Il campus diffuso
Le sedi dell’Università degli studi di Bergamo riflettono il modello di campus diffuso dell’ateneo, articolato tra il centro storico della città e il territorio provinciale. Gli spazi universitari ospitano attività didattiche, di ricerca, servizi amministrativi e strutture a supporto della comunità accademica, integrandosi con il contesto urbano e favorendo il dialogo con il territorio.
Campus umanistico
Il Campus umanistico dell’Università degli studi di Bergamo è situato prevalentemente in Città Alta e rappresenta il cuore storico dell’ateneo. Comprende sedi di particolare valore architettonico e culturale, tra cui Sant’Agostino, Salvecchio, Rosate e Pignolo, che ospitano attività didattiche, di ricerca e servizi legati alle discipline umanistiche, linguistiche e sociali. Il campus si inserisce nel tessuto storico della città, contribuendo in modo significativo all’identità culturale dell’università.
Campus economico-giuridico
Il Campus economico-giuridico dell’Università degli studi di Bergamo, situato in Città Bassa, è dedicato alle attività didattiche e istituzionali nei settori dell’economia, delle scienze aziendali e del diritto. Comprende le sedi di via dei Caniana e via Moroni, che ospitano dipartimenti, aule, uffici e servizi per studenti e personale. Il campus rappresenta un punto di riferimento per la formazione e la ricerca in ambito economico e giuridico, in stretta connessione con il contesto urbano e istituzionale.
Campus ingegneristico
La sede di Dalmine ospita il Campus ingegneristico dell’Università degli studi di Bergamo, polo dedicato alle discipline ingegneristiche e alle scienze applicate. Il campus accoglie la Scuola di Ingegneria, dipartimenti, laboratori e spazi per la didattica e la ricerca, favorendo un forte collegamento con il sistema produttivo e industriale del territorio. La struttura supporta attività formative e di ricerca orientate all’innovazione tecnologica e allo sviluppo sostenibile.
Kilometro Rosso
L’Università degli studi di Bergamo è infine presente presso il Kilometro Rosso, uno dei principali distretti italiani dedicati alla ricerca e all’innovazione tecnologica. Questa sede rappresenta un punto di incontro tra università, imprese e centri di ricerca e favorisce lo sviluppo di collaborazioni scientifiche e progettuali. La presenza dell’ateneo nel distretto rafforza il trasferimento di conoscenze e il dialogo tra mondo accademico e sistema produttivo.