
È stato siglato il rinnovo fino al 2027 dell'accordo tra l'UNESCO e l'Università degli studi di Bergamo riguardante la Cattedra UNESCO sui Diritti Umani, la Cooperazione Internazionale e lo Sviluppo Sostenibile, istituita nel settembre 2003.
Lanciato nel 1992, il Programma Cattedre UNITWIN/UNESCO, che coinvolge oltre 850 istituzioni in 120 Paesi, promuove la cooperazione interuniversitaria internazionale e la creazione di reti per migliorare le capacità istituzionali attraverso la condivisione delle conoscenze e il lavoro collaborativo. Il programma sostiene l'istituzione di cattedre UNESCO e di reti UNITWIN in aree prioritarie chiave legate ai settori di competenza dell'UNESCO, ossia l'istruzione, le scienze naturali e sociali, la cultura e la comunicazione.
Attraverso questa rete, gli istituti di istruzione superiore e di ricerca di tutto il mondo mettono in comune le loro risorse, umane e materiali, per affrontare sfide urgenti e contribuire allo sviluppo delle loro società. In molti casi, le reti e le cattedre fungono da thinktank e da ponte tra il mondo accademico, la società civile, le comunità locali, la ricerca e la politica. Si sono dimostrate utili per informare le decisioni politiche, istituire nuove iniziative didattiche, generare innovazione attraverso la ricerca e contribuire all'arricchimento dei programmi universitari esistenti, promuovendo al contempo la diversità culturale. Nelle aree prive di competenze, le cattedre e le reti si sono trasformate in poli di eccellenza e innovazione a livello regionale o subregionale. Inoltre, contribuiscono a rafforzare la cooperazione Nord-Sud-Sud.