La fase 3: tutte le FAQ | Università degli studi di Bergamo

La fase 3: tutte le FAQ

Aggiornamento agosto 2020

Si può venire in università?

Dal 1 agosto in alcuni casi lezioni, esami e lauree si terranno in presenza: visita la pagina dedicata con tutte le novità.

Come comportarmi all'interno dell'università
  1. Se hai sintomi di infezioni respiratorie acute (febbre, tosse, raffreddore), NON venire all’Università.

2. All’ingresso dell’Università NON è necessaria la rilevazione della temperatura corporea, sarà tua responsabilità capire se sia possibile recarti in sede sulla base di come stai.

3. Quando sei negli spazi comuni Universitari (aule, laboratori, spazi comuni ecc.) indossa sempre una mascherina per la protezione del naso e della bocca.

4. Segui le indicazioni riportate sulla cartellonistica.

5. Nelle aule siediti solo nelle sedute consentite (saranno evidenziate quelle NON utilizzabili), evita gli assembramenti (soprattutto in entrata e uscita) e il contatto fisico.

6. Lava frequentemente le mani o usa gli appositi dispenser di soluzioni igienizzanti per tenerle pulite; evita di toccarti il viso e la mascherina.
È aperto il Centro Stampa?
  • Il Centro stampa apre al pubblico solo nella sede di via dei Caniana da martedì 9 giugno 2020, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
    Giorni di apertura: da lunedì a venerdì
  • L'ingresso sarà consentito solo a un massimo di 2 persone per volta
  • Non sarà possibile agli studenti entrare attraverso l'ingresso principale di via dei Caniana con accesso ai locali universitari, ma solo attraverso il parcheggio interno, facendo quindi il giro esterno per raggiungerci (ci saranno cartelli e segnalazioni)
  • Salvo necessità particolari, gli studenti sono invitati a continuare a procedere con gli ordini delle tesi tramite mail e venire di persona per i ritiri (si invitano tutti gli studenti che devono stampare la tesi a mandare i propri files esclusivamente via mail a stampa.unibg@alba2011.com, per domande e info chiamare invece il numero: 035 205 2555 o in alternativa Stefano Pappano: 335456684 oppure Stefano Selci: 3351378452)
  • Per qualsiasi informazione siamo sempre disponibili all'indirizzo stampa.unibg@alba2011.com e al numero di telefono 035 205 2555.
Sono aperte le mense universitarie?

Sono sospesi il servizio mensa di via dei Caniana e la consegna dei pasti presso la residenza di via Garibaldi di Bergamo fino a nuova comunicazione.

Le biblioteche sono aperte?

Le biblioteche sono aperte per le funzioni di prestito e restituzione, per consultare i volumi sarà necessario prenotare un appuntamento.

Ti invitiamo a leggere le norme comportamentali di sicurezza e le novità.

Sono aperte le aule studio?

Le aule studio sono a servizio dell’attività didattica e degli esami.
Quando non occupate da queste attività, non potranno comunque essere utilizzate per lo studio individuale, perché risulterebbe impossibile programmare gli interventi di sanificazione degli ambienti in maniera efficace.

Cosa devo fare se sto svolgendo un tirocinio/stage?

I tirocini si possono svolgere in presenza quando sono garantite le seguenti condizioni:

1. La conferma che l'attività lavorativa non sia soggetta a restrizioni in base ai codici ATECO e alle ordinanze in vigore;
  2. Il rispetto degli adempimenti sanitari che assicurino adeguati livelli di protezione per i tirocinanti
  3. La trasmissione, da parte degli enti ospitanti, della dichiarazione con cui si assicura l’applicazione, nei confronti del tirocinante, degli stessi protocolli di sicurezza previsti per i lavoratori.

Queste condizioni devono essere rispettate per l’intero tirocinio o stage, altrimenti le attività di tirocinio e stage in presenza saranno sospese. Se non dovesse essere possibile svolgere il tirocinio in presenza, si adotterà la soluzione del tirocinio a distanza, in modalità telematica.

TIROCINI EXTRACURRICULARI A DISTANZA

• Se stai lavorando in Smartworking, è sufficiente inviare un’email all’indirizzo placement@unibg.it, in cui dichiari che l’attività di tutorato continua anche a distanza.In tal caso l’indennità mensile erogata continua ad esserti riconosciuta.
  • Nel caso in cui tu non sia in Smartworking e resti a casa, non richiedere la "sospensione" online nello Sportello internet, ma, nel momento in cui il tirocinio sta per scadere, richiedi la proroga on line.

Per ulteriori informazioni scrivi a placement@unibg.it

TIROCINI CURRICULARI A DISTANZA

Per i tirocini curriculari in corso, in particolare se prossimi alla scadenza, puoi richiedere on line una proroga per il tempo massimo a disposizione, cioè 6 mesi, almeno una settimana prima della data di fine tirocinio inserita sul progetto formativo. Questo aspetto è di grande importanza per permetterci di estendere le coperture assicurative. Per informazioni scrivere a tirocini@unibg.it

• Se stai svolgendo il lavoro in Smartworking è sufficiente inviarci un’email in cui specifichi tale modalità e indichi che l’attività di tutorato continua anche a distanza.

Per ulteriori informazioni scrivi a tirocini@unibg.it

Gli uffici Tirocini e Placement sono contattabili regolarmente tramite telefono o mail.