Collaborazione universitaria tra Tsinghua-Napoli Federico II-UniBg

CI-LAM (China-Italy Joint Laboratory on Advanced Manufacturing), promuove la collaborazione tra Italia e Cina e lo sviluppo delle reti di cooperazione scientifica grazie a studenti e docenti che svolgono attività di ricerca presso le sedi dei partner del progetto.

Il Laboratorio Congiunto, costituitosi a Pechino nel novembre 2017 alla presenza dei ministri della ricerca scientifica italiano e cinese durante la cerimonia di apertura della “China-Italy Science, Technology & Innovation Week”, è costituito da partner italiani e cinesi del mondo della ricerca, dell’industria e dell’imprenditoria. Tra i fondatori il Prof. Sergio Cavalieri, Rettore dell'Università degli studi di Bergamo.

 

Partners

CINA

China Science and Technology Automation Alliance (CSAA), una delle organizzazioni più attive in Cina nell’area della Fabbrica Intelligente e della Manifattura Intelligente e il Dipartimento di Ingegneria Elettrica della Tsinghua University di Pechino, considerato uno dei migliori atenei al mondo nell’area dell’ingegneria e del computer science.

 

ITALIA      

Università Federico II di Napoli - DIETI - Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione

Università degli studi di Bergamo - DISA - Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate e DIGIP - Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dell’Informazione e della Produzione

Spici - Società per l’innovazione, la cooperazione e l’internazionalizzazione  

Tematiche e attività

  • manifattura cognitiva
  • robotica collaborativa
  • intelligenza artificiale
  • cloud computing
  • realtà aumentata e virtuale
     

> CI-LAM Summer School        
rivolta a studenti di Ingegneria 

> INNOVATION WEBINARS 
rivolti a ricercatori, imprenditori e professionisti italiani e cinesi