FAQ - Sospensione attività didattiche

Aggiornamento 1 aprile 2020, ore 15.00

L'università è aperta?

Le attività didattiche (lezioni, seminari, conferenze, ricevimento studenti) in presenza sono sospese fino al 15 aprile 2020
Da lunedì 16 marzo resteranno aperte le sole sedi di Via dei Caniana e di Via Salvecchio (quest'ultima per la sola funzione di portineria),
mentre le altre sedi resteranno chiuse fino a nuovo avviso.

Invitiamo in ogni caso a non effettuare spostamenti verso le sedi universitarie se non strettamente necessario e nel rispetto del DPCM dell’11 marzo 2020.

Per le attività didattiche a distanza potete consultare il seguente link.

Si può venire in università?

Da lunedì 16 marzo resteranno aperte le sole sedi di Via dei Caniana e di Via Salvecchio (quest'ultima per la sola funzione di portineria), le altre sedi resteranno chiuse fino a nuovo avviso.

Le attività didattiche sono svolte in modalità telematica e le aule studio sono chiuse, quindi si sconsiglia di venire in università.
Tutti i servizi amministrativi sono esclusivamente contattabili tramite email o tramite ticket.

La segreteria studenti è aperta?

Le attività di sportello al pubblico e di reperibilità telefonica sono sospese. Si invitano gli studenti a contattare i servizi tramite ticket.

È aperto il Centro Stampa? 

Il Centro Stampa è chiuso, in ottemperanza alle indicazioni del DPCM 11/03/2020. 

Si invitano tutti gli studenti che devono stampare la tesi a mandare i propri file esclusivamente via mail all'indirizzo stampa.unibg@alba2011.com

Per domande e informazioni, come su tempistiche e modalità di ritiro, chiamare il numero 035 2052555.
In alternativa Stefano Pappano: 335456684 oppure Stefano Selci: 3351378452.

Sono aperte le mense universitarie?

Sono sospesi il servizio mensa di via dei Caniana e la consegna dei pasti presso la residenza di via Garibaldi di Bergamo fino a nuova comunicazione.

Le biblioteche sono aperte?

Le biblioteche sono chiuse, anche solo per le funzioni di prestito e restituzione. 

FAQ - Domande frequenti per i Servizi bibliotecari

Sono aperte le aule studio?

Le aule studio rimangono chiuse. 

Devo laurearmi: cosa succede?

Facendo seguito al decreto legge 17 marzo 2020, n. 18, art. 101, la sessione di laurea verrà straordinariamente prorogata al 15 giugno 2020.

Lauree triennali:
Tutte le discussioni degli elaborati finali previste per i Corsi di Laurea triennale dei Dipartimenti di Giurisprudenza; Lettere, Filosofia, Comunicazione; Lingue, Letterature e Culture Straniere; Scienze Umane e Sociali saranno annullate.
Per ogni Dipartimento, la valutazione dei lavori sarà a cura di una Commissione di docenti appositamente nominata che formulerà i punteggi sulla base dei criteri di giudizio già definiti dai singoli corsi di studio.

Lauree magistrali e magistrali a ciclo unico:

I laureandi possono scegliere tra due diverse opzioni:

  • la discussione della tesi in modalità telematica, nell'ambito della sessione straordinaria, nei mesi di marzo e aprile;
  • la discussione della tesi secondo le modalità che saranno successivamente indicate, nell’ambito della sessione straordinaria, nel prossimo mese di maggio, e comunque entro la scadenza del 15 giugno 2020.

I laureandi dei Corsi di Laurea magistrale potranno comunicare la loro scelta, compilando il seguente form.

Il modulo deve essere compilato entro il 27 marzo 2020, è obbligatorio registrarsi dal tuo indirizzo mail "nome.cognome@studenti.unibg.it", altrimenti non riuscirai a portare a termine l'operazione di iscrizione.

Per qualunque problema, contatta via ticket il Servizio Studenti.

Cosa si intende per discussione della tesi a distanza?

Per tutti coloro che tra di voi dovranno discutere la tesi l’Ateneo prevede la discussione con modalità a distanza.

Per discussione a distanza si intende l'utilizzo di applicativi (per esempio: Google Meet o Skype) che consentano di svolgere la discussione senza la presenza nella sede universitaria da parte del candidato.
 

Cosa succede alle sessioni d'esame?

Stiamo programmando il calendario degli esami orali a distanza;

Gli esami di profitto scritti non possono, al momento, essere sostenuti e saranno obbligatoriamente rimandati o convertiti, se possibile, in esami orali.

Trovi tutte le informazioni relative alle disposizioni del Decreto Rettorale d'emergenza alla pagina dedicata: Sessione primaverile del 2020: cosa cambia.
FAQ, informativa e documenti alla pagina: Didattica a distanza.

Tasse universitarie: cosa è cambiato?

Tutti gli studenti che concludono il loro percorso universitario in questa sessione e non proseguono con una magistrale, sono esonerati dal versamento della tassa regionale e del contributo onnicomprensivo per l’iscrizione all'a.a. 2019-2020.

La scadenza per il pagamento della seconda rata delle tasse - per tutti gli studenti che devono versare una seconda rata - è spostata al 30 maggio 2020

 

Cosa devo fare se sto svolgendo un tirocinio/stage?

TIROCINI EXTRACURRICULARI

  • Se stai lavorando in Smartworking, è sufficiente inviare un’email all’indirizzo placement@unibg.it, in cui dichiari che l’attività di tutorato continua anche a distanza.In tal caso l’indennità mensile erogata continua ad esserti riconosciuta.
  • Nel caso in cui tu non sia in Smartworking e resti a casa, non richiedere la "sospensione" online nello Sportello internet, ma, nel momento in cui il tirocinio sta per scadere, richiedi la proroga on line.

Per ulteriori informazioni scrivi a placement@unibg.it

TIROCINI CURRICULARI

Per i tirocini curriculari in corso, in particolare se prossimi alla scadenza, puoi richiedere on line una proroga per il tempo massimo a disposizione, cioè 6 mesi, almeno una settimana prima della data di fine tirocinio inserita sul progetto formativo. Questo aspetto è di grande importanza per permetterci di estendere le coperture assicurative. Per informazioni scrivere a tirocini@unibg.it

  • Se stai svolgendo il lavoro in Smartworking è sufficiente inviarci un’email in cui specifichi tale modalità e indichi che l’attività di tutorato continua anche a distanza.  
  • Nel caso in cui tu non sia in Smartworking e resti a casa, non richiedere la "sospensione" online nello Sportello internet, ma, nel momento in cui il tirocinio sta per scadere, richiedi la proroga on line.

Per ulteriori informazioni scrivi a tirocini@unibg.it

Gli uffici Tirocini e Placement sono chiusi al pubblico ma sono contattabili regolarmente tramite telefono o mail.