Inaugurati il “China office of Bergamo University” e il “CI-LAM Office” presso il Yizhuang Science and Technology Park - Beijing New Technology Development Zone.

Una delegazione dell’Università degli studi di Bergamo, nelle giornate di lunedì 4, martedì 5 e mercoledì 6 dicembre, è stata impegnata in una fitta agenda di incontri istituzionali in Cina, a Pechino, con l’obiettivo di riflettere sul programma di cooperazione e gli scambi tra l'Università di Bergamo e la prestigiosa Tsinghua University. Nel corso della missione, è stato sottoscritto un nuovo accordo fra i due Atenei che consoliderà le attività del CI-LAM (China - Italy Laboratory of Advanced Manufacturing) in una piattaforma più ampia per la collaborazione scientifica e tecnologica tra Italia e Cina.

La visita a Pechino della delegazione di Bergamo, composta dal Rettore prof. Sergio Cavalieri, dalla prof.ssa Flaminia Nicora, Prorettrice con delega all'Internazionalizzazione, dal prof. Gianluca D’Urso, Delegato del Rettore alla ricerca applicata, dalla prof.ssa Giovanna Barigozzi, Direttore del Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate e dalla dott.ssa Anna Facchinetti, Coordinatore dei Progetti di Ricerca con la Cina, attribuisce valore alla collaborazione di lunga data che unisce l’ateneo orobico all’Università di Tsinghua – che ha visto anche studenti cinesi attivi a Bergamo -, e ha rappresentato un’ulteriore occasione finalizzata a suggellare il rapporto tra i due territori cinese e bergamasco, entrambi propensi a trovare forme di dialogo, collaborazione e scambio produttive in tema di ricerca e sviluppo tecnologico.

La delegazione orobica, nei tre giorni di permanenza, ha incontrato il Vicepresidente della Tsinghua University Wang Hongwei, il Vicesindaco della Municipalità di Pechino Yu Yingjie e l’Addetta Scientifica presso l'Ambasciata d'Italia a Pechino Alessandra Guidi. Ha poi effettuato una visita alla Capital Normal University e ha preso parte alla cerimonia inaugurale del China Office of Bergamo University e del CI-LAM Office presso il Yizhuang Science and Technology Park, presso la Beijing New Technology Development Zone.