UniBg: tutte le FAQ | Università degli studi di Bergamo

UniBg: tutte le FAQ

Aggiornamento agosto 2021

Green Pass: quando e come ottenerlo?

Il Green Pass è una certificazione digitale e stampabile (cartacea), che contiene un codice a barre bidimensionale (QR Code) e un sigillo elettronico qualificato.

Viene rilasciato in presenza di una delle seguenti condizioni:

  • aver fatto la vaccinazione anti COVID-19 (in Italia viene emessa sia alla prima dose sia al completamento del ciclo vaccinale)
  • essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore
  • essere guariti dal COVID-19 negli ultimi 6 mesi

Può essere scaricato attraverso:

  • App Immuni: consente di scaricare la certificazione inserendo il numero e la data di scadenza della propria Tessera sanitaria e il codice (AUTHCODE) ricevuto via email o SMS ai contatti comunicati in fase di prestazione sanitaria
  • App Io: attraverso una notifica sul proprio dispositivo mobile, gli utenti che abbiano effettuato l’accesso con la propria identità digitale (SPID/CIE), potranno visualizzare la propria Certificazione direttamente dal messaggio
  • Sito internet messo a disposizione dal Governo: si può accedere con identità digitale oppure inserendo numero e data di scadenza della propria tessera sanitaria, digitando poi il codice ricevuto via sms o mail.
  • Fascicolo sanitario elettronico: si può scaricare il Green Pass già 12 giorni dopo la prima dose.
Green Pass: quali sono le regole?

Per accedere all'Università, dal 1 settembre 2021 dovrai essere in possesso del Green Pass, anche nel caso tu debba sostenere un esame.

Il mancato possedimento della certificazione verde non ti esonera dal sostenimento degli esami in presenza.
Puoi richiedere una deroga per sostenere gli esami a distanza solo ed esclusivamente nei seguenti casi: 

  • studente positivo e in quarantena o in isolamento fiduciario per COVID-19
  • impossibilità a spostarsi dalla residenza in virtù delle restrizioni legate all'emergenza
  • studente affetto da grave patologia e non vaccinato esclusivamente per motivi medici
  • studente convivente con soggetto fragile, affetto da grave patologia e non vaccinato esclusivamente per motivi medici

Se appartieni a una di queste categorie, devi presentare istanza compilando l'apposito form.

Si può venire in università? In che orari sono aperte le sedi?

L'università è aperta, nelle sue diverse sedi, dal lunedì al venerdì, dalle ore 07:30 alle ore 19:00.

In conseguenza al decreto legge 6 agosto 2021, n. 111, dal 1 settembre fino al 31 dicembre 2021 l'accesso alle sedi universitarie è consentito solo alle persone dotate di certificazione verde COVID-19 (art. 9-ter), che sono tenute a possedere e a esibire.

Come comportarmi all'interno dell'università
  1. Se hai sintomi di infezioni respiratorie acute (febbre, tosse, raffreddore), NON venire all’Università.
     
  2. All’ingresso dell’Università è rilevata la temperatura corporea.
     
  3. Quando sei negli spazi comuni Universitari (aule, laboratori, spazi comuni ecc.) indossa sempre una mascherina per la protezione del naso e della bocca.
     
  4. Segui le indicazioni riportate sulla cartellonistica.
     
  5. Nelle aule siediti solo nelle sedute consentite (saranno evidenziate quelle NON utilizzabili), evita gli assembramenti (soprattutto in entrata e uscita) e il contatto fisico.
     
  6. Lava frequentemente le mani o usa gli appositi dispenser di soluzioni igienizzanti per tenerle pulite; evita di toccarti il viso e la mascherina.
È aperta la Segreteria studenti?

La segreteria studenti è contattabile:

  • tramite il sistema di ticket Help Desk Studenti
  • telefonicamente dal lunedì al venerdì, dalle 10.30 alle 12.00 (per tutti i corsi di laurea) contattando i numeri pubblicati in Reperibilità telefonica
  • in presenza, presso lo Sportello nelle sedi, tramite Prenotazione servizi
    lunedì, dalle 13.30 alle 15.30 
    giovedì, dalle 10.00 alle 12.00
  • tramite colloquio in videoconferenza, tramite Prenotazione servizi
    mercoledì e venerdì, dalle 10.00 alle 12.00
È aperto il Centro Stampa? 
  • Il Centro stampa apre al pubblico con i seguenti orari:
    Caniana - Dal lunedì al venerdì, 9:00-17:00, ad eccezione della chiusura estiva dal 1 al 21 agosto
    Sant'Agostino e Dalmine - Riapertura dal 6 settembre
  • L'ingresso sarà consentito solo a un massimo di 2 persone per volta
  • Non sarà possibile agli studenti entrare attraverso l'ingresso principale di via dei Caniana con accesso ai locali universitari, ma solo attraverso il parcheggio interno, facendo quindi il giro esterno per raggiungerci (ci saranno cartelli e segnalazioni)
  • Gli studenti sono invitati a continuare a procedere con gli ordini delle tesi tramite mail e venire di persona per i ritiri (si invitano tutti gli studenti che devono stampare la tesi a richiedere il materiale e le informazioni utili all'indirizzo stampa.unibg@alba2011.com, e mandare i propri files esclusivamente via mail al medesimo indirizzo).
  • Per qualsiasi informazione siamo sempre disponibili all'indirizzo stampa.unibg@alba2011.com e al numero di telefono 035 205 2555.
Sono aperte le mense universitarie?

