Learning agreement e transcript of records

Per gli studenti selezionati per la mobilità

Di norma, le Università internazionali ospitanti richiedono agli studenti selezionati la compilazione di un'application form: si tratta di un modulo di candidatura necessario per l'iscrizione all'estero. Molto spesso sono richiesti altri documenti, tra cui

• la copia della carta d'identità o della tessera sanitaria;
  • il Learning agreement, dove sono indicati i corsi che si vogliono frequentare;
  • il Transcript of records, dove si attestano gli esami sostenuti.

Ogni Università richiede allo studente dei documenti specifici, entro scadenze diverse e con modalità differenti (online, per email, per posta...).

Non esiste una preocedura standard per l'iscrizione. Ti suggeriamo di seguire le indicazioni fornite dall'Università straniera ed, eventualmente, di consultare il suo sito web, così da verificare la documentazione richiesta e le date di scadenza.

Nel caso in cui la documentazione da inviare debba essere prima firmata o timbrata dall'Ufficio programmi internazionali, puoi portarla negli orari di apertura, almeno 15 giorni prima della data di scadenza.

Ricordati di controllare costantemente il tuo indirizzo di posta elettronica per verificare se l'Università ospitante ha inviato le informazioni relative alla scadenza e alle modalità di inoltro dell'application.

Se l'Università ospitante chiede l'invio dell'application form in originale tramite posta, devi consegnare la domanda completa di tutti gli allegati all'Ufficio programmi internazionali almeno 15 giorni prima della scadenza prevista dall'Università estera. In alternativa, puoi provvedere in maniera autonoma alla spedizione, ricordandoti però di inoltrare una copia all'Ufficio.

Learning agreement

Il Learning agreement è un documento obbligatorio richiesto dall'Agenzia nazionale Erasmus, nel quale devi indicare i corsi che vorresti seguire all'estero durante il periodo di studio Erasmus, dopo averli concordati con il tuo docente di riferimento.
Devi compilare accuratamente il modello Learning Agreement - Before the mobility in formato .doc e poi farlo firmare al coordinatore del tuo dipartimento.

Se provvedi autonomamente o in via telematica all'invio dell'application form, ricordati che dovrai caricare in piattaforma la scansione completa con la tua firma, quella del coordinatore del tuo dipartimento e quella del coordinatore estero . Se la tua Università ospitante lo richiede e non ha un proprio modello di Learning Agreement, puoi allegare il modulo anche all'application form che spedirai all'estero.

Il documento Learning Agreement è da inviare all'università ospitante:

• insieme all'application form (se richiesto) o in altre date specificate se l'Università ospitante ha pubblicato la propria offerta formativa e i programmi dei corsi;
  • non oltre 30 giorni prima della partenza se l'Università ospitante non ha pubblicato la propria offerta formativa.

Il documento non è valido senza la firma del docente Coordinatore Dipartimentale Erasmus.

Transcript of records

Se un'Università ospitante lo richiede, devi compilare in inglese il Transcript of records per indicare gli esami superati a Bergamo e inviarlo insieme all'application form. Il documento non è valido senza la firma del Responsabile dell'Ufficio programmi internazionali e il timbro dell'Università.

Se necessario, puoi trovare la traduzione degli insegnamenti in lingua inglese sul sito web in inglese di UniBg. Ricordati che 1 CFU corrisponde a 1 ECTS.

Il documento deve essere inviato in formato .doc.