start Cup Bergamo è il programma dell’Università degli studi di Bergamo dedicato alla formazione e all’accompagnamento alla creazione di imprese ad alto contenuto innovativo. Rappresenta uno dei percorsi di CREO – Competencies and Resources for Entrepreneurial Orientation, il progetto attraverso cui UniBg consolida il proprio profilo di Entrepreneurial University, introducendo metodi, strumenti e una mentalità imprenditoriale aperta e trasversale a tutti i saperi.
Nel corso del programma Start Cup, i team – composti da studenti, alumni, giovani ricercatrici e ricercatori – hanno lavorato alla definizione, validazione e sviluppo delle proprie idee imprenditoriali, con l’obiettivo di favorire la nascita di nuove iniziative innovative e di promuovere l’innovazione tecnologica, organizzativa, gestionale, sociale e interdisciplinare.
L’edizione 2025 ha rafforzato le attività di accompagnamento grazie a mentorship dedicata, supporto allo sviluppo dei progetti e dei prototipi e occasioni strutturate di confronto con partner industriali e accademici.
La finale rappresenta un momento di restituzione pubblica di questo percorso e un’importante occasione di incontro tra l’Ateneo, i team e l’ecosistema dell’innovazione.
- h 8:30 Registrazione e benvenuto ai partecipanti
- h 9:00 Saluti istituzionali
Salvatore Majorana - Direttore del Kilometro Rosso
Sergio Cavalieri - Rettore dell' Università degli studi di Bergamo
- h 9:15 Presentazione e Q&A per ognuno degli 8 team finalisti
- h 10:45 Coffee Break
- h 11:15 Premiazioni dei progetti vincitori
- h 11:45 Tavola rotonda moderata da Salvatore Majorana: “Start-up nell’ ecosistema”
Per riservare il tuo posto all'evento clicca qui.