Per potersi candidare ad un bando di mobilità per studio all'estero, è fondamentale essere in possesso del requisito linguistico richiesto dalla sede ospitante.

  • Programma Erasmus KA131

Per verificare quali sono i requisiti linguistici richiesti da ogni sede, prendere visione delle tabelle con le sedi disponibili per Dipartimento relative all'a.a. 2025-2026.

Attenzione: le sedi disponibili e i requisiti linguistici richiesti rimarranno indicativamente gli stessi anche per l'a.a. 2026-2027, tuttavia potrebbero esserci delle variazioni; a questo proposito è importante consultare i requisiti aggiornati, che saranno pubblicati insieme al nuovo bando. Insieme al nuovo bando, saranno inoltre rese note le nuove sedi disponibili per il 2026-2027 e i relativi requisiti richiesti.

 

Per ottenere l'idoneità linguistica necessaria alla candidatura ai bandi di mobilità, è fondamentale il superamento del test linguistico informatizzato. Il test linguistico informatizzato Unibg non è un esame di lingua straniera presente nel proprio piano di studi, bensì una prova ad hoc che una volta superata, permetterà di conseguire l'idoneità linguistica che consentirà la partecipazione ai bandi di mobilità.

 

Attenzione: Per sostenere il test linguistico informatizzato Unibg è necessaria l'iscrizione tramite il form disponibile a questa pagina. L'iscrizione ai test sarà possibile sino ad esaurimento dei posti disponibili per turno e in ogni caso, entro i cinque giorni lavorativi precedenti alla data del test. Le iscrizioni tardive non saranno consentite.

 

NB: gli studenti con DSA o disabilità, che necessitano di tempo aggiuntivo e/o misure specifiche per il sostenimento della prova, sono pregati di mettersi in contatto con l'ufficio preposto ([email protected]) almeno 10 giorni prima della data del test.

 

Ogni studente potrà selezionare al massimo 2 date per sessione e sostenere massimo 2 test per data. E' possibile sostenere la prova in una delle sedi disponibili, indifferentemente da quale sia la sede dove si è soliti seguire le lezioni.

 

La prenotazione è necessaria per ogni test che si intende svolgere, quindi se ad esempio uno studente desidera sostenere due test linguistici in una sola data, si dovrà prenotare per due turni.

 

I test informatizzati disponibili sono:

 

- INGLESE B1/B2

- FRANCESE B1/B2

- SPAGNOLO B1

- TEDESCO B1/B2

- RUSSO B2

 

I test sono completamente informatizzati, hanno una durata di circa 50 minuti e si compongono di una parte di listening, una di comprensione del testo, una di grammatica e una di writing.

 

NB: Nel caso in cui il livello richiesto dalla sede di interesse, sia superiore a quello del test linguistico informatizzato disponibile e non si disponesse di alcun esonero, sarà necessario per prima cosa superare il test e successivamente sostenere il colloquio orale integrativo. Le date per sostenere i colloqui integrativi saranno riportare alla presente pagina prossimamente.

I test linguistici informatizzati si svolgeranno nelle seguenti date:

  • 12-12-2025 sede Caniana (Lab. 9)
  • 15-12-2025 sede Dalmine (Lab. A 103 e Lab. A 104)
  • 17-12-2025 sede Pignolo (Lab. 18)
  • 09-01-2026 sede Caniana (Lab. 7)
  • 09-01-2026 sede Pignolo (Lab. TBD)
  • 12-01-2026 sede Caniana (Lab. 7)
  • 12-01-2026 sede Dalmine (Lab. A003)

E' possibile sostenere la prova in una qualsiasi delle sedi disponibili, indifferentemente da quale sia la sede dove si è soliti seguire le lezioni.

Per prenotare il test è necessario compilare l'apposito FORM di iscrizione.

NB: Ogni studente potrà selezionare al massimo 2 date per sessione e sostenere massimo 2 test per data.  Eventuali iscrizioni in più rispetto a quelle consentite, verranno eliminate d'ufficio per permettere l'iscrizione anche ad altri studenti. Per compilare il form di prenotazione è necessario essere loggati con l'account di posta elettronica Unibg. La lingua che si intende accertare dovrà essere selezionata all'atto del sostenimento del test, non nel form di iscrizione.

Le iscrizioni chiudono di norma cinque giorni lavorativi prima della data del test, salvo esaurimento dei posti disponibili. In quel caso il form verrà chiuso anticipatamente. Si ricorda che le iscrizioni tardive non saranno consentite.

Gli esiti dei test verranno pubblicati esclusivamente alla presente pagina, indicativamente entro 7 giorni dalla data di svolgimento della prova e NON compariranno nello sportello online dello studente.

Si ricorda che per sostenere il test gli studenti/studentesse dovranno essere muniti di documento di identità valido

 

FORM ISCRIZIONE SESSIONE DICEMBRE 2025

 

Le iscrizioni per i test di gennaio, apriranno prossimamente.

Gli unici casi di esonero dal test linguistico informatizzato, previsti per la candidatura ai bandi di mobilità relativi all'a.a. 26-27, sono i seguenti:

- aver già sostenuto e superato il test linguistico informatizzato Unibg per la stessa lingua e livello nel corso dell'a.a. 24-25 (tra il 07-11-2024 e il 12-02-2025)

- essere iscritto ad un corso di laurea Magistrale, per cui sia previsto un esonero dal test linguistico: in questo caso lo studente è tenuto a verificare nella tabella di cui sotto, l'esonero previsto per il corso di laurea magistrale a cui è iscritto.

