Docente che illustra una rete neurale

Il tavolo di lavoro interdisciplinare sull’intelligenza artificiale è stato istituito nel novembre 2023 e riunisce ricercatori e ricercatrici degli otto Dipartimenti dell’Università degli studi di Bergamo.

Gli obiettivi

Il tavolo di lavoro sull'Intelligenza Artificiale si occupa di:

• Elaborare una riflessione interdisciplinare sulle dinamiche di sviluppo, le ricadute sociali, economiche e politiche dell’intelligenza artificiale.
  • Definire un’agenda di temi trasversali ai diversi ambiti disciplinari che sintetizzino le sfide scientifiche poste dall’intelligenza artificiale in quanto innovazione tecnologica destinata a mutare i processi di produzione di valore culturale ed economico.
  • Svolgere una funzione di raccordo tra le molteplici iniziative sul tema portate avanti dai singoli Dipartimenti e Centri di Ateneo, promuovendo sinergie e contribuendo alla riflessione sulle implicazioni dell’intelligenza artificiale nei processi della didattica e della formazione.

I componenti

Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione

Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dell'informazione e della Produzione

Dipartimento di Scienze Economiche