Consulta l'orario delle lezioni selezionando il tuo Dipartimento/Scuola, il tuo Corso di laurea e il tuo Anno.

Oppure cerca l'orario di lezione per Docente o per Insegnamento.

Per i Dipartimenti/Scuole di:
Economia e Management (DSE e DipSA)
Giurisprudenza
Ingegneria (DIGIP e DISA)
Inizio lezioni: 19 settembre 2022

Per i Dipartimenti di:
Lettere, Filosofia, Comunicazione
Lingue, Letterature e Culture Straniere
Scienze Umane e Sociali
Inizio lezioni: 3 ottobre 2022

Le lezioni dei corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico nell’a.a. 2022-2023 si svolgeranno esclusivamente in presenza.

Le lezioni dei dottorati, dei master e dei corsi di perfezionamento attivati nell’a.a. 2022-2023 si svolgeranno prioritariamente in presenza. In casi specifici, qualora, per ragioni di efficacia, la didattica preveda l’erogazione di alcune lezioni/moduli a distanza, questi saranno proposti dai singoli Direttori e concordati con SdM – Scuola di Alta formazione e con la Scuola di Alta Formazione dottorale in sede di programmazione dei corsi;

Gli esami di profitto (scritti e orali) della sessione di agosto e settembre 2022 si svolgeranno in presenza. Lo svolgimento delle prove a distanza è consentito solo a studentesse e studenti che non possano presentarsi di persona a causa di positività Covid19, che dovrà essere documentata secondo le modalità previste dalla procedura appositamente predisposta;

Con successivi provvedimenti potranno essere assunte deliberazioni volte a limitare all’accesso agli stabili universitari in funzione dell’andamento della situazione pandemica e a recepire eventuali indicazioni normative emanate dalle autorità competenti.

Archivio informazioni e documentazione

Di seguito l'archivio delle notizie, delle informazioni e dei documenti relativi alle fasi di emergenza Covid-19.

Dal 1° maggio 2022, all’interno degli edifici universitari:

  • cessa l’obbligo di possesso ed esibizione del green pass (sia “base” che “rafforzato”);
  • cessa l’obbligo della rilevazione della temperatura corporea;
  • cessa l’obbligo dell’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie (sia FFP2 che chirurgiche).

L’utilizzo delle mascherine è comunque fortemente raccomandato nelle situazioni di stretto contatto con il pubblico, con i propri collaboratori o con altri soggetti, in particolare nel corso delle lezioni in aula.

 

Modalità di gestione degli spazi universitari e dello svolgimento di attività didattiche, di ricerca e terza missione

Premessa
Con il 31 marzo 2022 cessa lo stato di emergenza e, con esso, i vincoli alle attività in presenza previste dalle indicazioni normative attuali.
Nel rispetto dei principi di prudenza ma anche di promozione della piena partecipazione alle attività accademiche, si rende necessario dare delle indicazioni aggiornate.
Di seguito sono delineati i principi generali e le modalità attuative con riferimento alle attività dell’Ateneo riferite al periodo successivo al 31 marzo 2022. Tali principi e modalità sono da ritenersi validi in una condizione di relativa stabilità e di fronte ad una situazione di non emergenza sanitaria.
Laddove le condizioni di rischio per studentesse e studenti e per il personale vedessero una recrudescenza, sarà necessaria una rivalutazione delle disposizioni.

Principi generali di accesso ai locali dell’Ateneo
Al fine di garantire una fruizione degli spazi interni all’Ateneo, è necessario che tutti indossino la mascherina all’interno dei luoghi chiusi.
L’accesso agli spazi sarà garantito a tutti i soggetti previa la misurazione della temperatura all’ingresso.
La capienza delle aule è pari al 100%; la segnaletica già predisposta per la capienza covid verrà comunque mantenuta, nel caso in cui si rendesse necessaria, in relazione ad eventuali restrizioni definite nel prossimo futuro.
Al fine di favorire la frequenza delle lezioni in presenza, decade l’obbligo di prenotazione del posto in aula tramite la app dedicata.
Sono di seguito delineate le linee guida fondamentali che dovranno guidare la progettazione ed esecuzione dei prossimi mesi con riferimento a:

