UP4SPORT: cos'è?

Sei un atleta tesserato/a per le federazioni sportive di discipline olimpiche o paralimpiche?

L'Università degli studi di Bergamo ti consente di iscriverti al programma Dual Career / Doppia Carriera UP4SPORT, che consente agli studenti iscritti di seguire il percorso accademico con flessibilità per poter proseguire la propria carriera sportiva parallelamente.

Il programma è pensato per tutti i nuovi immatricolati, gli iscritti e coloro i quali intendono riprendere gli studi universitari: purché tu sia tesserato, puoi sempre fare domanda.

Caratteristiche principali del programma

Il programma UP4SPORT offre una serie di vantaggi, tra cui:

• Sarai immatricolato in regime di tempo parziale, le attività didattiche e i crediti saranno ripartiti in periodi più lunghi rispetto ai tuoi colleghi non iscritti al programma;
  • Avrai la possibilità di ottenere la sospensione temporanea degli studi per un anno, per importanti impegni sportivi, (Giochi Olimpici o Campionati Mondiali);
  • Potrai usufruire di un tutorato per le questioni inerenti gli adempimenti amministrativi e l’accesso ai servizi, i tirocini e gli stage;
  • È previsto uno specifico servizio di supporto non didattico alla preparazione agli esami;
  • Per ogni Dipartimento, nominato dal Rettore, è previsto un docente referente per il programma;
  • Non risiedi a Bergamo? Potrai utilizzare la foresteria in occasione degli esami;
  • Avrai sempre accesso agli impianti sportivi universitari.

Regolamento

Data di entrata in vigore

Emanato con Dec. Rett. REP. 677/2021, PROT. N. 105053/1/3 del 31.08.2021

È possibile l’ammissione al programma di un numero massimo di dieci nuovi studenti ogni anno, che potranno proseguire gli studi negli anni successivi nell’ambito del programma nel rispetto dei requisiti di permanenza di cui all’art. 6 del "Regolamento per il Programma Universitario Doppia Carriera per Studenti-Atleti - Dual Career University Program for Student-Athletes".

Nel limite dei dieci nuovi ammessi non sono compresi gli studenti che, nell’ambito del programma, hanno conseguito una laurea triennale presso l’Università degli studi di Bergamo e che decidano di proseguire gli studi con una laurea magistrale. Questi ultimi sono comunque tenuti a presentare la domanda di ammissione per permettere alla Commissione di verificare la permanenza dei requisiti di partecipazione al programma.

La domanda di ammissione per l'a.a. 2023-2024 va presentata entro il 15 ottobre 2023.

L’ammissione al programma avviene mediante valutazione del curriculum sportivo presentato dai candidati. Il Comitato per lo Sport Universitario integrato dai docenti referenti dipartimentali del progetto farà da Commissione valutatrice.

Tutte le informazioni sono presenti nel bando.

Contatta il CUS

Gli studenti-atleti interessati possono contattare il CUS Bergamo per avere ulteriori informazioni.

Ti consigliamo di consultare:

Curiosità

Sara Ongaro Universiadi Napoli
  • I partecipanti al programma ad oggi sono 15: 6 ragazze, 9 ragazzi.
  • In occasione delle Universiadi 2019 di marzo a Krasnoyarsk (Russia), Martina Bellini, iscritta al corso di laurea in Economia Aziendale, ha conquistato la medaglia di bronzo nello sci nordico, staffetta 3x5 km;
  • Durante le Universiadi 2019 di luglio a Napoli la nuotatrice Sara Ongaro, iscritta al corso di laurea in Economia Aziendale, ha conquistato la medaglia d'argento nella staffetta 4×200 metri stile libero.