Conulta gli aggiornamenti conenuti nella pagina del Servizio ristorazione

Grazie alla App Fresh & Natural potrete prenotare il pasto, che potete decidere se consumare in mensa, prenotando un posto a sedere, oppure ritirarlo per consumarlo dove preferite. 

Le biblioteche sono aperte?

Le sale di lettura per lo studio e per la consultazione sono aperte, nel rispetto delle misure necessarie per la sicurezza di tutti: distanziamento interpersonale, uso di mascherine e prodotti igienizzanti.

Puoi disporre di un posto in sala di lettura, consultare tesi o banche dati dalle postazioni in biblioteca, ricevere una consulenza per le tue ricerche prenotando il servizio attraverso il Portale di prenotazione.

Per sapere quali servizi sono a tua disposizione e come ottenerli ti invitiamo a consultare le FAQ pubblicate sul sito dei Servizi bibliotecari.
 

Sono aperte le aule studio?

Le aule studio sono a servizio dell’attività didattica e degli esami.
Quando non occupate da queste attività, non potranno comunque essere utilizzate per lo studio individuale, perché risulterebbe impossibile programmare gli interventi di sanificazione degli ambienti in maniera efficace.

Cosa devo fare se sto svolgendo un tirocinio/stage?

Tirocini

Le modalità di svolgimento dei tirocini curriculari per l’a.a. 2020-2021 sono ripensate anche in continuità con quanto già sperimentato nel periodo dell'emergenza sanitaria e del lockdown della primavera scorsa.

In particolare:
1) Se il tirocinio è in corso o è in fase di attivazione:
- in caso il tirocinio si stia svolgendo nella sede dell'Ente ospitante (in condizioni di completa sicurezza) o in modalità smartworking, è possibile proseguirlo fino al completamento delle ore necessarie per l'acquisizione dei CFU previsti dall'ordinamento; - in caso il tirocinio sia stato interrotto dall'Ente ospitante senza proseguire in modalità smartworking, ma si sia raggiunto almeno il 70% delle ore totali, il tirocinio sarà ritenuto concluso;
- in caso il tirocinio sia stato interrotto dall'Ente ospitante, senza proseguimento in modalità smartworking, e non si sia raggiunto almeno il 70% delle ore totali, il tirocinio dovrà essere completato con attività ulteriori concordate con il/la docente, in conformità con quanto esplicitato nel p. 2.

2) Se il tirocinio non è ancora ancora attivato
è possibile concordare con il/la docente referente dei tirocini del proprio corso di laurea un'attività alternativa (Laboratorio, relazione sul processo di lavoro, ..), quanto più possibile congruente con gli obiettivi formativi previsti per il tirocinio curriculare; - non è possibile sostituire l'attività di tirocinio con il sostenimento di un esame.

Per quanto concerne i tirocini all'estero, proseguono le attività Erasmus+ e i tirocini CRUI (laddove possibile, in modalità smartworking) ma non verranno attivati i bandi di mobilità per tirocini in paesi extraeuropei fino ad una maggiore stabilizzazione della situazione sanitaria a livello globale.

I tirocini presso aziende ospedaliere sono momentaneamente sospesi.

TIROCINI EXTRACURRICULARI A DISTANZA

  • Se stai lavorando in Smartworking, è sufficiente inviare un’email all’indirizzo placement@unibg.it, in cui dichiari che l’attività di tutorato continua anche a distanza.In tal caso l’indennità mensile erogata continua ad esserti riconosciuta.
  • Nel caso in cui tu non sia in Smartworking e resti a casa, non richiedere la "sospensione" online nello Sportello internet, ma, nel momento in cui il tirocinio sta per scadere, richiedi la proroga on line.

Per ulteriori informazioni scrivi a placement@unibg.it

TIROCINI CURRICULARI A DISTANZA

Per i tirocini curriculari in corso, in particolare se prossimi alla scadenza, puoi richiedere on line una proroga per il tempo massimo a disposizione, cioè 6 mesi, almeno una settimana prima della data di fine tirocinio inserita sul progetto formativo. Questo aspetto è di grande importanza per permetterci di estendere le coperture assicurative. Per informazioni scrivere a tirocini@unibg.it

  • Se stai svolgendo il lavoro in Smartworking è sufficiente inviarci un’email in cui specifichi tale modalità e indichi che l’attività di tutorato continua anche a distanza.  
  • Nel caso in cui tu non sia in Smartworking e resti a casa, non richiedere la "sospensione" online nello Sportello internet, ma, nel momento in cui il tirocinio sta per scadere, richiedi la proroga on line.

Per ulteriori informazioni scrivi a tirocini@unibg.it

Gli uffici Tirocini e Placement sono contattabili regolarmente tramite telefono o mail.

Orari di apertura al pubblico (solo su prenotazione, collegandosi a questo link)
martedì e venerdì: 9.30-12.00