- per la candidatura alle sedi di lingua inglese che richiedono una conoscenza di livello B2, essere in possesso di una certificazione IELTS Academic con punteggio globale tra 5.5 e 6.5 (conseguita a far data dal 01-01-2024) o certificazione TOEFL iBT con punteggio globale tra 80 e 93 (conseguita a far data dal 01-01-2024).

- per la candidatura alle sedi di lingua inglese che richiedono una conoscenza di livello C1, essere in possesso di una certificazione IELTS Academic con punteggio globale tra 7.0 e 8.0 (conseguita a far data dal 01-01-2024) o certificazione TOEFL con punteggio globale tra 94 e 109 (conseguita a far data dal 01-01-2024).

 

Attenzione: per le sedi che richiedono obbligatoriamente la certificazione esterna IELTS/TOEFL/DELE (vedere tabella sedi del proprio Dipartimento), quest’ultima sarà da conseguire entro la scadenza del bando.

Solo per gli studenti di Scienze della comunicazione e Comunicazione, Informazione, Editoria del Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione intenzionati a candidarsi per la sede Universidad Complutense di Madrid, per cui viene richiesta la certificazione DELE o SIELE di livello B2 (studenti triennali) o C1 (studenti magistrali), conseguita a far data dal 2024. Solo per i suddetti studenti, tali certificazioni possono essere valide come esonero dal test linguistico di spagnolo, per la candidatura ad altre sedi di lingua spagnola, che richiedano il medesimo livello nell'ambito della mobilità Erasmus+.

 

Gli studenti della Scuola di Ingegneria intenzionati a candidarsi per la sede University of Twente, devono disporre della certificazione IELTS o TOEFL di livello B2 non più vecchia di 2 anni rispetto alla data in cui verrà fatta l'application presso la sede ospitante. Le suddette certificazioni possono essere valide come esonero dal test linguistico di inglese, per la candidatura ad altre sedi di lingua inglese, che richiedano il medesimo livello.

 

Solo per gli studenti iscritti specificamente ai corsi di Ingegneria delle Tecnologie per l’Edilizia ed Ingegneria delle Costruzioni Edili, intenzionati a candidarsi per la sede Universitat Politècnica de Catalunya (ETSECCPB - Facoltà di Ingegneria Civile) è necessaria la certificazione IELTS B1 o TOEFL B1, conseguita a far data dal 01 gennaio 2024. Le suddette certificazioni possono essere valide come esonero dal test linguistico di inglese, per la candidatura ad altre sedi di lingua inglese, che richiedano il medesimo livello.

 

Per partecipare ai colloqui integrativi per il raggiungimento dei seguenti livelli:

Inglese C1

Spagnolo B2/C1

Francese C1

è necessaria l'iscrizione tramite apposito FORM.

NB: Gli studenti che avessero necessità di sostenere i colloqui integrativi, per candidarsi alle sedi estere che richiedono uno dei livelli sopraindicati, devono prima aver superato il test informatizzato relativo al livello inferiore della stessa lingua, o disporre di esonero valido (per inglese B2, spagnolo B1, francese B2). L'ufficio programmi internazionali si riserva di verificare la posizione degli iscritti ai colloqui ed escludere dagli stessi coloro che non fossero idonei a partecipare all'accertamento.  

 

Le date e le modalità di sostenimento dei colloqui, verranno rese note prossimamente.

 

Sedi Extra Ue

Anche per la candidatura al Bando di mobilità per studio Extra Ue è necessario il possesso del requisito linguistico richiesto dalla sede ospitante. E' possibile consultare la tabella excel delle sedi con i requisiti linguistici richiesti per l'a.a. 26-27, qui sotto. Con la pubblicazione del nuovo bando, saranno inoltre rese note le nuove sedi disponibili per il 2026-2027 e i relativi requisiti richiesti.

 

Per coloro che intendono candidarsi alle sedi per le quali non è obbligatorio il conseguimento di una certificazione esterna, valgono le stesse indicazioni previste per l'accertamento linguistico per la partecipazione al bando Erasmus+ e relativamente agli esoneri.

 

Attenzione: se per accedere ad una sede ospitante, è obbligatorio il conseguimento di una certificazione linguistica, quest'ultima andrà conseguita entro e non oltre la data di chiusura del bando per l’a.a. 2026-2027 (indicativamente gennaio 2026).

 

Sedi UK

Per quanto riguarda le sedi UK, è possibile consultare le informazioni aggiornate relative ai requisiti linguistici, nella tabella excel relativa al bando per l'a.a. 26-27.

 

Attenzione: per le lingue russa, araba, cinese e giapponese, non sono previsti esoneri dall'accertamento linguistico.

 

  • La prova di lingua giapponese si svolgerà in data 12/01/2026 presso il Laboratorio 5 della sede Salvecchio

dalle 09.00 alle 12.00 (prova scritta)

dalle 12.00 alle 16.00 (prova orale)

L'iscrizione alla prova è obbligatoria e dovrà avvenire tramite la compilazione del seguente FORM, che verrà chiuso in data 02/01/2026.

 

  • La prova di lingua cinese si svolgerà in data 14/01/2026 presso l'aula 2 della sede Salvecchio

dalle 11.00 alle 13.00 (prova scritta)

L'iscrizione alla prova è obbligatoria e dovrà avvenire tramite la compilazione del seguente FORM, che verrà chiuso in data 08/01/2026.

 

  • La prova di lingua araba si svolgerà in data 12/01/2026 via Teams

dalle 10.00 alle 12.00 (prova orale)

Gli studenti interessati, dovranno collegarsi tramite il presente link: Colloquio lingua araba alle ore 10.00.

 

La data e la modalità di accertamento linguistico per la lingua russa verrano rese note prossimamente.