Accertamento conoscenza linguistica | Università degli studi di Bergamo

Accertamento conoscenza linguistica

 

Tra i requisiti generali per ottenere borse di mobilità per studio e tirocinio all'estero c'è la buona conoscenza della lingua del Paese ospitante o della lingua usata nei corsi a cui ci si iscrive.

In base al Bando a cui si vuole partecipare è necessario verificare le date di disponibilità dei test linguistici valutativi.

Mobilità per studio Erasmus+

 

 

Vuoi partecipare ad una mobilità per studio in un paese dell'Unione Europea?

 

  • Programma Erasmus+

È necessario essere in possesso del livello linguistico richiesto dalla sede ospitante:

Sedi di lingua inglese: B2 tranne diversa specifica della sede ospitante (verifica nella tabella "sedi e posti disponibili" il livello linguistico richiesto dalle Università ospitanti)

ttps://www.unibg.it/bandi/bando-mobilita-studio-erasmus-aa2020-21)

Sedi di altre lingue: B1 tranne diversa specifica della sede ospitante (verifica nella tabella "sedi e posti disponibili" il livello linguistico richiesto dalle Università ospitanti)

(https://www.unibg.it/bandi/bando-mobilita-studio-erasmus-aa2020-21)     

NB: i requisiti fanno riferimento al bando pubblicato lo scorso anno e dovrebbero rimanere gli stessi. Qualora ci fossero ulteriori sedi disponibili, sarà nostra cura inserire i rispettivi requisiti di accesso richiesti nel nuovo bando.

Per dimostrare il tuo livello linguistico è necessario rientrare in uno dei seguenti casi:

- essere in possesso di una certificazione internazionale conseguita tra il 01/10/2018 ed entro la data di chiusura del bando prevista indicativamente per metà febbraio 2021 (consulta l'elenco dei certificati che trovi in fondo al paragrafo) ; al momento della candidatura al bando dovrai presentare la scansione del certificato;

- aver sostenuto e superato un test per il bando Erasmus tra il 01/10/2018 ed il mese di febbraio 2020; al momento della candidatura autocertificherai di aver superato il test indicando la data di superamento;

- essere iscritto ed avere già sostenuto il colloquio di ammissione ad un corso di laurea magistrale in lingua inglese presso Unibg; al momento della candidatura al bando ce lo indicherai e noi verificheremo l'iscrizione.

- essere iscritto ad un corso di laurea magistrale presso Unibg, per accedere al quale sia stato sostenuto un colloquio di ammissione in lingua straniera; al momento della candidatura al bando ci indicherai la lingua in cui hai sostenuto il colloquio e il rispettivo livello. 

- aver sostenuto e superato un esame di lingua straniera tra il 01/10/2016 ed il 30/11/2020 della tua carriera universitaria Unibg, del livello linguistico richiesto dal bando (consulta l'elenco degli esami che trovi in fondo al paragrafo); al momento della candidatura al bando autocertificherai il superamento indicando il codice, titolo e la data di superamento;

Qualora tu non abbia trovato il codice di un esame di lingua da te sostenuto tra quelli riportati nell'elenco, ti preghiamo di segnalarcelo compilando questo FORM, in modo che possiamo valutare se il tuo esame sia valido o meno ai fini dell'esonero. Se hai sostenuto più esami di lingua, compila un modulo per ogni esame da te sostenuto. Sarà nostra cura informarti della validità o meno del tuo esame, tramite l'invio di un'email al tuo indirizzo di posta istituzonale.

ATTENZIONE: non possono essere tenuti in considerazione per la partecipazione al bando, e quindi dare diritto ad esonero dal test, esami di lingua sostenuti presso altri atenei.

Se non rientri in nessuno dei casi sopracitati dovrai svolgere il test linguistico informatizzato a distanza.

 

Test linguistici informatizzati per i bandi di mobilità

Qualora tu non possa usufruire di nessuno degli esoneri sopra riportati, dovrai sostenere il test informatizzato di lingua straniera.

  • I test linguistici informatizzati a distanza per le lingue: inglese, francese, tedesca, spagnola e russa per la candidatura ai bandi di mobilità, si svolgeranno nelle seguenti date:

- 21 gennaio 2021

- 11 febbraio 2021

 

Per sostenere il test linguistico nella data di febbraio iscriviti tramite questo FORM entro e non oltre il 4 febbraio 2021 alle ore 12.00. I turni e il link per collegarsi all'aula virtuale relativi al test saranno pubblicati alla presente pagina prossimamente.

 

ATTENZIONE: Il test si svolgerà in modalità informatizzata a distanza, è possibile sostene un solo test linguistico per data ( una sola prova per lingua e livello, es: inglese B2 nella sessione di gennaio, spagnolo B1 nella sessione di febbraio). Qualora non si superi il test al primo tentativo, è possibile sostenere nuovamente lo stesso test, ma nella sessione del mese successivo. E' fondamentale che tutti coloro che svolgeranno il test informatizzato a distanza leggano con attenzione le indicazioni essenziali per il corretto svolgimento del test (vedi allegato in calce alla pagina).

