Un riconoscimento soprattutto per gli studenti che scrivono, registrano, montano e mandano in onda tutti i contenuti.
70 studenti su oltre 20 programmi, con interviste, podcast e 4 ore di diretta al giorno, accompagnate da una programmazione musicale di qualità www.unibgonair.it
È stata UniBg OnAir, webradio d’ateneo dell’Università degli studi di Bergamo, ad aggiudicarsi lo Smartphone d’Oro 2023, premio dedicato alle migliori esperienze di comunicazione e informazione digitale di enti e aziende pubbliche, nella cerimonia di premiazione tenutasi ieri, mercoledì 29 novembre, al Binario F di Roma Termini, sede di Facebook Italia.
Una delegazione di UniBg OnAir ha ritirato il premio in diretta su UniBg OnAir e con il Rettore prof. Sergio Cavalieri, in collegamento video da Bergamo.
Felicissimo di questo riconoscimento Fabio Cleto, delegato del Rettore e station manager di UniBg OnAir, webradio di ateneo che sottolinea: “Questo riconoscimento premia la radio nata nel marzo di quest’anno grazie all’energia e al contributo di 70 studenti che lavorano su oltre 20 programmi con interviste, podcast e 4 ore di diretta al giorno, accompagnate da una programmazione musicale pronta a recepire le novità più interessanti della scena musicale di oggi, senza dimenticare i classici della cultura pop. I nostri podcast sono sulle principali piattaforme di streaming, ed è possibile seguirci su app per Android e iOS, oltre che sul sito (www.unibgonair.it) che contiene l’archivio dei prodotti, le notizie che ci riguardano, i profili dello staff.”
“L’attribuzione a UniBg OnAir di questo importante riconoscimento – spiega Francesca Pasquali, Prorettrice con delega alla Comunicazione e immagine di Ateneo – ci riempie di orgoglio e ci motiva a fare sempre meglio. Si tratta di un progetto la cui idea era nata già diversi anni fa, ma che, proprio grazie alle recenti azioni intraprese dalla governance, alle competenze di cui si avvale il team e alla forte volontà manifestata dai ragazzi e dai docenti del gruppo di lavoro nel portare avanti questa attività, solo grazie a questi fattori determinanti, ha potuto spiccare il volo. E siamo solo all’inizio. UniBg OnAir costituisce infatti solamente una delle opportunità offerte agli studenti e al personale accademico di vivere appieno l’ateneo e la socialità all’interno delle mura universitarie grazie al progetto Open Campus.”
“Ricevere lo Smartphone d’Oro – conclude Fabio Cleto - è stata una grandissima soddisfazione. Si tratta infatti del primo premio italiano dedicato alle migliori esperienze di comunicazione e informazione digitale di enti e aziende pubbliche. Ed arriva sorprendendoci tutti, dopo neppure un anno di esistenza di UniBg OnAir. Una soddisfazione per tutti coloro che l’hanno sostenuta con il proprio ascolto e il proprio voto. Lo è per le diverse generazioni, identità e ruoli che nelle aule, negli uffici e nei corridoi dell’università si incontrano e si ri-trovano. Questo è proprio il significato dello slogan di UniBg OnAir: ‘a place to be’. Un luogo dove trovarsi e trovare il proprio senso.”