  • Svolgimento delle lezioni
  • Svolgimento degli esami di profitto
  • Svolgimento degli esami di laurea
  • Svolgimento dei test di ammissione ai corsi di studio e di verifica della preparazione iniziale
  • Svolgimento delle attività di tirocinio e laboratorio
  • Svolgimento delle attività di ricerca
  • Accesso ai luoghi comuni
  • Accesso alle biblioteche e sale studio
  • Svolgimento delle attività degli organi collegiali
  • Svolgimento delle attività tecnico amministrative

 

Modalità di svolgimento delle lezioni

Fino alla fine dell’a.a. 2021-2022, la didattica viene erogata prioritariamente in presenza e la gestione delle aule riportata al 100% della loro capienza. Gli studenti e le studentesse avranno la possibilità di seguire le lezioni anche a distanza. Le lezioni saranno anche registrate e rimarranno disponibili per la visione per i 15 giorni successivi alla data della lezione.
 

Corsi di Dottorato, di Master e di Alta Formazione

Con riferimento agli insegnamenti erogati all’interno dei Corsi di Dottorato, ai corsi di Master, ai corsi di Alta Formazione e a tutte le altre attività formative erogate da SdM - Scuola di Alta Formazione sarà possibile svolgere i medesimi in presenza utilizzando le aule didattiche con una capienza del 100% e, laddove previsto, adottare anche la modalità a distanza per coloro che fossero impossibilitati a partecipare in aula.
 

Attività di orientamento, in itinere e in uscita dedicate agli studenti dell’ateneo e alle future matricole

Per quanto attiene le attività di orientamento in ingresso, in itinere ed in uscita (quali, ad esempio Open Days, Career Days, Visite Guidate, …), è consentito lo svolgimento delle stesse in presenza, compatibilmente con lo svolgimento delle attività didattiche e con una progettazione che eviti la formazione di assembramenti.
 

Modalità di svolgimento degli esami di profitto

A partire dal 1° aprile 2022, gli esami di profitto (scritti e orali) si svolgeranno in presenza. Il calendario degli esami dovrà tenere conto della capienza delle aule e della necessità di evitare assembramenti. Per garantire lo svolgimento in sicurezza potrà essere necessario prevedere turnazioni.
Lo svolgimento delle prove a distanza è consentito solo a studenti che non possano presentarsi di persona per motivi sanitari (positivi al Covid19).
Eccezionalmente, per la sessione straordinaria di maggio prevista per i laureandi 2020-2021 in proroga, potrà rendersi necessario svolgere alcuni esami a distanza stante la contemporaneità dello svolgimento delle lezioni.
Attenzione: le sessioni di esame che abbiano inizio in data antecedente il 1° aprile 2022 saranno disciplinate secondo le modalità approvate nelle sedute degli Organi Collegiali del 31 gennaio e del 1° febbraio 2022 (quindi secondo le ultime indicazioni in vigore prima di questa nuova disciplina).

 

Modalità di svolgimento degli esami di laurea

Gli esami di laurea triennale continueranno ad essere svolti senza la discussione in presenza del candidato/a.
Di contro, gli esami di laurea magistrale saranno svolti in presenza con la possibilità del candidato di presentare presso le sedi universitarie il proprio lavoro di fronte ad una Commissione riunita in presenza.
A tale scopo occorre puntualizzare alcuni aspetti:

  • A fronte della necessità di limitare gli assembramenti durante le sedute di laurea, non è ancora possibile ammettere la presenza fisica in numerosità illimitata di amici e parenti che potranno assistere alla discussione solo a distanza. Sarà concesso l’accesso ai locali di svolgimento della discussione ad un massimo di 6 persone per ciascun/a candidato/a.
  • I Commissari delle sessioni di Laurea parteciperanno in presenza.
  • Potrà essere ammessa partecipazione a distanza a laureandi e commissari solo in caso di positività al Covid19.
  • Verranno realizzati dei collegamenti in videochiamata per consentire a familiari e amici a casa di seguire la discussione e la proclamazione dei laureandi magistrali.

Saranno previste in presenza anche le cerimonie di proclamazione dei laureati triennali con consegna dei diplomi di laurea (ove prevista). I laureati potranno essere accompagnati da un massimo di 4/6 persone.
Al fine di evitare possibili assembramenti, laddove la numerosità dei laureandi e degli accompagnatori superi la capienza delle aule identificate per la proclamazione, si procederà ad articolare le cerimonie su più turni.
 