In caso di mancanza del requisito linguistico tramite esonero o superamento del test non sarà possibile candidarsi al Bando Erasmus e in caso di candidatura si verrà automaticamente esclusi.

È inteso che il possesso di un livello superiore consenta di candidarsi ai bandi e/o per le sedi che richiedono un livello linguistico inferiore della stessa lingua.

Nel caso il livello richiesto dalla sede di interesse sia corrispondente al C1 di inglese, al B2/C1 di spagnolo, al C1 di francese, o al C1 di tedesco, dovrai per prima cosa superare il test informatizzato rispettivamente di inglese B2, spagnolo B1, francese B2 o tedesco B2, se non disponi della certificazione per i suddetti livelli linguistici valida per l’esonero dal test, se non sei iscritto ad un corso di laurea magistrale per cui tu abbia già sostenuto il colloquio d'ammissione in lingua straniera o se non hai registrato nella tua carriera Unibg, un esame di lingua ritenuto valido ai fini dell'esonero. Successivamente nel testo del bando troverai le indicazioni per sostenere i colloqui integrativi che ti permetteranno di raggiungere il livello effettivo richiesto.

ATTENZIONE: coloro i quali sono in possesso di un certificato o hanno sostenuto un esame della loro carriera Unibg di spagnolo B2/C1, inglese C1, francese C1, tedesco C1, validi ai fini dell’esonero dal test,  non dovranno sostenere il colloquio orale integrativo.

 

  • Il colloquio integrativo per il raggiungimento del livello di inglese B2+ e C1 si terrà in data 16/02/2021 a partire dalle ore 11.00. Per sostenere il colloquio sarà necessario collegarsi tramite google meet al link:

     meet.google.com/cpp-amdt-idz

 

  • Il colloquio integrativo per il raggiungimento del livello di spagnolo B2 e C1 si terrà in data 16/02/2021 a partire dalle ore 14.00. Per sostenere il colloquio sarà necessario collegarsi tramite google meet al seguente link:

     meet.google.com/tnb-tutc-xbd

 

  • Il colloquio integrativo di lingua russa si terrà in data 19/02/2021 a partire dalle ore 08.30. Per sostenere il colloquio sarà necessario collegarsi tramite google meet al link:

    meet.google.com/fxk-stmz-cwv

 

 

 

I risultati dei colloqui verranno pubblicati nella sezione esiti test lingiustici della presente pagina.

 

 

 

Mobilità per studio Extra-Ue

Vuoi partecipare ad una mobilità per studio in un paese extra-europeo?

 

  • Programma Extra Ue

Anche per candidarsi al Bando di mobilità per studio presso sedi Extra europee è indispensabile dimostrare di essere in possesso dello specifico requisito linguistico (consulta l'elenco dei requisiti linguistici richiesti dalle sedi nel file sottostante)

Per coloro che sono interessati a sedi per le quali non è previsto il possesso di specifiche certificazioni, valgono le stesse indicazioni previste per il bando Erasmus+ relativamente agli esoneri per le sedi di lingua inglese e spagnola.

Per la lingua russa, cinese e giapponese, non sono previsti esoneri dall'accertamento linguistico, l'Università in prossimità dell'uscita dei bandi per studio all'estero, si riserva di organizzare delle prove ad hoc il cui calendario verrà pubblicato nella presente pagina. 

NB: i requisiti fanno riferimento al bando pubblicato lo scorso anno e dovrebbero rimanere gli stessi. Qualora ci fossero ulteriori sedi disponibili, sarà nostra cura inserire i rispettivi requisiti di accesso richiesti nel nuovo bando.

ATTENZIONE: se tra i requisiti linguistici richiesti per accedere a una sede ospitante, rientra il possesso di una certificazione linguistica, quest'ultima andrà conseguita entro e non oltre la data di chiusura del bando per l’a.a. 2021-2022 (indicativamente metà febbraio 2021).

 

Mobilità per tirocinio

Vuoi partecipare ad una mobilità per tirocinio in un paese dell'Unione Europea?

 

  • Programma Erasmus Traineeship

 

Per partecipare al bando di mobilità Erasmus Traineeship è necessario dimostrare la propria competenza linguistica di livello B1, in mancanza di una certificazione linguistica ufficiale o nel caso non sia possibile effettuare il test linguistico in tempo utile alla presentazione della candidatura all’Erasmus Traineeship, verrà accettato un esame di lingua sostenuto nel proprio piano di studio (vedi elenco esami validi in fondo al paragrafo "Mobilità per studio Erasmus+") o l’autocertificazione della conoscenza linguistica per il livello richiesto nel Bando.