Ripresa delle attività accademiche: aggiornamenti | Università degli studi di Bergamo

Ripresa delle attività accademiche: aggiornamenti

Modalità di accesso alle sedi e verifica Green Pass

Come richiamato nell'Avviso seguente e in aggiunta alle Ulteriori misure urgenti per l'esercizio in sicurezza delle attività didattiche, da mercoledì 1° settembre 2021 sono in vigore le disposizioni contenute nel Decreto Rettorale qui allegato insieme alla Nota ministeriale relativa e all'Informativa Privacy.

Lettera del Rettore: modalità di svolgimento della didattica per l'a.a. 2021-2022

Lezione, proclamazioni di laurea, esami (a partire già dalla sessione di agosto/settembre): tutte le indicazioni nella lettera del Rettore del 30 luglio 2021.

Avviso

In seguito all'approvazione del decreto legge 6 agosto 2021, n. 111, in materia di "Misure urgenti per l'esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti", dal 1 settembre fino al 31 dicembre 2021 tutto il personale scolastico del sistema nazionale di istruzione e universitario, nonché gli studenti universitari, devono possedere e sono tenuti a esibire la certificazione verde COVID-19 (art. 9-ter).

Nell'ultima nota, Rettore e Direttore Generale indicano alla Comunità Universitaria l'esistenza di agende prioritarie dedicate alla vaccinazione degli studenti universitari.

Ulteriori misure urgenti per l'esercizio in sicurezza delle attività didattiche a decorrere dal 1° settembre 2021

Domande frequenti
Archivio aggiornamenti

Lombardia in zona bianca dal 14 giugno 2021

In base all’Ordinanza del Ministro della Salute dell’11 giugno 2021, alla luce dei dati scientifici sull’epidemia e dell’andamento della campagna di vaccinazione, da lunedì 14 giugno la Lombardia è in “zona bianca”. Per maggiori informazioni e per scoprire tutte le misure e i servizi attivati da Regione Lombardia per affrontare l’emergenza Coronavirus vai alla pagina di Regione Lombardia.
Le attività presso UniBg si svolgeranno secondo le indicazioni contenute nelle lettere del Rettore sul ritorno in presenza, ad eccezione degli esami di laurea magistrale e a ciclo unico che si svolgeranno in presenza e a cui il laureando potrà accedere accompagnato fino a un massimo di quattro persone. Sarà garantito il tracciamento di tutti coloro che accedono agli edifici universitari; laddove non venissero rispettate le regole e vi fossero assembramenti anche all’esterno delle strutture universitarie, le discussioni saranno prontamente interrotte; in caso di comprovata impossibilità ad essere presenti, potrà essere ammessa la discussione in videoconferenza.

 

Il ritorno in presenza di UniBg
Il 29 aprile 2021 il Rettore annuncia con una lettera a tutta la comunità studentesca il ritorno in presenza nelle sedi universitarie, dettagliando le modalità di svolgimento di tutte le attività.

17 maggio 2021: nota del Rettore del 17 maggio 2021 in merito allo svolgimento degli esami.

Integrazioni del 28 maggio alla precedente nota del Rettore: esonero esami in presenza sessione estiva 2021.

 

12 aprile 2021: Lombardia in zona arancione
A seguito dell'Ordinanza del Ministro della Salute, il Rettore comunica a studentesse e studenti di UniBg le misure che l'Ateneo adotta a partire dal 13 aprile 2021.

In questa pagina sono archiviate tutte le comunicazioni e la relativa documentazione circa le misure precauzionali adottate dall'Ateneo nel 2020.