SEW Line (Socio-Ecological Way for a holistic mobility infrastructure planning in periurban and rural landscape)

Logo_firma_PNRR

(Finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU M4C2 nell’ambito dei progetti PRIN 2022 PNRR (DD MUR n. 1409 del 14/09/2022))

Si è svolto a TreviglioFIERA il 23 febbraio scorso il primo seminario del progetto PRIN 2022 PNRR SEW Line, coordinato dall’Università degli studi di Padova con la partecipazione delle Università degli studi di Bergamo e della Università Sapienza di Roma.

Di particolare interesse per i rappresentanti delle istituzioni e delle comunità locali che risiedono in contesti fortemente caratterizzati dalla presenza di infrastrutture di trasporto e trasformazioni ad esse collegate, la ricerca si propone di sviluppare un modello olistico e replicabile per la pianificazione e l’adeguamento delle infrastrutture di mobilità, con particolare attenzione alla tutela dell’ambiente, al benessere sociale e all’integrità culturale nei territori periurbani e rurali. 

I suoi punti focali includono l’integrazione della biodiversità, dei servizi ecosistemici e del capitale naturale negli investimenti infrastrutturali, l’aumento delle competenze scientifiche e operative a diverse scale e la diffusione delle conoscenze sulla integrazione degli obiettivi naturalistici negli investimenti infrastrutturali.

Il referente del progetto per l'unità di Bergamo è il professor Mario Paris (Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate-DISA)