Si è tenuto giovedì 22 e venerdì 23 febbraio 2024 il kick-off meeting del progetto "Green and Resilient European Excellence Network for Smart MED SMEs” (Greensmartmed), importante progetto europeo coordinato dall'Università degli studi di Bergamo.

Obiettivo del progetto è migliorare la cooperazione tra gli attori degli ecosistemi dell'innovazione di diverse regioni europee (industrie, università ed enti di ricerca, associazioni ed istituzioni) a sostegno della trasformazione green delle piccole e medie imprese, in allineamento con le politiche di specializzazione delle regioni stesse.

Il kick-off meeting è un momento fondamentale per dare il via al progetto e per allineare tutti i partner e gli stakeholder coinvolti.
Il meeting si è tenuto presso la sede di Bernareggi e ha coinvolto nove partner internazionali: la Fundació Eurecat e la Confederación de la Industria Textil TEXFOR (Spagna), il Centre for Research & Technology Hellas e il Regional Development Fund of Western Macedonia (Grecia), la Stara Zagora Regional Economic Development Agency (Bulgaria), Polymeris e l’Università Claude Bernard Lyon 1 (Francia) e l’Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia.

Il progetto GREENSMARTMED si concluderà a settembre del 2026 e potrà contare su un budget complessivo pari a oltre 2 milioni di euro.

Referente del progetto è la prof.ssa Fabiana Pirola del Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dell'Informazione e della Produzione.