Iscriversi a una prima laurea: come funziona
Con l’introduzione del numero programmato sostenibile, per tutti i corsi di laurea triennale e a ciclo unico lo studente dovrà sostenere i TOLC - i Test On Line di CISIA - che consentono di accedere alle graduatorie per l’ammissione al corso scelto.
I TOLC sostituiscono i TVI e lo studente saprà al momento dell’eventuale ammissione se avrà degli obblighi formativi da assolvere.
Cose importanti da sapere:
- La valutazione delle competenze avviene attraverso i TOLC. Se lo studente dovesse superarli con delle lacune, dovrà comunque assolvere agli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) entro un certo termine stabilito dall’ateneo.,
- Verifica sul sito del corso di laurea la pubblicazione della graduatoria, l'eventuale ammissione con OFA, e le modalità di recupero delle lacune per l’assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi.
- Fa’ attenzione al corso scelto: per alcuni corsi le regole sono diverse, verifica sui siti dei singoli corsi di laurea;
- Fa’ attenzione alla differenza tra ammissione e superamento dei TOLC, l’ammissione e quindi la possibilità di immatricolarsi dipenderà dal tuo posto in graduatoria, ed è relativo alla sessione di test e dai risultati degli altri partecipanti.
Il superamento del TOLC invece ha valore assoluto e non dipenderà dalla graduatoria: potresti essere ammesso con degli obblighi formativi da assolvere, oppure aver superato con buoni risultati il TOLC ma non essere rientrato in graduatoria.
Se intendi iscriverti al corso Scienze dell'Educazione, al bando troverai le indicazioni per l'iscrizione al TOLC e come indicare i curriculum.
Numero di posti disponibili
|
Dipartimento di Scienze umane e sociali |
Numero sostenibile per l'a.a. 2020/2021 |
|
Scienze dell'educazione |
700 |
|
Scienze motorie |
100 |
|
Scienze psicologiche |
300 |
Le scadenze
Prima sessione di selezione
Verifica i dettagli del bando per tutte le scadenze e le modalità di slittamento della graduatoria
- Sostenimento del TOLC entro il 24 aprile 2020 con iscrizione al test on line sul portale del CISIA entro 7 gg dalla data di svolgimento del test
- Pre-iscrizione sul portale UniBg a partire dal 1 marzo ed entro il 24 aprile 2020
- Pubblicazione graduatorie entro l’8 maggio 2020
- Accettazione posto entro il 20 maggio 2020 compilando la domanda di pre-immatricolazione
- Pubblicazione degli eventuali posti rimasti disponibili e delle modalità per procedere all’accettazione del posto entro 27 maggio
- Immatricolazione con contestuale pagamento della quota di 156 euro (tassa regionale + imposta di bollo assolta in modo virtuale) dall’1 luglio al 31 luglio 2020
Seconda sessione di selezione
Verifica i dettagli del bando per tutte le scadenze e le modalità di slittamento della graduatoria
- Sostenimento del TOLC entro il 31 agosto 2020 con iscrizione al test on line sul portale del CISIA entro 7 gg dalla data di svolgimento del test
- Iscrizione alla selezione (pre-iscrizione) sul portale UniBg entro il 31 agosto 2020
- Pubblicazione graduatorie entro il 7 settembre 2020
- Accettazione posto entro il 14 settembre 2020 compilando la domanda di immatricolazione e versando la quota di 156 euro (tassa regionale + imposta di bollo assolta in modo virtuale)
- Pubblicazione degli eventuali posti rimasti disponibili e delle modalità per procedere all’accettazione del posto entro il 21 settembre 2020