ERASMUS+ KA107 ICM International Credit Mobility

L'Università di Bergamo, oltre ai tradizionali programmi di mobilità, partecipae all'innovativo progetto Erasmus+ KA107  ICM: International Credit Mobility  con l'obiettivo di promuovere la mobilità internazionale di studenti, docenti e personale tecnico amministrativo europeii da e verso paesi partner in tutto il mondo.

Gli studenti dei tre cicli (Laurea triennale, Laurea magistarle e Dottorato) hanno la possibilità di svolgere un periodo di mobilità  per studio o per ricerca tesi da minimo di 3 ad un massimo di 12 mesi presso le Università Partners, in conformità a quanto previsto dal singolo progetto.

Le borse di studi, finanziate dall'Unione Europea, vengono assegnate attraverso  bandi con l'indicazione dettagliata dei requisiti di partecipazione  e delle modalità di presentazione delle domande.

Per maggiori dettagli consultare la pagina Bandi per Tirocinio e studio all'estero dell'Università di Bergamo o rivolgersi all'Ufficio Programmi Internazionali.

Attualmente l'Università di Bergamo ha  attivato accordi bilaterali con: Cina, Israele, Marocco e Federazione Russsa.

OVERSEAS MOBILITY

Nell'ambito della mobilità internazionale extra-europea, l'Università di Bergamo ha stipulato degli accordi per la mobilità degli studenti i quali potranno seguire corsi di studio e sostenere i relativi esami presso le seguenti Università:

• CETYS (MEX)
  • University of Missouri-Columbia (USA)
  • Colorado State University Pueblo (USA)
  • FDU - Fairleigh Dickinson University - Madison NJ (USA)
  • Wayne State University – Detroit (USA)
  • UTS - University of Technology Sydney (AUS)
  • University of South Australia – Adelaide (AUS)
  • Universidade Tecnologica Federal do Paranà (Brasile)
  • Pontificia Universidade Catòlica do Paraná – PUCPR (Curitiba, Paraná) (Brasile)
  • Universidade Federal Do Rio Grande Do Sul - Porto Alegre (Brasile)
  • Dalian University of Foreign Languages (Repubblica Popolare Cinese)
  • Nanking Normal University (Repubblica Popolare Cinese)
  • Pushkin Leningrad State University (Russia)

E' previsto un contributo di mobilità internazionale, per gli studenti aventi diritto, facendo richiesta al Servizio per il Diritto allo studio. L'Ateneo può riservarsi inoltre di assegnare ulteriori contributi integrativi, che verranno indicati nei relativi bandi.

Le informazioni relative ai singoli bandi saranno affisse agli albi e pubblicate nella sezione AVVISI della presente pagina web.

Equipollenze Extra Ue - ultimo aggiornamento
Accertamento conoscenza linguistica