UniBg accolta tra i membri dell’European Foundation of Management Development (EFMD) e nel Programma di Affiliazione Universitaria del CFA Institute

Docenti DIPSA

“Questo duplice riconoscimento – sottolinea Giovanna Zanotti, Direttore del Dipartimento di Scienze Aziendali – è il risultato del processo di crescita qualitativa dell’offerta formativa e del costante impegno verso il raggiungimento di standard qualitativi internazionali. Si tratta del primo passo verso il processo di accreditamento EQUIS che il Dipartimento sta portando avanti grazie anche al riconoscimento dello status di Dipartimento di Eccellenza da parte del Ministero lo scorso anno.”

EFMD Global Member verticale

Il Dipartimento di Scienze Aziendali è divenuto membro della EFMD – European Foundation of Management Development, considerato idoneo alla partecipazione a un network al quale appartengono alcune delle migliori "business school" al mondo per via dei tre pilastri fondamentali “eccellenza”, “impatto” e “purpose”. Appartenere a EFMD consente di avviare il processo di accreditamento EQUIS per raggiungere gli standard più elevati e sostenere la formazione manageriale a livello internazionale. In Italia, i Dipartimenti di Management membri di EFMD sono solo sei.

Il CFA Institute, associazione globale di professionisti degli investimenti che stabilisce gli standard per l'eccellenza e le qualifiche professionali, ha permesso a UniBg di accedere al Programma di Affiliazione Universitaria (University Affiliation Program). Questo riconoscimento interessa in modo particolare gli studenti del corso di Laurea Magistrale in Management, Marketing and Finance per l’anno accademico in corso e di Economics and Finance (corso interdipartimentale con Scienze Economiche) di UniBg a partire dal prossimo anno, in quanto il CFA Institute individua in questi ultimi i professionisti di successo di domani.

Al Curriculum Investments, Banking and Finance del Master in Economics and Finance dell’Ateneo orobico è stata infatti riconosciuta la caratteristica di incorporare almeno il 70% del CFA Program Candidate Body of Knowledge (CBOK) e porre enfasi sul Codice Etico e sugli Standard di Condotta Professionale del CFA Institute (Code of Ethics and Standards of Professional Conduct) all'interno del programma.

L'ingresso di UniBg nel Programma di Affiliazione Universitaria del CFA Institute segnala a potenziali studenti, datori di lavoro e al mercato che il Curriculum dell'Università di Bergamo è strettamente legato alla pratica professionale e ben adatto a preparare gli studenti a sostenere gli esami CFA. Inoltre, attraverso la partecipazione a questo programma, l'Università di Bergamo sarà destinataria, ogni anno, di un numero limitato di borse di studio per studenti del CFA Program.