Questa sezione riguarda la riflessione teorico-metodologica per la costruzione di una cartografia he evidenzi la spazialità topologica. Mediante le potenzialità offerte dagli WebGIS, la carta è terreno sperimentale per la promozione del soggetto e del paesaggio. Si recuperano – a scale diverse, tramite l'anamorfosi, con sistemi bi- e tri-dimensionali, e linguaggi analogici e digitali – la pluralità degli attori (cartografia partecipativa, open mapping), il senso sociale dei luoghi (cartografia del paesaggio), la relazionalità territoriale (cartografia del movimento) e la valorizzazione identitaria (cartografia interattiva e multimediale).

Ricerche in corso:

Lo studio sulla rigenerazione urbana intedne fornire supporto teorico e metodologico agli interventi di restituzione di suolo, mediante il recupero delle aree dismesse e obsolete. Le ricerche si avvalgono di strumenti comunicativi map-based (mapping 3d e sensibile) per la veicolazione dei risultati delle ricerche.

Progetti:

  • Cava dei tre cantoni

Ricerche in corso:

Ricerche concluse:

Il tema concerne l'analisi geografica e la rappresentazione cartografica della mobilità in tutte le sue forme, dalle migrazioni alle diaspore, al turismo. È stato indagato il sistema migratorio bergamasco (immigrazione africana, diaspora cinese, emigrazione bergamasca) ed è in corso di studio la mobilità low cost nella progettazione di nuove forme turistiche reticolari. I risultati, resi mediante una cartografia bi- e tri-dimensionale, sono pubblicati nella collana del Laboratorio "Atlante".

Ricerche in corso:

Ricerche concluse:

L'ambito di ricerca studia la geografia del lavoro in Italia. Analizza il territorio e il sistema formativo, sia scolastico che universitario, indagando i percorsi educativi degli studenti in tutte le loro fasi, ivi inclusa la prima esperienza nel mondo del lavoro. In quest'ambito, particolare rilevanza è data al metodo dell'alternanza scuola-lavoro che consente l'incontro tra i giovani e gli enti pubblici e privati locali e internazionali. Inoltre, si focalizza il ruolo degli hubi> dell'innovazione (Digital Innovation Hub e Competence Center), previsti dal piano nazionale Industry 4.0, quali poli propulsori di sviluppo economico.

Ricerche in corso:

Ricerche concluse:

 

Si indagano le tecniche per attuare una governance che, pur rapportandosi alla mondializzazione, sia centrata sulla dimensione comunitaria locale. Strettamente connessa al significato assunto dal concetto di cittadinanza è l'espressione di appartenenza ai territori in rete. Gli ambiti applicativi hanno riguardato la governance territoriale, la cogestione ambientale, la progettazione urbana.

Progetti:

  • CITTÀ ALTA PLURALE - Processo partecipativo Tripla elica per la revisione del Piano Particolareggiato di Città Alta e Borgo Canale (PPRCA)

Ricerche concluse: