I Dipartimenti di Eccellenza rappresentano un intervento innovativo e di forte sostegno alla ricerca, previsto dalla legge 232 del 2016 (legge di bilancio 2017).
L’istituzione del Fondo per il finanziamento dei Dipartimenti universitari di Eccellenza, una misura di finanziamento del Ministero dell’Università e della Ricerca, è pensata infatti per incentivare l'attività dei dipartimenti delle università statali che si caratterizzano per l'eccellenza nella qualità della ricerca e nella progettualità scientifica, organizzativa e didattica.
L'intervento ha l'obiettivo di individuare e finanziare, con cadenza quinquennale e nell'ambito delle 14 aree individuate dal Consiglio Nazionale Universitario, i migliori 180 Dipartimenti delle Università statali che spiccano per la qualità della ricerca prodotta e per la qualità del progetto di sviluppo. A questi è destinato un budget annuale di 271 milioni di euro.
Per il quinquennio 2023-2027, il Dipartimento di Scienze Aziendali della nostra Università ha ricevuto questo prestigioso riconoscimento e grazie al finanziamento ricevuto potrà intraprendere nuove iniziative per il potenziamento della ricerca scientifica, anche applicata, come lo sviluppo di metodologie didattiche innovative e la creazione di nuovi laboratori.