Attore che recita durante lo spettacolo teatrale "Fine pena: Ora"

Bergamo, 6 dicembre 2022“Fine pena: Ora” è il titolo dello spettacolo teatrale andato in scena nella giornata di lunedì 5 dicembre alle 11.30 presso l’Auditorium S. Alessandro di Bergamo. All’evento, parte del progetto di orientamento del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Bergamo, curato dalla Prof.ssa Daniela D’Adamo, hanno partecipato le classi quarte del Liceo Linguistico “G. Falcone". Per il Comune di Bergamo era presente l’assessora Marzia Marchesi.

Obiettivo dell’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Dirigente del Liceo Falcone, Prof.ssa Gloria Farisè e la Prof.ssa Donatella Paone, è stato quello di condividere con gli studenti e le studentesse delle scuole superiori una riflessione sui temi della giustizia, pena e riabilitazione.

Lo spettacolo teatrale con regia, drammaturgia e voce narrante di Michele Marinini, Michele Agazzi alla chitarra e Marco Azzerboni al basso, con il patrocinio del Comune di Bergamo, è stato realizzato grazie al finanziamento straordinario agli Atenei e alle Istituzioni AFAM per azioni di orientamento tutorato, nonché azioni di recupero e inclusione, anche con riferimento agli studenti con disabilità e con disturbi specifici dell'apprendimento di cui al d.m. 752/2021.

"Abbiamo compreso che l'arte rappresenta un veicolo privilegiato per suscitare interesse e far riflettere gli studenti sui temi giuridici. – spiega la Prof.ssa Daniela D’Adamo – Per questo il nostro Dipartimento, da anni, è impegnato nella realizzazione di progetti di orientamento e terza missione che declinano le tematiche della tutela dei diritti nelle diverse forme artistiche. In questo senso, il teatro diventa luogo di aggregazione e di riflessione individuale e collettiva attraverso il coinvolgimento emotivo che lo spettacolo suscita.”

"Abbiamo accolto con interesse la proposta di UniBg con cui da anni collaboriamo per la realizzazione di vari progetti, – ha sottolineato la Dirigente Prof.ssa Gloria Farisè – la tematica della giustizia, della pena e della riabilitazione rientra nei percorsi di Promozione alla Salute, Legalità e Cittadinanza che hanno uno spazio significativo nel PTOF (Piano Triennale dell'Offerta Formativa ) del nostro Liceo."

"È stata fatta la scelta didattica – aggiunge la Prof.ssa Donatella Paone, Responsabile per la Promozione alla Salute, alla Legalità e alla Cittadinanza e referente del progetto per il liceo – di rivolgere la proposta alle classi quarte che, nel loro percorso annuale, studiano le epoche che hanno particolarmente segnato l'evoluzione del pensiero sulla giustizia e sul diritto penale, con l'enucleazione di quei principi che hanno contribuito a costruire le basi attuali del Diritto penale."