Foto di gruppo degli studenti Turchi

Su iniziativa della Consulta degli Studenti, dal 20 al 25 febbraio sono stati allestiti 3 punti di raccolta presso i campus UniBg, gestiti da studenti e studentesse dell'Ateneo.

La scorsa settimana, gli aiuti sono arrivati a destinazione, come segno di solidarietà e speranza.

Dietro questa operazione, ci sono storie di ragazzi e ragazze che, coordinati da Ahmet Yildiz, studente di nazionalità turca iscritto a Ingegneria, hanno dimostrato solidarietà, impegno e tanta voglia di fare la differenza.

Guarda il video-raccolta delle loro testimonianze

L'iniziativa della Consulta degli Studenti

Come Consulta degli Studenti esprimiamo massima solidarietà al popolo turco e a quello siriano e in particolare alla comunità studentesca dell’Università di Bergamo proveniente da quell’area colpita da questa strage.

È proprio in questi momenti di crisi che non possiamo tirarci indietro. La comunità universitaria (e in particolare noi studenti) deve mobilitarsi per cercare di dare un contributo e un sostegno a chi ancora adesso sta vivendo momenti difficili.

Come puoi aiutare?

Dalla settimana prossima si terranno nelle principali sedi UniBg dei banchetti dedicati alla raccolta di beni utili ad affrontare la crisi umanitaria in atto in quell’area geografica.

Non solo potrai donare beni di prima necessità ma potrai anche dare una mano per tenere i vari banchetti. Scrivi alla mail indicata sotto per indicare le tue disponibilità e ti ricontatteremo il prima possibile.

Elenco di beni da portare:

• tenda (per l'inverno)
  • riscaldatore
  • mini riscaldatore
  • pannolini per bambini/adulti
  • assorbente (assorbente mestruale) / assorbente interno
  • biberon / ciucci
  • omogeneizzati per bambini
  • impermeabile-poncho
  • cuscino / coperta / piumone
  • sacco a pelo / tappetino da campeggio / materasso campeggio
  • cibo in scatola / cibo secco / alimenti a lunga conservazione
  • generatore
  • toilette portatile
  • container shelter (rifugio container)
  • articoli per l'igiene

Il tuo aiuto può fare la differenza,

La Consulta degli Studenti

Campus di ingegneria (edificio C)

• 20 febbraio: 7.30-20.30
    • 21 febbraio: 7.30-20.30
    • 22 febbraio: 7.30-20.30
    • 23 febbraio: 7.30-20.30
    • 24 febbraio: 7.30-20.30
    • 25 febbraio: 7.30-13.30

Campus economico-giuridico (Caniana)

• 22 febbraio: 8.30-12.00 e 14.00-18.00
    • 23 febbraio: 8.30-12.00 e 14.00-18.00
    • 24 febbraio: 8.30-12.00 e 14.00-18.00

Campus umanistico (Sant'Agostino)

• 22 febbraio: 8.30-12.00 e 14.00-18.00
    • 23 febbraio: 8.30-12.00 e 14.00-18.00
    • 24 febbraio: 8.30-12.00 e 14.00-18.00

Support of the Academic Community to Turkish and Syrian students

The Academic community of the University of Bergamo has learnt about the terrible earthquake that brought destruction and death to some areas of your Countries.

We stand in full solidarity with the populations hit by the earthquake  and wish to express our closeness to our Turkish and Syrian students.

Should you need psychological support, you can ask for help filling this form.

If you are still in Turkey and Syria and are not able to come back to attend the lessons that are about to start, you can rely on our tutoring service available completing this form

Let us know how we can be supportive and feel free to contact us to inform us of specific needs and situations at [email protected].

The Rector
    Prof. Sergio Cavalieri