Modalità di svolgimento dei test di ammissione ai corsi di studio e di verifica della preparazione iniziale

Per i corsi di laurea triennale e a ciclo unico i test di ammissione e di verifica della preparazione iniziale erogati tramite TOLC si svolgeranno a distanza/in presenza secondo il calendario e le modalità già approvate dal Senato Accademico in data 31.01.2022.
Per i corsi di laurea magistrale i test/colloqui di ammissione si svolgeranno prioritariamente in presenza, anche prevedendo eventuali turnazioni al fine di garantire le necessarie condizioni di sicurezza.
 

Modalità di svolgimento delle attività di tirocinio e di laboratorio

I tirocini si svolgeranno in presenza nel rispetto delle misure di legge previste e, in particolare, in presenza delle seguenti condizioni:

  • la conferma che l'attività lavorativa che costituisce l'oggetto della formazione del tirocinante non è soggetta a restrizioni in base ai codici Ateco e alle ordinanze in essere;
  • il rispetto degli adempimenti sanitari che assicurino adeguati livelli di protezione per lo svolgimento delle attività in azienda da parte dei lavoratori (uso di dispositivi di protezione individuale, distanza di sicurezza, orari, ecc…);
  • la trasmissione, da parte degli enti ospitanti, della dichiarazione con cui si assicura l'applicazione, nei confronti del tirocinante, degli stessi protocolli di sicurezza previsti per i lavoratori e di Protocollo aziendale di prevenzione COVID 19 di cui il soggetto ospitante si è dotato ovvero delle istruzioni operative di sicurezza eventualmente integrate nel DVR già presente. 

Il progetto formativo dovrà riportare, anche con un addendum in caso di proroga, l’obbligo sia per il soggetto ospitante che per il tirocinante, di adottare le misure di sicurezza previste.
In caso si manifestino condizioni che non consentano di rispettare le norme di sicurezza e di igiene, le attività di tirocinio e stage in presenza dovranno essere sospese.
Laddove non fosse possibile lo svolgimento di un tirocinio in presenza ma vi fossero le condizioni per uno svolgimento a distanza, lo stesso potrà essere svolto in modalità telematica.
 

Modalità di svolgimento delle attività di mobilità di studio e tirocinio all’estero

La mobilità studentesca all’estero per studio e tirocinio, sia all’interno del programma Erasmus+ sia nell’ambito dei programmi di mobilità istituiti e finanziati dall’Ateneo è autorizzata qualora si realizzino le seguenti condizioni:

  • la situazione sanitaria nazionale e internazionale consenta il regolare svolgimento delle attività e dei collegamenti internazionali;
  • non intervengano eventuali ulteriori disposizioni in merito da parte del Governo italiano, della Commissione Europea, dell'Agenzia Nazionale Erasmus Plus Indire, dal MUR e/o dal MAECI;
  • vi sia l'autorizzazione da parte dell’Istituto Partner ospitante/Azienda ad accettare e a consentire la regolare realizzazione delle mobilità concordate, così come previste dagli accordi inter-istituzionali.

 

Modalità di svolgimento delle attività di ricerca

1. Utilizzo dei laboratori di ricerca da parte del personale docente, ricercatori, studentesse e studenti.
L’accesso ai laboratori di ricerca è consentito nel rispetto dei limiti di presenza individuati dall’ateneo per il contenimento del rischio di contagio. Nel caso venga utilizzata strumentazione condivisa, gli utilizzatori sono tenuti ad igienizzare le mani prima e dopo l'utilizzo della strumentazione.

2. Modalità di svolgimento delle attività di mobilità all’estero per docenti, ricercatori, assegnisti e dottorandi e PTA.

