Altri eventi
Luogo Evento
aula magna, S. Agostino e altre aule
Contatti di riferimento
Y20 Italy Chair, Young Ambassadors Society President Alberta Pelina, [email protected]
Strutture esterne organizzatrici
Youth 20 engagement Group
Comune di Bergamo

Martedì 20 Luglio dalle ore 12.00 alle 13.15 nell’Aula Magna dell'Università degli studi di Bergamo si terrà la cerimonia di Y20 Summit e che vedrà la partecipazione, tra gli altri, del Sindaco di Bergamo Giorgio Gori, del Rettore dell'Università di Bergamo Remo Morzenti Pellegrini, del Vice Direttore della FAO Maurizio Martina, dei rappresentanti del Governo e della Presidenza Italiana G20, nonché i 60 delegati Y20 (collegati in remoto).

Lo Youth 20 (Y20) è l’engagement group ufficiale del G20 che nasce con l'obiettivo di consentire ai giovani di esprimere le loro idee e visioni per il futuro ai Capi di Stato e di Governo del G20. Si tratta di una piattaforma inclusiva di dialogo, da cui emergono una serie di raccomandazioni incluse in un comunicato finale che viene consegnato alla Presidenza di turno.

I temi di discussione di Y20 Italia 2021 sono in linea con le priorità dettate dalla Presidenza Italiana del G20, con particolare attenzione verso le tematiche sulle quali il mondo giovanile può fornire un contributo concreto e che li riguardano in prima persona. Nello specifico, le tre macro aree del Y20 Italia sono:

Innovazione, digitalizzazione e futuro del lavoro.

Sostenibilità, clima ed energia.

Inclusione e pari opportunità.

Quello attuale rappresenta un momento storico unico, in cui tutti siamo chiamati a contribuire per porre le basi per un futuro inclusivo e sostenibile in cui nessuno venga lasciato indietro. In quest’ottica, i giovani possono e devono dare un contributo importante in quanto protagonisti del futuro che stiamo costruendo oggi e la voce. Le idee e le azioni dei giovani devono rappresentare un punto di rottura con il passato per un futuro più efficiente, innovativo e sostenibile.