Sono disponibili i diplomi degli abilitati fino all'anno 2021 (tranne i diplomi degli abilitati dell'anno 2019, che il Ministero non ha ancora fornito).

E' necessario contattare preventivamente, a mezzo mail, l'Ufficio Esami di Stato e fissare un appuntamento per il ritiro del diploma. Il ritiro può essere effettuato anche da un delegato (munito di delega, fotocopia del documento di identità del delegante e documento d'identità del delegato). Non è prevista la spedizione del diploma di abilitazione.

 

ABILITATI CHE HANNO RICHIESTO IL CERTIFICATO SOSTITUTIVO DI ABILITAZIONE: il diploma potrà essere consegnato solo previa restituzione del certificato sostituivo. E' dovuta una marca da bollo da € 16,00, da consegnare in occasione del ritiro, che verrà apposta direttamente sul diploma.

 

ABILITATI CHE NON HANNO MAI RICHIESTO IL CERTIFICATO SOSTITUTIVO DI ABILITAZIONE: il diploma potrà essere consegnato previo versamento:

- della tassa regionale di abilitazione (importo diversificato per Regione, da verificare con l’Università presso cui è stata conseguita la laurea). E' necessario esibire la ricevuta. La tassa regionale di abilitazione non è dovuta da parte dei laureati delle Università della Lombardia (tassa abolita con Legge Regionale del 14/7/2003 n. 10, art. 59);

- del contributo a favore dell'Università degli Studi di Bergamo: € 35,00 (per gli abilitati fino all'anno solare 2010), € 95,00 (per gli abilitati a partire dall'anno solare 2011). Il pagamento è effettuabile esclusivamente tramite la modalità PagoPA disponibile sezione Segreteria/Pagamenti dello Sportello internet;

- una marca da bollo da € 16,00, da consegnare in occasione del ritiro, che verrà apposta direttamente sul diploma.

Sessioni 2025

AVVISO PUBBLICAZIONE ORDINANZA MINISTERIALE ESAMI DI STATO - SESSIONI 2025

In data 19 giugno 2025 è stata pubblicata l’Ordinanza per la prima e la seconda sessione degli esami di Stato di abilitazione all’esercizio delle professioni 2025, reperibile alla pagina:

https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/ordinanza-ministeriale-n-426-del-19-06-2025

La compilazione della domanda di iscrizione on line sarà attiva dal 23 giugno  al 30 giugno 2025.

Avvisi e comunicazioni

SESSIONI D'ESAME

SESSIONI 2025

Termini presentazione domanda di ammissione - sessioni 2025:

prima sessione: dal 23 giugno al 30 giugno 2025

seconda sessione: dal 22 settembre al 21 ottobre 2025

 

PRIMA PROVA SCRITTA:  giovedì 31 luglio, ore 9:00, aula da definire

SECONDA PROVA SCRITTA: data da definire

TERZA PROVA SCRITTA: data da definire

PROVA ORALE: data da definire

PRIMA PROVA SCRITTA: giovedì 20 novembre, ore 9:00, aula da definire

SECONDA PROVA SCRITTA: data da definire

TERZA PROVA SCRITTA: data da definire

PROVA ORALE: data da definire