2.1 Mobilità in uscita
La mobilità in uscita del personale docente e tecnico amministrativo, sia all’interno del programma Erasmus+ sia nell’ambito dei programmi di mobilità istituiti e finanziati dall’Ateneo è autorizzata qualora si realizzino le seguenti condizioni:

  • la situazione sanitaria e politica, nazionale e internazionale consenta il regolare svolgimento delle attività e dei collegamenti internazionali;
  • non intervengano eventuali ulteriori disposizioni in merito da parte del Governo italiano, della Commissione Europea, dell'Agenzia Nazionale Erasmus Plus Indire, dal MUR e/o dal MAECI;
  • vi sia l'autorizzazione da parte dell’Istituto Partner ospitante ad accettare e a consentire la regolare realizzazione delle mobilità concordate, così come previste dagli accordi inter-istituzionali.

Resta inteso che, al fine di ridurre i disagi e gli eventuali costi imprevisti derivanti da una ripresa della pandemia, il personale docente e tecnico amministrativo è invitato a: 

  • informarsi puntualmente sulla situazione sanitaria del paese di destinazione ivi comprese le eventuali misure di isolamento fiduciario iniziale;
  • acquistare titoli di viaggio e alloggio con possibilità di annullamento e rimborso.

2.2 Mobilità in ingresso
La mobilità in ingresso di docenti, ricercatori e dottorandi provenienti dall’estero, sia all’interno del programma Erasmus+ sia nell’ambito dei programmi di mobilità e di formazione istituiti e finanziati dall’Ateneo è autorizzata qualora si realizzino le seguenti condizioni:

  • la situazione sanitaria e politica, nazionale e internazionale consenta il regolare svolgimento delle attività e dei collegamenti internazionali;
  • non intervengano eventuali ulteriori disposizioni in merito da parte del Governo italiano, della Commissione Europea, dell'Agenzia Nazionale Erasmus Plus Indire, dal MUR e/o dal MAECI;
  • vi sia l'autorizzazione da parte dell’Istituzione di provenienza a consentire la regolare realizzazione delle mobilità concordate, così come previste dagli accordi inter-istituzionali.

Nel periodo di permanenza presso l’Università di Bergamo, il personale (in particolare docente) in visita fa riferimento al Dipartimento che ha formulato l’invito o il contratto di docenza per qualsiasi necessità o procedura.

3. Missioni in Italia e all’Estero
Le missioni, sia per motivi di ricerca o per motivi istituzionali, sul territorio nazionale e internazionale sono autorizzate fermo restando il verificarsi delle seguenti condizioni:

  • la situazione sanitaria e politica nazionale e internazionale consenta il regolare svolgimento delle attività e dei collegamenti nazionali;
  • non intervengano eventuali ulteriori disposizioni in merito da parte del Governo italiano, della Commissione Europea, dell'Agenzia Nazionale Erasmus Plus Indire, dal MUR e/o dal MAECI;
  • Resta inteso che, al fine di ridurre i disagi e gli eventuali costi imprevisti derivanti da una ripresa della pandemia, il personale docente e tecnico amministrativo è invitato a: 
  • informarsi puntualmente sulla situazione sanitaria del paese di destinazione. ivi comprese le eventuali misure di isolamento fiduciario iniziale;
  • acquistare titoli di viaggio e alloggio con possibilità di annullamento e rimborso.

 

Modalità di accesso a luoghi e attività comuni in presenza

Aule Studio 

Le aule studio sono a servizio dell’attività didattica e degli esami. Si prevede la riapertura di tutte le aule studio ubicate all’interno delle sedi universitarie e l’utilizzo delle stesse con una capienza al 100%.

Biblioteche

La capienza di utilizzo delle sale lettura delle biblioteche è ripristinata al 100% e viene meno l’obbligo di prenotazione delle postazioni tramite app.

Utilizzo uffici condivisi

Gli uffici possono essere occupati al 100%; si raccomanda il rispetto delle indicazioni in merito al corretto uso della mascherina e alle operazioni di igienizzazione dei locali e delle postazioni di lavoro.

Ricevimento studentesse e studenti

Il ricevimento di studentesse e studenti avviene preferibilmente in presenza; resta la possibilità del ricevimento a distanza nel caso di significativi impedimenti da parte di docenti e/o studenti.

