Tre Dipartimenti e l'Amministrazione

Il campus economico-giuridico visto dall'alto

Il campus economico-giuridico ospita tre Dipartimenti, quelli di Scienze Aziendali e Scienze Economiche, con ingresso dalla sede principale in via dei Caniana 2, e quello di Giurisprudenza, con ingresso in via Moroni 255.

Presso Caniana ha sede anche l'Amministrazione centrale, con i suoi Servizi, gli uffici e gli sportelli della Segreteria (per tutti gli studenti a eccezione della Scuola di Ingegneria, la cui sede di Segreteria è a Dalmine).

Caniana

Sala Galeotti in via dei Caniana con gli studenti a lezione

Caniana è sede delle lezioni del Dipartimento di Scienze Aziendali e del Dipartimento di Scienze Economiche, con aule importanti come la Sala Galeotti, destinata a conferenze e convegni, e la Sala Bertocchi, aula del Consiglio di Dipartimento. Ospita inoltre un test center di grande capienza (il laboratorio 9).

Moroni

Aula 1 via Moroni con studenti a lezione

Moroni ospita le lezioni del Dipartimento di Giurisprudenza, con cinque aule, tra le quali la più importante e capiente è l'Aula 1.

L'Amministrazione

Sportelli e interno Segreteria studenti

In Caniana si trovano tutti i principali uffici dell'Amministrazione, tra i quali la Direzione generale e la Segreteria studenti.

Orientamento studenti

Ufficio Orientamento Studenti

Non molto distante dalla sede principale si trovano gli uffici Orientamento e Programmi internazionali, in via S. Bernardino 72/e.

Gli uffici presenti in questa sede offrono completo supporto allo studente, con attività di orientamento pre universitario, in itinere e di inserimento nel mondo del lavoro, sia che si tratti di valutare programmi di studio all'estero a cui aderire.

La struttura risale all’inizio degli anni Cinquanta, quando fu costruito un complesso industriale nell'area compresa tra via San Bernardino e via Moroni; negli anni Ottanta il pool degli architetti Poli-Mambretti-Traversi-Travisa trasformò la struttura nel Centro Servizi terziari dell’allora Banca Provinciale Lombarda.

L'Università degli studi di Bergamo vi si è insediata nel 1987, mantenendo sostanzialmente inalterati i locali interni e dedicando l’aula magna a Serio Galeotti, il rettore nel periodo 1972-1975, che istituì il Corso di laurea in Economia e commercio.