Gli Esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio delle professioni hanno luogo, di norma, ogni anno in due sessioni distinte e sono indetti annualmente con Ordinanza del Ministero dell'Università e della Ricerca, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, che ne stabilisce le date di inizio su tutto il territorio nazionale.
Solo in seguito all'ottenimento dell'abilitazione è possibile iscriversi al corrispondente Albo Professionale ed esercitare la professione corrispondente al proprio titolo di studi.
In questa sezione sono riportate anche le indicazioni relative all'acquisizione dell'abilitazione all'esercizio della professione di Psicologo, previo superamento di un Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) e di una Prova Pratica Valutativa (PPV).
Per dettagli riguardanti prove e date per ciascuna professione, consultare NAVIGA LA SEZIONE.
Di seguito sono reperibili le documentazioni utili:
Documentazione per Dottore commercialista ed Esperto contabile
Documentazione per Revisore legale
Documentazione per Ingegnere e Ingegnere iunior
Per le Pergamene visita le pagine:
Documentazione per Professione di Psicologo
A seguito del completamento delle 750 ore di tirocinio, come prevede la normativa vigente, dal mese di giugno 2023 è possibile per i/le laureati/e di laurea magistrale LM-51 sostenere la Prova Pratico Valutativa (PPV), valida per l'iscrizione all'Albo A degli Psicologi.
Si precisa che coloro che hanno svolto il tirocinio di 1000 ore (2 semestri di 500 ore), attivato e concluso secondo la normativa previgente, dovranno sostenere l'Esame di Stato e non la PPV.
Unibg è sede di PPV e non di Esame di Stato.
Per tutte le informazioni utili e le indicazioni sulla compilazione della domanda online di ammissione alla prova si invita a navigare la sezione Professione di Psicologo