Organizzazione di convegni ed eventi di public engagement

Nel rispetto della primaria necessità di destinare tutti gli spazi disponibili alla didattica, è possibile utilizzare le aule per i convegni qualora fossero libere, secondo le consuete regole per la concessione in uso degli spazi per eventi.
In ogni caso è opportuno prevedere lo svolgimento di convegni, conferenze, workshop e ogni tipo di evento in presenza nei periodi di non svolgimento delle lezioni e preventivamente verificare con l’Ufficio Aule e Appelli di pertinenza la disponibilità di aule.
Nel rispetto della normativa vigente per i servizi di catering, sarà possibile organizzare rinfreschi a margine di eventi, purché vi siano le condizioni per lo svolgimento in sicurezza (in base al numero dei partecipanti e allo spazio a disposizione).

Modalità di svolgimento delle attività degli organi collegiali
Stante la fine del periodo di emergenza sanitaria, decade il Regolamento temporaneo per lo svolgimento delle sedute collegiali in modalità telematica, approvato con Decreto Rettorale Rep. n. 133/2020 del 11.3.2020.
Le sedute degli organi collegiali si svolgeranno, quindi, tutte in presenza.

Svolgimento delle attività tecnico-amministrative
A seguito dell’adozione del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 settembre 2021, pubblicato in G.U. 12 ottobre 2021, n. 244 e del Decreto del Ministro per la Pubblica amministrazione datato 8 ottobre 2021, con D.D.G. rep. n. 170/2021 del 14.10.2021, sono state adottate dall’Amministrazione le misure organizzative previste per il rientro in presenza del personale dipendente, inteso come svolgimento della prestazione lavorativa nella sede di servizio, a decorrere dal 15 ottobre 2021.
Per lo svolgimento del lavoro agile a decorrere dal 1° novembre 2021 sono stati stipulati appositi accordi individuali, la cui scadenza sarà rivalutata in seguito all’adozione del PIAO. Tali accordi prevedono la possibilità, per il dipendente, di rendere la propria prestazione lavorativa in modalità agile fino ad un massimo di 8 giorni al mese corrispondenti al 40% dell’impegno orario contrattualmente previsto.

Concorsi
Le procedure concorsuali possono svolgersi anche in modalità telematica, a seconda delle determinazioni assunte dalle commissioni, che terranno conto della numerosità dei candidati e di altre esigenze organizzative.

Disposizioni finali
Le indicazioni di cui sopra sono da intendersi attive dal 1° aprile 2022 sino al presentarsi di un mutato scenario epidemiologico e, conseguentemente, a differenti indicazioni normative.

L’attività didattica del secondo semestre sarà erogata secondo le modalità definite con delibera del Senato accademico del 30 luglio 2021 e già utilizzate per le lezioni del primo semestre dell’anno accademico.

Tutti gli insegnamenti saranno svolti in modalità duale (didattica in aula e contemporanea presenza in streaming tramite la piattaforma Teams). Tutte le attività didattiche così erogate saranno registrate, e le registrazioni rimarranno a disposizione sulla piattaforma Teams almeno 15 giorni.

L'utilizzo degli spazi delle aule e dei laboratori sarà disciplinato mediante la definizione di una numerosità COVID che le strutture didattiche potranno gestire in sicurezza.

Per poter frequentare le lezioni in presenza sarà necessario prenotarsi tramite l’apposita App già in uso, a partire da 3 giorni prima della lezione.

L’accesso all’aula è subordinato alla verifica della prenotazione mediante il lettore QR Code collocato all’ingresso di ogni edificio.

In caso di impossibilità ad essere presenti, la prenotazione dovrà essere cancellata tempestivamente per consentire ad altri di poter usufruire di tale opportunità.

Le lezioni relative ai corsi di dottorato, master e corsi di perfezionamento saranno erogate prioritariamente in presenza ma sarà prevista la modalità duale in caso di studenti impossibilitati a partecipare in sede.

 

Sessioni di laurea

Le proclamazioni per le lauree triennali e le sedute di laurea per le magistrali e i corsi a ciclo unico si svolgeranno in presenza.

I laureandi saranno convocati a gruppi, nei limiti dei posti disponibili nelle aule assegnate. Ogni laureando potrà essere accompagnato da un numero di persone che potrà variare da 4 a 6, compatibilmente con la numerosità della sessione di laurea e degli spazi a disposizione. Non saranno ammesse altre persone neppure all’esterno dell’edificio.

Tutti coloro che accedono all’aula dovranno presentare apposita certificazione attestante condizioni di sicurezza in materia di prevenzione da COVID-19, e sarà garantito il tracciamento dei soggetti che accedono agli stabili.

Le stesse indicazioni si intendono applicabili anche alle discussioni al termine di master o corsi di dottorato.

 

Esami della sessione straordinaria

Gli esami si svolgeranno con le stesse modalità di cui al D.R. 7 gennaio 2022, ovvero:

- Prove d’esame in forma orale: a distanza;

- Prove d’esame in forma scritta: i docenti, con il supporto di presidi di scuole e direttori dipartimento valuteranno quali possono essere gestiti come orali; per le prove scritte che restano tali, dovranno invece procedere ad una valutazione che tenga conto delle caratteristiche della prova e della numerosità degli iscritti al fine di decidere se svolgere le prove stesse in presenza o a distanza; per un numero elevato di iscritti (indicativamente pari a 50-70) è preferibile procedere a distanza;

Per le prove scritte che si svolgeranno in presenza potrà essere necessario, in base alla numerosità degli iscritti, procedere con l’organizzazione di più sessioni o con l’occupazione di più aule.

- Prova d’esame in aula informatizzata: a distanza o in presenza, a seconda della numerosità degli studenti iscritti; potranno essere gestiti a distanza gli esami da espletare nei laboratori informatici, qualora ci fossero più di 50 studenti iscritti;

Le modalità di svolgimento degli esami della sessione estiva saranno definite con successivo provvedimento in base all’evolvere della situazione epidemiologica.

 

Modalità di svolgimento delle lezioni residue del primo semestre dell’a.a. 2021-2022

 

Le lezioni residue del primo semestre dell’a.a. 2021-2022 potranno essere svolte in modalità duale oppure totalmente a distanza. La decisione sarà presa dai docenti del corso di concerto con i Presidi delle scuole, i Direttori di dipartimento e i Presidenti dei corsi di studio, in considerazione della tipologia di lezione e del calendario complessivo delle attività del corso di studio. Le modalità di svolgimento della lezione saranno comunicate sul sito internet di Ateneo, e dai docenti attraverso i canali di comunicazione del singolo corso.

Per quanto riguarda i corsi di dottorato, i master e i corsi di perfezionamento le lezioni potranno essere erogate in presenza o a distanza; la decisione è lasciata a direttore del corso di concerto con il direttore della Scuola di Dottorato o di Alta Formazione. La scelta dovrà tenere conto della tipologia di attività che viene svolta, della numerosità dei discenti e della collocazione fisica di docenti e discenti (in relazione alle difficoltà di spostamenti). Sarà comunque garantita la modalità duale all'occorrenza.

Le disposizioni organizzative per le attività didattiche del secondo semestre 2021-2022 saranno definite nella prossima seduta del Senato Accademico.

 

 

Modalità di svolgimento delle prove d’esame per la sessione invernale 2022

A decorrere dal 10 gennaio 2022, gli esami della sessione invernale si svolgeranno secondo le seguenti modalità:

Le prove d’esame previste in forma orale si svolgeranno tutte a distanza.

Le prove d’esame in forma scritta, previa valutazione del docente con il supporto dei Presidi delle scuole, dei Direttori di dipartimento e dei Presidenti dei corsi di studio, verranno trasformate in prove orali e, come tali, svolte in modalità a distanza.

Laddove, per le caratteristiche o la numerosità della prova, non fosse possibile procedere alla trasformazione dell’esame da scritto in orale, sarà necessario valutare se la prova si svolgerà in presenza o a distanza. La valutazione avverrà sulla base delle caratteristiche dell’esame e del numero degli iscritti. Per un numero elevato di iscritti (indicativamente pari a 50-70 o oltre) sarà preferibile procedere a distanza.

Come già definito nella seduta del Senato di dicembre, le prove d’esame in aula informatizzata, si svolgeranno a distanza o in presenza, a seconda della numerosità degli studenti iscritti; sarà preferibile procedere a distanza qualora ci fossero più di 50 studenti iscritti.

Per le prove scritte che si svolgeranno in presenza (scritti e scritti informatizzati) potrà essere necessario, in base alla numerosità degli iscritti, procedere con l’organizzazione di più sessioni o con l’occupazione di più aule. Se verranno create più sessioni, in base alla numerosità degli iscritti, sarà opportuno creare un calendario con le convocazioni, indicando per ciascuna matricola la fascia oraria di convocazione.

Le decisioni in merito alle singole prove d’esame, valide per tutti gli appelli della sessione, saranno prese dai docenti, con il supporto dei Presidi delle scuole, dei Direttori di dipartimento e dei Presidenti dei corsi di studio e comunicate al dipartimento e agli studenti tempestivamente.

 

Richiesta di esonero degli esami

Come già definito nella seduta degli organi di Ateneo di dicembre, per gli esami che rimarranno in presenza potranno essere concesse deroghe, e quindi la possibilità di sostenere esami da remoto, solo per quanti abbiano comprovati problemi collegati al COVID:

a) studente positivo e in quarantena o in isolamento fiduciario per COVID-19;

b) impossibilità a spostarsi dalla residenza in virtù delle restrizioni legate all’emergenza;

c) studente affetto da grave patologia e non vaccinato esclusivamente per motivi medici;

d) studente convivente con soggetto fragile affetto da grave patologia e non vaccinato esclusivamente per motivi medici.

Non saranno ammesse altre deroghe.

Le richieste di esonero potranno essere avanzate esclusivamente utilizzando il seguente modulo: Form richiesta esonero.

Le richieste di esonero per le motivazioni di cui ai punti b), c) e d) della lista precedente dovranno essere inoltrate dagli studenti 7 giorni prima della data dell’appello.
Le richieste dovute a motivazioni di cui al punto a) dovranno essere avanzate tempestivamente.
Tutte le richieste ricevute saranno controllate a campione e le false dichiarazioni saranno trattate a norma di legge.

 

Indicazioni operative per i docenti

Le informazioni relative alle modalità di svolgimento di ogni singolo esame devono essere disponibili sul sito internet di Ateneo, alla pagina personale del docente e comunicate attraverso il canale Teams del singolo corso, e attraverso i canali di comunicazione presenti in esse3 (funzione di notifica di variazione ai prenotati).
Su questi canali il docente deve pubblicare anche e il link della riunione.

I docenti devono procedere con tale comunicazione nel più breve tempo possibile e comunque non oltre il giorno in cui chiudono le iscrizioni all’esame.

I dipartimenti comunicano inoltre le modalità di svolgimento degli esami agli uffici aule e appelli attraverso il file condiviso in Google drive, appositamente predisposto, al fine di avere esatta corrispondenza di informazioni nelle varie pagine del sito e per liberare spazi non effettivamente occupati a beneficio di altre attività.

Si ricorda che le richieste di esonero possono essere concesse solo dall’Ateneo, se avanzate attraverso il form predisposto, e non dal singolo docente.

 

 

Indicazioni operative per gli studenti

Si ricorda agli studenti che devono sostenere la prova scritta che qualora avessero problemi di connessione o di strumentazione possono chiedere di utilizzare i laboratori o la rete dell’Ateneo per sostenere gli esami, previa prenotazione di un posto in sede.

Chi non dispone di una postazione adeguata dal punto di vista hardware o software può fare richiesta di svolgimento dell’esame presso una sede universitaria tramite la relativa app:

https://logistica.unibg.it/PortalePlanning/UNIBG-laboratori/index.php

Per agevolare l’organizzazione delle sessioni e della logistica, si raccomanda agli studenti di iscriversi alla prova solo se realmente intenzionati a sostenere l’esame, e a cancellare la propria iscrizione in tempo utile nel caso di rinuncia.

Qualora dovessero intervenire nuove restrizioni da parte delle autorità competenti si provvederà a dare tempestiva comunicazione di eventuali aggiornamenti sulle misure organizzative adottate.

Misure organizzative generali per lo svolgimento delle attività didattiche

> Comunicazione del Rettore - 4 gennaio 2022

> Nota del Rettore e del Direttore generale - 10 agosto 2021
Fino al 31 dicembre 2021 tutto il personale scolastico del sistema nazionale di istruzione e universitario, nonché gli studenti universitari, devono possedere e sono tenuti a esibire la certificazione verde COVID-19 (art. 9-ter).

> Lettera del Rettore - 30 luglio 2021 - Svolgimento della didattica primo semestre a.a. 2021-2022